Luigi De Mucci
Luigi De Mucci
Speciale

Post-elezioni, De Mucci "FI primo partito del centrodestra con il 25%"

"Il voto per i 5 Stelle è solo una protesta. Dobbiamo recuperare il distacco dei cittadini con nuovi interpreti"

"Un'analisi del voto che vede una Forza Italia anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani confermare la tendenza regionale del 20%, con punte percentuali in determinati comuni del nostro territorio che hanno toccato per FI anche il 24-25%, tra cui la città di Andria, Trinitapoli e Margherita di Savoia", ha affermato Luigi De Mucci, Commissario provinciale per la Bat di Forza Italia.

"Una Forza Italia che tiene e si attesta a primo partito del centrodestra della sesta provincia pugliese. Un voto nazionale per come si è manifestato non sovrapponibile a situazioni locali, ma che può essere da monito per il futuro e per le elezioni amministrative dei prossimi mesi.on è più tempo di attendere e si deve necessariamente ridare la massima centralità ai territori, perché determinate scelte compiute hanno generato un distacco, vedendo premiate logiche che i militanti e la base del nostro partito non hanno condiviso e hanno mal digerito.

Di contro, un voto così cospicuo in favore del M5S deve farci riflettere sopratutto al sud Italia. Un voto di protesta più che di proposta, un urlo di dolore, di disperazione di milioni di italiani alla ricerca di una speranza, di un lavoro e di una possibilità per credere ancora in questa Italia. Toccherà necessariamente ai partiti recuperare quel distacco dei cittadini dalla politica attraverso interpreti nuovi, seri, credibili e che sappiano realmente ascoltare i problemi della gente, mettendo in campo la politica dei fatti.

Tale processo di sostanziale cambiamento deve partire in ogni singolo comune, per poi consumarsi anche su base regionale e nazionale. Di contro, se ancora una volta si dovesse disattendere tutto ciò concreto sarà il pericolo per i partiti di una totale desertificazione ad appannaggio di quei movimenti, presenti anche nel centrodestra e definiti populisti".
  • forza italia
  • luigi de mucci
Altri contenuti a tema
Forza Italia Giovani Andria partecipa a San Benedetto del Tronto ad “Azzurra Libertà” Forza Italia Giovani Andria partecipa a San Benedetto del Tronto ad “Azzurra Libertà” Le dichiarazioni del Coordinatore cittadino del Movimento Giovanile, Michele Guadagno
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione «Nomine ferragostane e progetti di finanza: saldi di fine stagione per l’Amministrazione Bruno?!»
Nomina commissario Parco Alta Murgia, De Mucci: "Polemiche pretestuose" Nomina commissario Parco Alta Murgia, De Mucci: "Polemiche pretestuose" La nota del segretario regionale di Liberali e Riformisti nPsi
Furti d'auto: legge per inasprimento pene Furti d'auto: legge per inasprimento pene Proposta legislativa del senatore Dario Damiani di Forza Italia
Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" I consiglieri di Forza Italia e Movimento Pugliese: "L'amministrazione si assuma le proprie responsabilità"
Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia «La estromissione o mancata partecipazione di anche una sola di esse fa decadere il soggetto giuridico unico»
Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» La nota a firma dei consiglieri comunali Fisfola, Fracchiolla, Marmo e Del Giudice
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.