aula del consiglio comunale
aula del consiglio comunale
Politica

Nuovo ospedale e bretella stradale: "Opere che non devono ignorarsi. Necessario interloquire con la Provincia"

Lo chiedono i consiglieri comunali Nicola Civita (indipendente) e del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

Nuovo ospedale e bretella stradale a ridosso dello stesso. Due opere importanti che non possono ignorarsi a vicenda, per le quali tutte le istituzioni interessate devono essere coinvolte, a cominciare dalla Provincia. Ecco la nota dei consiglieri comunali di Andria, Nicola Civita (indipendente) e di Doriana Faraone e Pietro Di Pilato del M5S.


"Abbiamo atteso pazientemente la pubblicazione del verbale dell'incontro della terza commissione regionale sanità del 16.05.2023, sulla nota questione del nuovo ospedale provinciale di II Livello da 400 posti letto, da realizzarsi in Contrada Macchia di Rose, per cercare di comprendere cosa sta avvenendo, o meglio, come mai non sta ancora avvenendo quello che sarebbe dovuto già avvenire: la sua realizzazione!
In verità, eravamo tentati di pubblicare integralmente il lungo verbale con tutti gli interventi, che resta comunque consultabile, per quei cittadini che vogliono fare un approfondimento, sul sito della Regione Puglia, alle attività commissioni regionali.
"Inspiegabile, o meglio non spiegabile", questa è stata la definizione data sull'argomento qualche giorno fa, da una associazione locale di cittadini, che noi prendiamo in prestito per commentare il contenuto di questo verbale.
In estrema sintesi, siamo di fronte ad un progetto di ospedale non ancora ben definito, con un costo non ancora ben definito, servito da una viabilità di accesso non ancora ben definita, il tutto da realizzarsi con un finanziamento non ancora ben definito.
In tutto questo il Comune di Andria, in un non ben definito futuro (ma non dipende dall'Ente comunale), potrà finalmente approvare in Consiglio comunale la variante urbanistica relativa all'area di insediamento di questo nuovo ospedale provinciale, basandosi su di un progetto… non ancora ben definito.
L'unica cosa che, di conseguenza, ci pare ben definita (ed ovvia), è il motivo per il quale si è costituito il comitato pro-ospedale, con una ampia partecipazione di personalità di varia estrazione politica.
Tutto questo però ha richiamato alla nostra mente anche un'altra opera, collegata al nuovo ospedale, cioè la tanto discussa nuova bretella stradale. Poiché essa dovrebbe passare a ridosso del nuovo ospedale, e di certo le due opere non possono ignorarsi a vicenda, non sarebbe il caso di interloquire con la Provincia, ente appaltante di quell'opera, per vagliare attentamente la questione, nel pubblico interesse e cioè nell'interesse di tutti?"
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • Consiglio comunale
  • Pietro Di Pilato
  • M5S Andria
  • Nuovo ospedale di andria
  • Consigliere comunale Nicola Civita
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.