Polizia locale incidente
Polizia locale incidente
Attualità

"No al disegno di legge Piantedosi": scendono in sciopero gli agenti e gli ufficiali di Polizia Locale d’Italia

Anche da Andria partecipazione alla manifestazione di stamane a Roma

Anche da Andria alla manifestazione sindacale indetta per oggi, venerdì 12 giugno. Gli agenti e gli ufficiali di Polizia Locale d'Italia stanno convergendo nella Capitale per prendere parte alla protesta contro il Disegno di Legge "Piantedosi", che "non risponde assolutamente alle legittime aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici dei Corpi e Servizi dislocati nei 7894 comuni, nelle province e città metropolitane".

Alla manifestazione sindacale– che coincide con lo Sciopero Nazionale della categoria proclamato dal CSA-RAL per tutto l'arco della giornata – promossa e organizzata dal Sindacato stesso, unica organizzazione sindacale rappresentativa autonoma del comparto Funzioni Locali, è attesa la presenza di migliaia di lavoratori e lavoratrici provenienti da tutta Italia. Alla protesta hanno aderito anche i Sindacati e Associazioni: CISAL – OSPOL – FIADEL – SULPL – SIAPOL – DIRETS – ANCUPM – ANVU – A PL- ARVU – ASSAPLI – PL COM. LAZIO.

In sostanza, il DDL del Governo Meloni, a firma Ministro dell'Interno, tuttora all'esame in Senato dopo l'approvazione da parte della Camera, non riconosce alle donne e uomini della Polizia locale la dignità professionale-giuridica (regime di diritto pubblico) e le tutele previdenziali-assistenziali-fiscali-infortunistiche e di tutela legale, cosi come riconosciute alle Forze di polizia dello Stato. "Una dignità calpestata, mantenendo i lavoratori divisi anche nella denominazione (dei comuni, delle province e città metropolitane) ed impedendo alla Polizia Locale di vedersi attribuito lo status di Forza di polizia ad ordinamento locale, che avrebbe uniformato i Corpi a livello nazionale, pur restando alle dipendenze dei rispettivi enti. Richieste assolutamente legittime, considerando che nel corso degli anni i 60.000 uomini e donne del comparto hanno subito un sensibile calo degli organici, che ora si contano in circa 45 mila unità, con attribuzioni e mansioni sempre più ampie a cominciare da quelle relative alla sicurezza urbana, dove il confine di competenze dello Stato e degli enti locali praticamente non esiste più, esponendo i poliziotti locali ogni giorno al rischio di diventare obiettivo sensibile della criminalità organizzata e non solo".
  • polizia
  • polizia municipale andria
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Sicurezza: il SIAP Puglia al fianco dei colleghi impegnati nell'ordine pubblico in Val Susa Sicurezza: il SIAP Puglia al fianco dei colleghi impegnati nell'ordine pubblico in Val Susa "Trasformare un poliziotto in un bersaglio significa colpire una persona che non esprime una posizione politica, ma garantisce sicurezza dell’intera collettività"
Sicurezza, Gioia (FSP Polizia di Stato): "Bene nuovi rinforzi ma attendiamo leggi e pene esemplari contro i commando dei portavalori" Sicurezza, Gioia (FSP Polizia di Stato): "Bene nuovi rinforzi ma attendiamo leggi e pene esemplari contro i commando dei portavalori" Appello urgente affinché si passi immediatamente dalle misure emergenziali di presidio a una riforma legislativa strutturale
In arrivo per la Puglia 144 nuovi operatori della Polizia di Stato: sette assegnati alla Bat In arrivo per la Puglia 144 nuovi operatori della Polizia di Stato: sette assegnati alla Bat Francesco Pulli, Sap: "Lavoreremo perché alla Puglia siano assicurati uomini, mezzi e strumenti adeguati alle esigenze di ogni provincia"
Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Nel corso delle verifiche presso un esercizio commerciale della città
Due incidenti stradali nelle ultime ore ad Andria Due incidenti stradali nelle ultime ore ad Andria Coinvolti dei giovani motociclisti
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.