Convegno
Convegno "Nuovo Ospedale di Andria"
Vita di città

“Nuovo ospedale di Andria”: presentazione del progetto con il Dg Delle Donne

Consegnata al dott. Acquaviva la borsa di studio “Giuseppe Marano” della Fondazione Porta di Sant’Andrea

"Nuovo ospedale di Andria" è stato il tema affrontato, ieri sera, venerdì 13 dicembre presso il Museo Diocesano "San Riccardo", dal Direttore generale dell'Asl/Bt avv. Alessandro Delle Donne, in occasione del 30° anniversario della Fondazione Porta di Sant'Andrea.

Ad introdurre la serata è intervenuto il prof. avv. Giuseppe Losappio, docente di Diritto Penale presso l'Ateneo barese e presidente della suddetta fondazione, il quale ha ricordato: «Uno degli obiettivi della Fondazione consiste nel sostenere attività educative, culturali e di istruzioni, mediante l'assegnazione della borsa di studio dr.Giuseppe Marano al laureato in medicina più meritevole. Questa sera, per celebrare il 30° anniversario della Fondazione Porta di Sant'Andrea che si venne a costituirsi nel 1989 proprio per ricordare la figura di un nostro concittadino illustre il dr.Giuseppe Marano, abbiamo deciso di dedicare una riflessione su un tema di straordinaria importanza: il futuro ospedale di Andria. Il nuovo ospedale sarà una delle risorse del territorio più importanti in un momento particolarmente difficile per la nostra città».

Dopo i saluti della dott.ssa Flora Brudaglio, presidente del Circolo della Sanità di Andria, il Dg. Delle Donne mediante diapositive, ha delineato alla cittadinanza i progetti in corso per la realizzazione di un nuovo ospedale della provincia Bat che sorgerà in contrada Macchia di Rosa, ad Andria. «Abbiamo già concluso l'istruttoria per aprire la gara per la progettazione, dopodiché conclusa e consegnata la progettazione consecutiva si parte con l'avvio della gara per la realizzazione. Abbiamo già geolocalizzato l'area e siamo riusciti a blindare il finanziamento da parte dello Stato mediante l'art.20», spiega il Dg Alessandro Delle Donne. «Di questo finanziamento, una parte è stata già autorizzata e stralciata da parte della regione Puglia: abbiamo a disposizione 15 ml di euro già per avviare la progettazione. Siamo pronti per avviare in autonomia, tutte le fasi per l'individuazione del contraente che sarà chiamato a realizzare questa "bella opera", un ospedale di II livello, tecnologicamente molto avanzato con 380 posti letto, tutti afferenti al dipartimento di emergenza/urgenza di II livello. E' un ospedale che chiude una importante cerniera tra Bari e Foggia e che raccoglie l'esigenza sanitaria presente nel territorio.Inoltre, l'ospedale che noi oggi abbiamo (riferendosi al "Lorenzo Bonomo" n.d.r.), è insufficiente da un punto di vista numerico e penso che siamo arrivati al momento giusto per vedere roseo il futuro».

Presenti durante la manifestazione il consigliere regionale, notaio Sabino Zinni, primo presidente della Fondazione che passò successivamente il testimone al cardiologo dott. Sabino Figliolia. A suggellare l'incontro è intervenuta la figlia del prof. Marano che dopo aver ricordato l'indimenticato padre, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio "Giuseppe Marano" al laureato in medicina più meritevole del 2018 nonché il dott. Antonio Acquaviva. «Mi sto specializzando in medicina interna a Novara e sono davvero onorato di ricevere questo riconoscimento da parte dell'ordine dei medici della Bat», dichiara il giovane medico andriese. «Penso in parte di meritarmelo, considerando i tanti esami che ho dovuto affrontare: è stata una carriera seppur breve ma abbastanza intensa. Lo considero una ricompensa per tutti i sacrifici che ho dovuto passare duranti gli anni universitari».

Inoltre sono stati consegnati attestati ad altri giovani medici, altrettanto meritevoli di riconoscimenti per la loro lodevole carriera universitaria.




IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • fondazione porta sant'andrea
  • Sabino Zinni
  • Alessandro Delle Donne
  • Sabino Figliolia
Altri contenuti a tema
Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» L'esponente del movimento Andria Bene in Comune sul tema in discussione oggi in Senato
Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" "Il mio grazie a tutti noi ed a quanti hanno aderito all'invito e partecipato"
L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria Appuntamento mercoledì 29 novembre, alle ore 18,30 presso la chiesa di Sant' Anna, in via Flavio Giugno n.19
L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno A Bari la 5° edizione della Scuola di Formazione "Giorgio La Pira"
Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Docente di Storia dell'Arte è stato docente di numerose generazioni di andriesi
Andria perde il dott. Sabino Figliolia, aveva 88 anni Andria perde il dott. Sabino Figliolia, aveva 88 anni Era stato tra i fondatori della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. Il suo nome legato al prodigio della Sacra Spina. Il saluto della Sindaca Bruno
Pronto soccorso del Bonomo: notaio Zinni interviene dopo le dichiarazioni del dottor Tiziano Valentino Pronto soccorso del Bonomo: notaio Zinni interviene dopo le dichiarazioni del dottor Tiziano Valentino "Diritto a chiedere verità sulle affermazioni rilasciate" sottolinea l'esponente del Comitato per il nuovo ospedale di Andria
A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi Alla cerimonia prenderanno parte familiari, amici e conoscenti mercoledì 5 aprile, alle ore 19, nella Sala del Consiglio Comunale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.