la sputacchina della xylella
la sputacchina della xylella
Territorio

Nuovo ulivo positivo alla Xylella nella Bat: è sulla provinciale che da Bisceglie porta ad Andria

L'albero è stato rinvenuto fuori dall'area campionata degli iniziali quattro alberi positivi, scoperti in un terreno attiguo all'A/14

Il rischio che la Xylella possa estendersi verso nuove aree della Bat resta sempre alto, tanto da preoccupare seriamente il comparto olivicolo della provincia più olivetata d'Europa.

Un nuovo caso di positività alla Xylella è stato registrato a Bisceglie. A renderlo noto è l'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, in seguito alle attività di monitoraggio condotte sul territorio dopo il ritrovamento di quattro alberi infetti nell'area di servizio dell'autostrada A/14, in agro di Bisceglie.

L'albero colpito è stato individuato in via Andria, nei pressi della rotatoria che collega alla strada statale 16 in direzione Trani. La conferma ufficiale è arrivata giovedì 31 luglio, durante i lavori della IV Commissione consiliare regionale, alla presenza dell'assessore all'Agricoltura Donato Pentassuglia, del dirigente della Sezione Osservatorio Fitosanitario Salvatore Infantino e dei rappresentanti delle principali organizzazioni di categoria.
A fare il punto è stato proprio Infantino, che ha definito preoccupante il ritrovamento dell'ulivo infetto oltre il raggio di 2,5 chilometri dal focolaio principale. Questa nuova positività fa scattare nuovamente la macchina regionale, con l'attivazione di ulteriori fasce di controllo.

L'assessore regionale Donato Pentassuglia, durante la riunione in commissione, ha confermato che si sta facendo un'azione di controllo e monitoraggio molto serio ed ha reiterato la richiesta di una maggiore collaborazione senza tralasciare nulla, con l'augurio che la pianta ritrovata in agro di Bisceglie sia un singolo caso.

Naturalmente il mondo olivicolo pugliese, determinato a non abbassare la guardia a fronte di questa terribile piaga, attende risposte certe dalle istituzioni preposte ed un monitoraggio costante, così da impedire l'estendersi della Xylella ad altre zone olivetate.
  • regione puglia
  • strada provinciale andria bisceglie
  • xylella
  • agricoltura
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
In Regione Puglia nessun consigliere di Andria In Regione Puglia nessun consigliere di Andria Anche se i dati non sono definitivi le preferenze nelle liste vanno in questa direzione
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Tra i prodotti più dinamici spiccano gli ortaggi freschi, le uova, il pesce fresco, i formaggi freschi ed il pane
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.