Papa Francesco
Papa Francesco
Religioni

Papa Francesco a Bari il 7 luglio: cosa fare per partecipare a questo importante appuntamento ecumenico

Perchè questa visita nel capoluogo regionale. Le indicazioni di don Cosimo Fiorella

"Come sicuramente già sapete, - così scrive Don Cosimo Fiorella, direttore dell'Ufficio diocesano per l'ecumenismo e il dialogo in una lettera inviata alla comunità diocesana di Barletta, Trani, Bisceglie - il prossimo 7 luglio il Santo Padre Francesco, unitamente ai Patriarchi e ai capi delle Chiese orientali, sarà a Bari per l'incontro ecumenico di preghiera per la pace in medio oriente".

Nella sua missiva il sacerdote continua dicendo che il Papa "ha avvertito l'urgenza di celebrare questo evento a motivo della situazione critica che ormai da anni vivono quelle terre: la sua, unitamente a quella dei capi delle chiese orientali, sarà una testimonianza orante che ricorderà al mondo l'assoluta necessità di non dimenticare quanto sta lì avvenendo. L'Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci, nuovo delegato della Conferenza episcopale pugliese per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, ha tenuto a precisare, nel primo incontro da lui convocato con la commissione regionale, che l'evento di Bari costituisce un importante momento di grazia dal grande valore ecumenico, da presentare al popolo di Dio svincolandolo dal riferimento alla sola persona del Papa: il Pontefice infatti si ritroverà con gli altri fratelli vescovi ortodossi e cattolico-orientali in spirito di fraternità ecumenica. La qualità dell'evento sarà data da questa comunione tra i vescovi e le loro rispettive Chiese e non unicamente a motivo della presenza del Papa.
Pertanto siete tutti invitati a vivere e far vivere quell'evento o unendovi spiritualmente o partecipandovi concretamente.
A motivo di questo, ogni realtà parrocchiale, religiosa o associativa potrà organizzarsi secondo le proprie modalità per raggiungere Bari o tramite mezzi propri o mediante mezzi pubblici personalmente individuati o tramite pullman organizzati.
L'accesso alle aree predisposte per l'incontro di preghiera sarà possibile solo tramite pass distribuiti in maniera gratuita: pertanto, entro e non oltre il 30 giugno siete pregati di rivolgervi a me per i pass necessari, il cui numero dovrò tempestivamente comunicare all'arcidiocesi di Bari perché ne dia a sua volta comunicazione alla questura per motivi di sicurezza. I pass saranno differenziati: i presbiteri e i religiosi e le religiose avranno un pass specifico.

Per ulteriori informazioni potrete visitare il sito web dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto all'indirizzo www.arcidiocesibaribitonto.it dove troverete il messaggio di Mons. Cacucci, i discorsi e documenti sulle Chiese in Medio Oriente, liturgia, comunicati stampa, programma della visita del Papa, indicazioni pratiche per la partecipazione e la locandina da scaricare e stampare. Per qualsiasi altra chiarificazione potrete contattarmi al numero telefonico 340.7024158"

  • papa francesco
Altri contenuti a tema
L'attualissima esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria L'attualissima esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria Appuntamento mercoledì 13 dicembre, alle ore 18,30 presso la chiesa di Sant' Anna, in via Flavio Giugno n.19
L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria Appuntamento mercoledì 29 novembre, alle ore 18,30 presso la chiesa di Sant' Anna, in via Flavio Giugno n.19
6 Don Ettore Lestingi: "La Chiesa è donna!" Don Ettore Lestingi: "La Chiesa è donna!" Evento organizzato dal Presidente Commissione Liturgica diocesana, mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 19,00 presso la Chiesa Sacro Cuore di Andria
Papa Francesco benedice la prima pietra dei nuovi ambienti della Masseria San Vittore Papa Francesco benedice la prima pietra dei nuovi ambienti della Masseria San Vittore Presenti a Roma, il Vescovo Luigi Mansi, Don Riccardo Agresti, Don Vincenzo Giannelli e Don Nicola de Ruvo
La scuola "Verdi Cafaro" di Andria premiata a Roma dal Coni, con visita a Papa Francesco La scuola "Verdi Cafaro" di Andria premiata a Roma dal Coni, con visita a Papa Francesco Bella esperienza per gli studenti andriesi, impegnati nella IV edizione di PalestrNATURA 2023. Le FOTO della trasferta romana
Michela Di Trani (UCSI Puglia): "Parlare con il cuore in tempi di guerra" Michela Di Trani (UCSI Puglia): "Parlare con il cuore in tempi di guerra" "Le fake news e la guerra, quale sola risposta possibile alla guerra stessa, hanno fatto da padroni" sottolinea la Presidente regionale
La Misericordia da Andria a Roma da Papa Francesco La Misericordia da Andria a Roma da Papa Francesco Commovente incontro con il Santo Padre nella “Cattedra dell’Accoglienza”, Gilardi: «Un momento intenso di formazione e confronto»
I taralli "senza sbarre" dal Papa, da Andria i detenuti in udienza a Roma I taralli "senza sbarre" dal Papa, da Andria i detenuti in udienza a Roma All'udienza papale, don Riccardo Agresti e il magistrato Giannicola Sinisi hanno presentato il progetto "Senza sbarre"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.