aula del consiglio comunale
aula del consiglio comunale
Politica

Nuovo ospedale e bretella stradale: "Opere che non devono ignorarsi. Necessario interloquire con la Provincia"

Lo chiedono i consiglieri comunali Nicola Civita (indipendente) e del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

Nuovo ospedale e bretella stradale a ridosso dello stesso. Due opere importanti che non possono ignorarsi a vicenda, per le quali tutte le istituzioni interessate devono essere coinvolte, a cominciare dalla Provincia. Ecco la nota dei consiglieri comunali di Andria, Nicola Civita (indipendente) e di Doriana Faraone e Pietro Di Pilato del M5S.


"Abbiamo atteso pazientemente la pubblicazione del verbale dell'incontro della terza commissione regionale sanità del 16.05.2023, sulla nota questione del nuovo ospedale provinciale di II Livello da 400 posti letto, da realizzarsi in Contrada Macchia di Rose, per cercare di comprendere cosa sta avvenendo, o meglio, come mai non sta ancora avvenendo quello che sarebbe dovuto già avvenire: la sua realizzazione!
In verità, eravamo tentati di pubblicare integralmente il lungo verbale con tutti gli interventi, che resta comunque consultabile, per quei cittadini che vogliono fare un approfondimento, sul sito della Regione Puglia, alle attività commissioni regionali.
"Inspiegabile, o meglio non spiegabile", questa è stata la definizione data sull'argomento qualche giorno fa, da una associazione locale di cittadini, che noi prendiamo in prestito per commentare il contenuto di questo verbale.
In estrema sintesi, siamo di fronte ad un progetto di ospedale non ancora ben definito, con un costo non ancora ben definito, servito da una viabilità di accesso non ancora ben definita, il tutto da realizzarsi con un finanziamento non ancora ben definito.
In tutto questo il Comune di Andria, in un non ben definito futuro (ma non dipende dall'Ente comunale), potrà finalmente approvare in Consiglio comunale la variante urbanistica relativa all'area di insediamento di questo nuovo ospedale provinciale, basandosi su di un progetto… non ancora ben definito.
L'unica cosa che, di conseguenza, ci pare ben definita (ed ovvia), è il motivo per il quale si è costituito il comitato pro-ospedale, con una ampia partecipazione di personalità di varia estrazione politica.
Tutto questo però ha richiamato alla nostra mente anche un'altra opera, collegata al nuovo ospedale, cioè la tanto discussa nuova bretella stradale. Poiché essa dovrebbe passare a ridosso del nuovo ospedale, e di certo le due opere non possono ignorarsi a vicenda, non sarebbe il caso di interloquire con la Provincia, ente appaltante di quell'opera, per vagliare attentamente la questione, nel pubblico interesse e cioè nell'interesse di tutti?"
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • Consiglio comunale
  • Pietro Di Pilato
  • M5S Andria
  • Nuovo ospedale di andria
  • Consigliere comunale Nicola Civita
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città L'obiettivo è offrire riparo e riposo ad anziani e persone fragili
"Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria "Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria Il grave episodio sarebbe accaduto nella serata del 4 agosto in un bar della periferia cittadina
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.