Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Oggi il "popolo delle sagre" sceglierà gli assessori regionali

Alle 18.30 si conosceranno i nomi dei primi cinque in giunta

«Il programma di governo del centrosinistra e del presidente Michele Emiliano lo hanno scritto i pugliesi. Lo hanno fatto nel corso di sette grandi eventi, le Sagre del programma, una per provincia più un momento conclusivo deliberativo per votare le priorità. Circa tremila persone hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro competenze, la loro esperienza per scrivere nel dettaglio ciò che il governo regionale dovrà attuare nei prossimi cinque anni. Adesso sarà quello stesso popolo a scegliere gli assessori» Così si legge nel comunicato diffuso dall'ufficio stampa del neopresidente della regione Puglia Michele Emiliano.

«Oggi sarà formata la squadra di governo che affiancherà Michele Emiliano attraverso un meccanismo partecipativo assolutamente inedito. Solo chi ha partecipato ad almeno una Sagra del programma potrà votare per la composizione della giunta. Si ricorda che l'iscrizione a quegli eventi era aperta a tutti e libera, previa registrazione on-line. Ai partecipanti è stata inviata nei giorni scorsi una mail con l'avviso della consultazione e le prime indicazioni».

COME SI VOTA
La mattina di lunedì 6 luglio i tremila iscritti riceveranno una comunicazione via mail. Potranno così accedere ad un link, registrarsi ed esprimere on-line il loro voto, dalle ore 12 alle 18. In alternativa potranno votare di persona all'hotel Parco dei Principi, dalle ore 15 alle 18. In entrambi i casi sarà necessario essere muniti di codice fiscale, perché ciascun elettore potrà votare una sola volta e non potrà ripetere l'operazione. L'elenco dei nominativi e delle deleghe, sul quale i partecipanti saranno chiamati a pronunciarsi, sarà stilato dal presidente e verrà reso noto lunedì mattina. I votanti, in base al curriculum dei candidati, potranno esprimere fino a 5 preferenze, abbinando le deleghe assessorili ai profili prescelti.

L'ESITO DELLE CONSULTAZIONI
Alle ore 18.30, sempre presso l'hotel Parco dei Principi, Michele Emiliano annuncerà i risultati e comunicherà i primi cinque nomi della Giunta.
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Verso le regionali: Schlein ringrazia ed Emiliano fa un passo indietro Verso le regionali: Schlein ringrazia ed Emiliano fa un passo indietro La segretaria PD annuncia che il Governatore uscente non si candiderà
Peppino Pirro: "Decaro? Emiliano? Vendola?...la Puglia!" Peppino Pirro: "Decaro? Emiliano? Vendola?...la Puglia!" Già segretario regionale PPI, già presidente regionale “La Margherita, già coordinatore segreteria regionale PD
Nuovo ospedale di Andria, Sindaco Bruno: "Ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’Opera" Nuovo ospedale di Andria, Sindaco Bruno: "Ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’Opera" Dopo la firma del Presidente Emiliano al protocollo d’intesa col Ministero della Salute per la realizzazione
Nuovi commissari per i parchi pugliesi, le parole di Emiliano Nuovi commissari per i parchi pugliesi, le parole di Emiliano «Non spetta al Ministro dell’Ambiente la nomina dei commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia»
Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia "Ho chiesto all’Avvocatura di agire nei confronti del Ministro per aver calpestato le prerogative regionali costituzionalmente garantite”
Nuovi ospedali in Puglia, precisazione di Emiliano e Piemontese “Risorse già stanziate” Nuovi ospedali in Puglia, precisazione di Emiliano e Piemontese “Risorse già stanziate” "Risorse già programmate e assegnate alla Regione Puglia ben prima dell’insediamento dell’attuale esecutivo"
Incostituzionale la legge “anti sindaci” Incostituzionale la legge “anti sindaci” Michele Emiliano: "Tutto è bene quel che finisce bene”
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.