Sede partito democratico andria
Sede partito democratico andria
Politica

PD Andria, documento con 30 firme per le primarie delle "amministrative"

Richiesta al coordinamento di stabilire data e criteri: per la regione entro ottobre

E' un documento a firma di 30 esponenti del Partito Democratico della Città di Andria a riportare in auge il tema primarie di coalizione in vista delle "Amministrative" alle quali saranno chiamati gli andriesi nella primavera prossima. Come spesso accaduto in questi anni, il PD si presenta diviso sulla necessità o meno di realizzare le consultazioni popolari, come indicato nello statuto, per la scelta del prossimo candidato Sindaco.

Nel documento, indirizzato al segretario cittadino ed a quello provinciale e regionale, si chiede la convocazione entro sette giorni di un coordinamento cittadino per discutere proprio di primarie. Una parte dei tesserati democratici tra cui i consiglieri comunali Liso e Vurchio, nonchè l'ex segretario cittadino Antolini, chiedono un impegno rapido e puntuale per stabilire la data di svolgimento delle primarie, i criteri di partecipazione nonchè i criteri di selezione delle prossime liste consiliari. Regole precise su numero di consiliature svolte, ruoli occupati e così via. In particolare si specifica la richiesta di prevedere le modalità di costruzione della coalizione da presentare alle amministrative con la Carta dei Valori ed una campagna di ascolto per la formulazione di una base programmatica da condividere nonchè del regolamento di coalizione. L'adozione del codice etico e della Carta di Pisa, inoltre, sono le altre due richieste specifiche presenti nel documento in vista della selezione dei consiglieri comunali.

Il documento, difatto, riapre la discussione interna al Partito Democratico e più in generale nel centro sinistra andriese, sulle primarie che nell'ultima tornata elettorale, quella del 2010, portò ad una pre-consultazione elettorale monca con soli tre candidati partecipanti e referenti di Sinistra Attiva, Partito Democratico, Italia dei Valori, Federazione della Sinistra (R.C. - PdCI) e Recupero e Sviluppo. Alla fine i candidati nel novero del centro sinistra furono ben tre con Nunzio Liso (eletto nelle primarie), Giovanna Bruno per Andria 3 e Stefano Porziotta per L'Alternativa, con una chiara frammentazione che non fu premiata dagli elettori andriesi. Dopo diciassette anni di governo, infatti, il centro sinistra ha abdicato al centro destra ed all'attuale Sindaco, Nicola Giorgino.
  • Pd
Altri contenuti a tema
PD, auguri alla Sindaco Bruno ed al vice Presidente Marchio Rossi: "Andria sta recuperando credibilità" PD, auguri alla Sindaco Bruno ed al vice Presidente Marchio Rossi: "Andria sta recuperando credibilità" "Conferma ancora di più il valore dell’azione amministrativa attuata nel nostro territorio e nella nostra città"
Partito Democratico: Ad Andria raccolta firme per il salario minimo Partito Democratico: Ad Andria raccolta firme per il salario minimo «Sotto i 9 euro l'ora non è lavoro, ma sfruttamento»
Siccità, Deputati PD: "Puglia già pronta a chiedere stato di calamità" Siccità, Deputati PD: "Puglia già pronta a chiedere stato di calamità" Così in una nota congiunta Claudio Stefanazzi, Ubaldo Pagano e Marco Lacarra, deputati pugliesi del Partito Democratico
PD Andria: «Sì all’istituzione di  una conferenza di servizi permanente sul turismo» PD Andria: «Sì all’istituzione di una conferenza di servizi permanente sul turismo» «Problemi di fruibilità del sito, di gestione del monumento, di servizi, di strategie di marketing, traffico e congestione, collegamenti con le città del territorio»
Addario (Pd): "Maggioranza compatta, numeri necessari per approvare il PUMS" Addario (Pd): "Maggioranza compatta, numeri necessari per approvare il PUMS" Dura replica alle minoranze: "Centro destra andriese, il fallimento economico dell'Ente con danni immaginabili"
I rimbrotti del PD Andria a Generazione Catuma: «Ringraziamo del paragone con “Il favoloso mondo di Amélie”» I rimbrotti del PD Andria a Generazione Catuma: «Ringraziamo del paragone con “Il favoloso mondo di Amélie”» «Creatività che utilizziamo ogni giorno per cercare di risanare questa città, dopo averne ereditato le macerie e i debiti»
Malcangi (Pd): "Barchetta e centrodestra contro la salute dei cittadini e per una città piena d'auto" Malcangi (Pd): "Barchetta e centrodestra contro la salute dei cittadini e per una città piena d'auto" Il Consigliere comunale interviene a proposito del PUMS
Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo (Pd): “Mercoledì prossimo la Asl Bt darà un cronoprogramma certo e chiaro sui tempi di realizzazione” Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo (Pd): “Mercoledì prossimo la Asl Bt darà un cronoprogramma certo e chiaro sui tempi di realizzazione” Alle Commissioni regionali bilancio e sanità
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.