arredi colasanto bat
arredi colasanto bat
Vita di città

Nuovi banchi e sedie per tre istituti andriesi

Arredi consegnati al "Cosalanto", al "Carafa" e "Umberto I"

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Giuseppe Colasanto", Istituto Tecnico Economico Statale - Liceo Economico Sociale "Ettore Carafa" ed Istituto Tecnico Agrario "Umberto I": sono i tre istituti scolastici andriesi cui questa mattina la Provincia di Barletta - Andria - Trani ha consegnato nuovi arredi scolastici, proseguendo la fornitura avviata nei mesi scorsi e che aveva riguardato altri edifici scolastici di competenza provinciale.

Nel dettaglio, all'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Giuseppe Colasanto" sono andati 60 banchi, 140 sedie per alunni, 6 poltrone per insegnanti, 5 armadi metallici, 6 lavagne e 6 cattedre. Consegnati all'Istituto Tecnico Economico Statale - Liceo Economico Sociale "Ettore Carafa" 25 banchi e 160 sedie, mentre l'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I" è stato dotato di 100 banchi, 80 sedie, 2 poltrone per insegnanti, 2 armadi metallici, 2 lavagne, 2 cattedre ed un appendiabiti.

«Nei 20 giorni di riflessione che la legge riconosce ad un Presidente dimissionario (come per i Sindaci), egregiamente retti dal Vicepresidente Corrado, ho voluto presenziare alla consegna di nuovi arredi scolastici nelle scuole andriesi, rispettando un impegno che avevo assunto, assieme al Sindaco di Andria Nicola Giorgino, con i Dirigenti scolastici della Città - ha dichiarato Francesco Spina -. Stiamo continuando a sostituire migliaia di banchi e sedie nelle nostre scuole: una fornitura che non si era mai vista negli ultimi 50 anni e che con questa Provincia è diventata realtà. Sostituire banchi e sedie nelle scuole significa consentire ai nostri ragazzi di formarsi in ambienti più sani, moderni ed accoglienti. In questo anno e mezzo di mia Presidenza, grazie alla preziosa collaborazione dei dieci Sindaci e del Consiglio provinciale, abbiamo ottenuto grandi risultati, pur disponendo di un terzo delle risorse rispetto al passato, un terzo del personale ma più competenze. Abbiamo mantenuto alto il nome di questa Provincia e di questo territorio - ha poi concluso Spina -, dimostrandoci ancora una volta amministratori onesti e capaci».

«Nonostante le varie difficoltà di carattere burocratico ed organizzativo, la Provincia aveva assunto questo impegno con gli istituti scolastici andriesi, rendendosi conto delle necessità di garantire arredi scolastici confacenti alle esigenze di formazione, educazione ed istruzione degli studenti che frequentano le scuole superiori - ha commentato il Sindaco di Andria Nicola Giorgino -. Già nei mesi scorsi c'era stata la consegna di una prima tranche di arredi in altre scuole andriesi, che presto sarà completata, a dimostrazione di come questo ente continui ad erogare servizi, assumendo impegni e rispettandoli come ha sempre fatto».

Soddisfatti anche i Dirigenti scolastici dei tre istituti andriesi: Roberto Tarantino dell'Istituto "Colasanto" ha definito quello odierno "un giorno di festa, soprattutto per chi ogni giorno si batte perché i nostri ragazzi frequentino scuole adeguate ed accoglienti, con la assoluta consapevolezza delle difficoltà cui gli enti locali devono far fronte"; per il Dirigente scolastico del "Carafa" Vito Amatulli si tratta invece di "un passaggio epocale, che dimostra la sensibilità delle istituzioni nei confronti dei ragazzi e del personale scolastico. La fornitura di arredi non si limiterà a banchi e sedie ma proseguirà con la consegna delle dotazioni informatiche che la Provincia ci ha già assicurato". Il Coordinatore delle attività didattiche dell'Ita "Umberto I" di Andria ha "ringraziato la Provincia per questa ulteriore e significativa dimostrazione di attenzione nei confronti delle esigenze del nostro istituto".
Arredi Carafa JPGArredi Ita UmbertoI JPGArredi Colasanto JPG
  • Provincia Bat
  • ITES Carafa
  • istituto colasanto andria
  • istituto tecnico agrario umberto I
Altri contenuti a tema
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Sicurezza stradale: due studentesse del Colasanto di Andria, premiate in Regione Sicurezza stradale: due studentesse del Colasanto di Andria, premiate in Regione Nell'ambito del progetto “La strada non è una giungla”
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
“BATtiamo gli infortuni sul lavoro”: menzioni speciali per le Istituti Colasanto e Jannuzzi di Andria “BATtiamo gli infortuni sul lavoro”: menzioni speciali per le Istituti Colasanto e Jannuzzi di Andria Grande successo dell'iniziativa. Vince il Liceo Scientifico Statale "Carlo Cafiero" di Barletta
Andria, “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca” Andria, “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca” L’iniziativa del Liceo Artistico “Giuseppe Colasanto” apre la programmazione estiva
A Bari convegno di chiusura di “LISTeeN – Ascoltare gli adolescenti” con gli studenti del "Colasanto" di Andria A Bari convegno di chiusura di “LISTeeN – Ascoltare gli adolescenti” con gli studenti del "Colasanto" di Andria L' iniziativa ha coinvolto 8 istituti scolastici del territorio regionale, 250 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 2° grado
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.