lavori manutentivi presso il Cimitero di Andria
lavori manutentivi presso il Cimitero di Andria
Politica

Cimitero, Azione con Calenda: "Rivedere la proposta di delibera consiliare"

La proposta del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo

Radicali cambiamenti dal 1° Giugno 2024 nella gestione del Camposanto di Andria e dei servizi cimiteriali afferenti. Il partito Azione con Calenda, attraverso il Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo, propone all'Amministrazione Bruno delle questioni attinenti la delibera consiliare, che sarà sottoposta all'esame della massima assise comunale.

"L'Amministrazione Bruno vuole compiere questa svolta affidando all'Andria Multiservice S.p.a. la gestione delle attività correnti e ausiliarie del cimitero di Andria assegnando poi, ad un Partner concessionario (al momento senza alcuna evidenza pubblica e in un rapporto di Partenariato Pubblico Privato), l'incarico di ampliamento dell'area cimiteriale, unitamente al coordinamento e alla gestione di nuovi servizi e attività.
Tuttavia, non si comprende francamente la motivazione per la quale si sottopone al Consiglio Comunale una proposta di delibera completamente emendata dallo stesso Ufficio proponente, fino a stravolgerne pienamente il testo e il deliberato. Infatti, sia l'allegata Relazione istruttoria del Dirigente, sia il Piano Economico 2024/2029 della gestione dei servizi cimiteriali proposto dalla Multiservice S.p.a., nonché il Capitolato speciale prestazionale da quest'ultima redatto, oltre all'affidamento della gestione delle attività correnti e ausiliarie alla Multiservice S.p.a., prevedono la presenza di un operatore economico privato candidato ad un Partenariato Pubblico Privato con il Comune di Andria per l'ampliamento, l'ammodernamento e la concessione del Cimitero Comunale attraverso una proposta di project financing finalizzata alla realizzazione di nuove cappelle gentilizie e del Tempio Crematorio.
Con gli emendamenti soppressivi e sostitutivi, invece, si elimina totalmente la sinergia con il soggetto privato a cui si fa esplicito riferimento non solo in delibera, ma soprattutto negli allegati sopra descritti e che costituisce parte integrante e fondante degli stessi.
A questo punto è evidente che la soluzione migliore sarebbe proprio quella di ritirare la proposta di delibera, riformularla in maniera compiuta e ripresentarla all'esame ed all'approvazione del Consiglio Comunale, rielaborando gli allegati ed, in particolare, redigendo il Capitolato Speciale Prestazionale senza alcun riferimento sinergico alla partnership con il privato.
Altrimenti si lasci intatto il testo della delibera cosi come proposta.
Ci permettiamo, infine, di suggerire all'Amministrazione Bruno di non tralasciare in delibera alcuni aspetti fondamentali per una migliore gestione del Cimitero di Andria (quali, ad esempio, l'antico e fondamentale rapporto con le Arciconfraternite), oltre ad esplicitare con maggiore chiarezza alcuni aspetti essenziali ed, in particolare, i parametri utilizzati nella decisione di corresponsione in favore del Comune di Andria di un canone concessorio pari solo all'1% del totale del valore di produzione", concludono il Commissario cittadino Antonio Nespoli ed il consigliere comunale Gianluca Grumo.
  • Comune di Andria
  • antonio nespoli
  • Cimitero
  • gianluca grumo
  • Azione Bat
Altri contenuti a tema
Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.