Gilardi e Vurchio dal Papa
Gilardi e Vurchio dal Papa
Religioni

La Misericordia da Andria a Roma da Papa Francesco

Commovente incontro con il Santo Padre nella “Cattedra dell’Accoglienza”, Gilardi: «Un momento intenso di formazione e confronto»

Accoglienza come una dimensione fondamentale dell'essere umano. Sono stati cinque giorni di importanti e qualificati approfondimenti, su di un tema di strettissima attualità, presso la "Cattedra dell'Accoglienza" Fraterna Domus a Roma. Caritas, Sant'Egidio, Migrantes e tanti altri importanti enti a livello nazionale con ispirazione cristiana tra cui le Misericordie d'Italia rappresentate da Gianfranco Gilardi Presidente della Federazione delle Misericordie di Puglia nonché consigliere nazionale, delegato del Presidente Nazionale Domenico Giani.

«Un momento intenso di formazione e confronto – ha spiegato Gianfranco Gilardi – impreziosito dalla presenza di relatori di caratura internazionale ma soprattutto dalla presenza anche di Papa Francesco. Un momento in cui sono stati trattati tutti i profili antropologici ed etici dell'accoglienza ma anche i profili religiosi e le principali sfide giuridico economiche del sistema accoglienza».

Oltre all'udienza privata, particolarmente emozionante con Papa Francesco, di rilievo anche le relazioni del Cardinale Pietro Parolin nonché del Prof. Vincenzo Buonomo Rettore della Pontificia Università Lateranense. Poi tanti docenti dell'Università Gregoriana, della Pontificia Università Urbaniana, del Pontificio Ateneo S. Anselmo e dell'Università di Milano ma anche gli importanti contributi della Fondazione delle Chiese Evangeliche, della Comunità di Sant'Egidio e di Fondazione Migrantes con la presenza, tra gli altri, del presidente e Vescovo di Ferrara Mons. Giancarlo Perego.

«Spazio anche all'esperienza delle Misericordie nel campo dell'accoglienza – ha spiegato Gianfranco Gilardi – un'esperienza ormai storica e che rientra nei principi cardine del nostro movimento. Accogliere per donarsi al prossimo. Ho potuto portare anche l'esperienza consolidata delle Misericordie pugliesi e di Federazione Puglia a partire dall'emergenza Albania del 1992 sino ai giorni nostri con i CAS e soprattutto nelle foresterie degli insediamenti per migranti come anche i centri di Rignano Garganico e Borgo Mezzanone. Il progetto della "Cattedra" è davvero un punto importante di condivisione che potrà esser allargato anche ad altre tematiche come per esempio quella dei giovani e del pellegrinaggio».
fraterna domusgilardi vurchio incontro papa francescofraterna domus
  • Misericordia Andria
  • papa francesco
Altri contenuti a tema
Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Ottimo riscontro di pazienti per l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Calcit, Misericordia ed equipe del Prof. Paolo Romita
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
Volontari delle Misericordie di Puglia abilitati ad Andria per l’AIB dopo un corso organizzato con la Protezione Civile Volontari delle Misericordie di Puglia abilitati ad Andria per l’AIB dopo un corso organizzato con la Protezione Civile Effetuati gli esami teorici e pratici valutati dalla commissione regionale. Primo corso nato tra Federazione e Regione
Buon compleanno Misericordia, 32 anni fa nasceva ad Andria Buon compleanno Misericordia, 32 anni fa nasceva ad Andria La Governatrice Angela Vurchio: «Sempre in campo con servizi socio sanitari e protezione civile»
Solidarietà: torna in campo l'ambulatorio mobile della Misericordia di Andria Solidarietà: torna in campo l'ambulatorio mobile della Misericordia di Andria Appuntamento domenica 17 dicembre in Largo Torneo con i volontari giallociano
L'attualissima esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria L'attualissima esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria Appuntamento mercoledì 13 dicembre, alle ore 18,30 presso la chiesa di Sant' Anna, in via Flavio Giugno n.19
"Natale solidale" con la Misericordia di Andria per le famiglie in difficoltà "Natale solidale" con la Misericordia di Andria per le famiglie in difficoltà Continua incessante l'attività di assistenza dell'emporio solidale. "Le dodici ceste": l'appello a donazioni di beni di prima necessità e giocattoli
Misericordia di Andria: dopo 20 anni, oltre un milione di chilometri e 114mila interventi Misericordia di Andria: dopo 20 anni, oltre un milione di chilometri e 114mila interventi Si chiude con l’attività di emergenza urgenza. Il 1° dicembre il passaggio del servizio a Sanitaservice
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.