Otto di Alfredo De Giovanni
Otto di Alfredo De Giovanni
Eventi e cultura

“OTTO – L’abisso di Castel del Monte”. Venerdì 14 dicembre la presentazione del romanzo di Alfredo De Giovanni

Appuntamento presso la Sala Eventi della Mondadori Bookstore

Nella prima metà degli anni '90, un mistero nascosto nel sottosuolo di Castel del Monte conduce quattro giovani ricercatori universitari a incrociare gli interessi di una pericolosa setta internazionale al confine tra massoneria e servizi segreti. Castel del Monte sembra celare un simbolo sacro della tradizione su cui in tanti vogliono metterci le mani. Il geologo Paolo Manfré e l'archeologa Alessandra Bianco verranno braccati in un crescendo di situazioni rocambolesche tra sedute di ipnosi regressiva, decifrazioni di antichi codici rinascimentali, omicidi e rapimenti fra Parigi, Chartres e la Puglia. Sullo sfondo della sesta crociata e del suo ineffabile protagonista, l'Imperatore Federico II di Svevia, la scoperta del segreto di Castel del Monte, nell'epilogo drammatico del romanzo, sconvolgerà per sempre l'esistenza di tutti i protagonisti.

Di questo e altro racconta "OTTO- L'Abisso di Castel del Monte", il primo romanzo thriller ambientato nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, scritto da Alfredo De Giovanni.

L'opera, edita da Gelsorosso, è giunta alla sua terza edizione arricchita dalle illustrazioni originali di Fabio Baldolini e Francesca Zamborlini, con la nuova copertina a firma del fumettista ed illustratore palermitano Giulio Rincione, in arte Batawp.

Per celebrare la nuova edizione del romanzo, venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 18.30, presso Mondadori Store-Sala Eventi (via Bologna 1 - Andria), Alfredo De Giovanni dialogherà con gli illustratori. L'incontro sarà moderato dalla dottoressa Sara Suriano.

La mostra delle illustrazioni originali di "OTTO – L'abisso di Castel del Monte", esposte a Palazzo delle Arti delle Arti – Beltrani, verrà inaugurata sabato 15 dicembre e rimarrà aperta al pubblico sino al 15 gennaio 2019.

Alfredo De Giovanni
Barletta, 19 febbraio 1970
Geologo, musicista, autore
Gira la Puglia alla ricerca di brani di bellezza, crea versi e melodie, spilucca musica "leggera", scrive e interpreta spettacoli di teatro-canzone come quello su Pino Daniele: "Ho sete ancora" dall'omonimo libro edito da Iocisto - Napoli, 2015 o "I giorni dello swing" una storia di musica e libertà su Fred Buscaglione e Gorni Kramer. Come geologo si occupa di ambiente per il ciclo integrato dell'acqua gestito da Acquedotto Pugliese, cura articoli su riviste scientifiche e collabora con il Politecnico di Bari - DICAR per ricerche multidisciplinari su Castel del Monte.
Ama il cinema, le narrazioni fatte con la luce e ha realizzato contributi scritti per libri fotografici editi da Mario Adda e Castelvecchi. Affascinato dai numeri, dalla storia e dalla metafisica, ha scritto "Otto, l'abisso di Castel del Monte", il suo primo romanzo giunto alla terza edizione, la prima illustrata.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Castel del Monte scenografia per la milonga al tramonto: ad Andria i ballerini dell'International Trani Tango Castel del Monte scenografia per la milonga al tramonto: ad Andria i ballerini dell'International Trani Tango La Murgia prossima tappa del tango in tour. Dalle 15.30 visita al sito patrimonio Unesco e milonga sotto le stelle in masseria con il tj Sabino El Gaucho
Castel del Monte, orari del bus introvabili per i turisti: il racconto della consigliera Di Bari Castel del Monte, orari del bus introvabili per i turisti: il racconto della consigliera Di Bari La disavventura di due turisti polacchi: nessuna informazione per le corse al castello
“Festa della musica” e il solstizio d’estate: iniziativa a Castel del Monte “Festa della musica” e il solstizio d’estate: iniziativa a Castel del Monte Tutti gli eventi in programma nei musei, manieri e parchi archeologici della Direzione regionale Musei Nazionali Puglia
Gli incontri sul Mediterraneo, tappa ad Andria per la quinta edizione Gli incontri sul Mediterraneo, tappa ad Andria per la quinta edizione Domani a Palazzo di Città a partire dalle ore 19
Alba di pace a Castel del Monte: un rito magico per il solstizio d'estate Alba di pace a Castel del Monte: un rito magico per il solstizio d'estate Raduno spontaneo alle ore 4.00 del 21 giugno, per amanti della natura e costruttori di pace
L'opposizione di Andria: "Viabilità e turismo a Castel del Monte, fallimento dell'amministrazione" L'opposizione di Andria: "Viabilità e turismo a Castel del Monte, fallimento dell'amministrazione" Nota di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma
Ingresso gratuito in musei e luoghi culturali: il 1° giugno e lunedì 2 giugno per la Festa della Repubblica Ingresso gratuito in musei e luoghi culturali: il 1° giugno e lunedì 2 giugno per la Festa della Repubblica Diverse le proposte culturali presentate in tutta la Puglia
Andria e Castel del Monte in vetrina ad Expo 2025 Osaka Andria e Castel del Monte in vetrina ad Expo 2025 Osaka Azione finalizzata alla valorizzazione della città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.