aula del consiglio comunale
aula del consiglio comunale
Politica

Nuovo ospedale e bretella stradale: "Opere che non devono ignorarsi. Necessario interloquire con la Provincia"

Lo chiedono i consiglieri comunali Nicola Civita (indipendente) e del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

Nuovo ospedale e bretella stradale a ridosso dello stesso. Due opere importanti che non possono ignorarsi a vicenda, per le quali tutte le istituzioni interessate devono essere coinvolte, a cominciare dalla Provincia. Ecco la nota dei consiglieri comunali di Andria, Nicola Civita (indipendente) e di Doriana Faraone e Pietro Di Pilato del M5S.


"Abbiamo atteso pazientemente la pubblicazione del verbale dell'incontro della terza commissione regionale sanità del 16.05.2023, sulla nota questione del nuovo ospedale provinciale di II Livello da 400 posti letto, da realizzarsi in Contrada Macchia di Rose, per cercare di comprendere cosa sta avvenendo, o meglio, come mai non sta ancora avvenendo quello che sarebbe dovuto già avvenire: la sua realizzazione!
In verità, eravamo tentati di pubblicare integralmente il lungo verbale con tutti gli interventi, che resta comunque consultabile, per quei cittadini che vogliono fare un approfondimento, sul sito della Regione Puglia, alle attività commissioni regionali.
"Inspiegabile, o meglio non spiegabile", questa è stata la definizione data sull'argomento qualche giorno fa, da una associazione locale di cittadini, che noi prendiamo in prestito per commentare il contenuto di questo verbale.
In estrema sintesi, siamo di fronte ad un progetto di ospedale non ancora ben definito, con un costo non ancora ben definito, servito da una viabilità di accesso non ancora ben definita, il tutto da realizzarsi con un finanziamento non ancora ben definito.
In tutto questo il Comune di Andria, in un non ben definito futuro (ma non dipende dall'Ente comunale), potrà finalmente approvare in Consiglio comunale la variante urbanistica relativa all'area di insediamento di questo nuovo ospedale provinciale, basandosi su di un progetto… non ancora ben definito.
L'unica cosa che, di conseguenza, ci pare ben definita (ed ovvia), è il motivo per il quale si è costituito il comitato pro-ospedale, con una ampia partecipazione di personalità di varia estrazione politica.
Tutto questo però ha richiamato alla nostra mente anche un'altra opera, collegata al nuovo ospedale, cioè la tanto discussa nuova bretella stradale. Poiché essa dovrebbe passare a ridosso del nuovo ospedale, e di certo le due opere non possono ignorarsi a vicenda, non sarebbe il caso di interloquire con la Provincia, ente appaltante di quell'opera, per vagliare attentamente la questione, nel pubblico interesse e cioè nell'interesse di tutti?"
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • Consiglio comunale
  • Pietro Di Pilato
  • M5S Andria
  • Nuovo ospedale di andria
  • Consigliere comunale Nicola Civita
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione ragionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione ragionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” La città è stata toccata in tutti i suoi luoghi: dal Centro Storico al  Quartiere San Valentino, 5 le piazze di spaccio colpite
Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» C'è tempo fino al 15 luglio per partecipare al bando. Un'iniziativa che unisce le comunità della BAT nel segno della scrittura contemporanea
Arca Puglia - IMU, avvisi comunali riconosciuti dal Giudice Tributario a favore del Comune di Andria Arca Puglia - IMU, avvisi comunali riconosciuti dal Giudice Tributario a favore del Comune di Andria A difendere la civica amministrazione c'era l'avv. Giuseppe De Candia dell'Avvocatura Comunale
Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo La chiusura dell'intera sede stradale durerà fino a fine lavori prevista per il 31 luglio
Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte La chiusura al traffico è prevista dalle ore 13.00 alle ore 15.00
Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Un patto di Alleanza per le generazioni di domani” Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Un patto di Alleanza per le generazioni di domani” L’Assessore per la Città Alleata (Andria Alleata) indica le priorità del suo mandato
Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Gli obiettivi a cui si punterà: dal centro storico libero dalle auto nel week end all'ex mercato di via De Anellis trasformato in un incubatore per giovani
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.