Giovanni Vurchio, Opposizione centrosinistra andria
Giovanni Vurchio, Opposizione centrosinistra andria
Politica

Pre dissesto: le criticità del bilancio comunale emerse nel corso dell'ultimo consiglio comunale

Il commento del Segretario cittadino e consigliere comunale, dr. Giovanni Vurchio

"Nella seduta consigliare del 22 gennaio, il Partito Democratico -sottolinea in una nota il segretario cittadino nonchè consigliere comunale dr. Giovanni Vurchio- ha discusso una serie di interpellanze, presentate nel lontano aprile 2018, che hanno riguardato il bilancio comunale approvato in fretta e furia, e senza alcuna discussione nel merito da parte dell'amministrazione di centro destra, a testimoniare che tutto fosse chiaro ad ogni consigliere.
Un bilancio pieno di criticità, invece, per le Forze di opposizione, per la Corte dei conti e per gli ispettori del MEF. Quelle criticità hanno avuto come atto finale la dichiarazione di pre- dissesto finanziario.

Tanti sono stati i rilievi fatti, a questa amministrazione, su ogni voce di Spesa - dichiara il segretario cittadino Vurchio -rea di aver mal gestito le risorse pubbliche.
La discussione, su ogni singola interpellanza, ha evidenziato non poche difficoltà nelle risposte da parte dell'Assessorato. Tanti sono stati i debiti fatti maturare da questa amministrazione: verso le cooperative sociali, verso i tanti fornitori, ai quali questa maggioranza proporrà una transazione appena ricevuto l'aiuto statale, ma anche verso l'Erario ( per I.V.A.) verso le assicurazioni per polizze r.c.a., verso le utenze elettriche e telefoniche. Molti i contenziosi aperti, per molti dei quali,siamo risultati soccombenti. A tutto questo ci si aggiungono le tante sanzioni e penali che continuano a pesare sul bilancio, perché il nostro Comune è considerato un pessimo pagatore -prosegue Giovanni Vurchio.

"Auspichiamo che con la discussione di tali interpellanze, la maggioranza di centro destra comprenda le cause anche se gli effetti sono a nostra conoscenza: 20 lunghi anni di sofferenza che ci lascia in eredità questa sconclusionata maggioranza. Mi preme ringraziare tutti i professionisti che hanno collaborato con la segreteria nella lettura e spiegazione del bilancio comunale", conclude Giovanni Vurchio.
  • Consiglio comunale
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Consiglio comunale a Palazzo San Francesco
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.