Comitato per il nuovo ospedale Bat
Comitato per il nuovo ospedale Bat
Commento

Nuovo ospedale di Andria: "Il cronoprogramma manca di concreti richiami ad iniziative, quelle della Regione"

Il Comitato Nuovo Ospedale fa chiarezza sugli ultimi eventi

«La grandinata di notizie e comunicati, aventi ad oggetto la realizzazione del Nuovo Ospedale di Andria, che ha investito la Comunità' cittadina ha, come tutte le grandinate, prodotto danni. Soprattutto sulla comprensione del reale stato dell'opera, oltre che sulla sensibilità e dignità dei cittadini che, diciamolo chiaramente, si sentono manipolati, se non addirittura turlupinati. Questa corsa ad informare, quasi fosse essa stessa dimostrazione di impegno ed attaccamento al progetto, testimonia la scarsa considerazione che si ha sulle capacità di discernimento della gente, noi compresi. Ed allora, con la consueta serietà, cerchiamo in questa sede di dare il punto.
- In data 15 luglio 2024 e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del governo con il quale, in riferimento alla'accordo di programma tra Governo e Regione Puglia del 18/11/2020, si prende atto che, a fronte del 131 milioni di euro stanziati per il nuovo Ospedale di Andria, nessun progetto è stato presentato. Si certifica cioè che sono trascorsi tre anni e mezzo senza che sia stato presentato al Governo uno straccio di progetto. Responsabilità di chi? Della Regione, della ASLBT, dei tecnici? Non lo sappiamo. Ma questo è. Farsesca inettitudine che male fa anche all'immagine del Territorio, oltre che dannosa per le attese dei Cittadini. Vi è di più. Affermare che vi sono 316 milioni di Euro a disposizione per l'Ospedale di Andria non corrisponde alla verità. Quelle sono le risorse tornate nella disponibilità del Governo che potranno essere riassegnate solo se, e quando, la Regione dovesse riproporne la destinazione e nella quantità che andrà ad indicare: insieme a quello di Andria erano previsti anche interventi ospedalieri per Maglie e Foggia. Per fare tutto ciò la Regione ha bisogno di un progetto che, al momento e', o meglio sarebbe, in fase di rielaborazione.
- ⁠Con delibera del 26 luglio 2024 della D.G. Della ASLBT e' stata rideterminata in 60.000 mq. la superficie del nuovo Ospedale, ed in circa 81.000 mq le superfici esterne di pertinenza, con una riquantificazione in € 181 milioni circa del costo dell'intervento rispetto ai previsti € 138 milioni. Con la stessa delibera si affida ai medesimi progettisti la fase esecutiva, con una ridefinizione dei costi complessivi di progettazione parametrati sui nuovi importi. Con un piccolo particolare: i nuovi importi della costruzione dovranno essere approvati dal Nucleo di Valutazione Ministeriale, sempre che la Regione Puglia li inserisca nella rimodulazione dell'Accordo di Programma scaduto. Ovviamente parliamo delle opere murarie. Nessuna indicazione e' ad oggi disponibile per le attrezzature e la tecnologia. Rimane comunque la necessità di verificare la coerenza del complesso delle delibere, ad ogni livello assunte, con l'ultima delibera della Giunta Regionale Pugliese sul tema della riorganizzazione della rete sanitaria.
- ⁠Nel corso dell'ultima riunione della Commissione regionale, che ha generato la grandinata di comunicati a cui si accennava, è stato posto il problema delle infrastrutture viarie, degli allacci, dei servizi di cui finora non si ha menzione alcuna. A chi il compito di progettare? A chi l'onere di finanziarle? Ad oggi non si ha menzione di nulla. Non c'è Istituzione, ad ogni livello, che si sia in tal senso espressa. Aspettarsi parole ferme e di chiarezza da parte delle Istituzioni locali e' inderogabilmente necessario.
- ⁠Il cronoprogramma, cui con tanta enfasi si fa riferimento, manca di concreti richiami ad iniziative, quelle della Regione, per la richiesta ed assegnazione di ulteriori risorse al Progetto, e delle altre Istituzioni, per le questioni che attengono a viabilità e servizi.
Intanto il tempo scorre e, diciamolo pure, la scadenza elettorale regionale rischia di travolgere ogni cosa, rendendo così sospetto tutto il dire di quanti si affollano al capezzale del Nuovo Ospedale.
Come non bastasse, si aggiunge la richiamata delibera della giunta regionale pugliese che nei giorni scorsi ha ridisegnato la programmazione sanitaria regionale. Ma su questo nei prossimi giorni ci sforzeremo di fornire una lettura puntualmente ponderata.
Sarebbe piaciuto anche a noi unirci al coro di compiacimenti che si è levato così roboante da ogni dove. Purtroppo non possiamo farlo. Leggiamo un altro spartito musicale, quello sul quale sono iscritte note che compongono melodie che cantano esclusivamente gli interessi dei cittadini andriesi, 🎵 🎶 🎵! ‎»
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Andria, in attesa di...molte risposte! Andria, in attesa di...molte risposte! La nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
Ad Andria una donna milanese 43enne dona fegato, reni e cornee Ad Andria una donna milanese 43enne dona fegato, reni e cornee La signora residente a Spinazzola
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Per la Asl Bt l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta registra ben 51 mila accessi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.