Comune di Andria
Comune di Andria
Vita di città

Nasce l'Assistenza Civica: al via convenzione tra Polizia Locale e Nucleo Volontariato “Città di Andria”

Decisione presa in Giunta comunale

La Giunta ha approvato oggi, su proposta dell'assessore alla Polizia Locale, avv. Pierpaolo Matera, l'istituzione del servizio di Assistenza Civica ed osservazione della Zona Pedonale e Z.T.L. Centro Storico utilizzando i servizi dell'Associazione di volontariato denominata "OdV – Nucleo Volontario Città di Andria".
Per rendere operativa questa attività verrà poi sottoscritta, tra il Comando di Polizia Locale e l'Associazione, una specifica convenzione grazie alla quale sarà possibile avvalersi della collaborazione degli associati del Nucleo che opereranno, a titolo volontario e gratuito, per lo svolgimento dei servizi di prevenzione e osservazione.
Nella convenzione verrà formalizzato il ruolo dei volontari che, come si legge nel provvedimento approvato, "saranno il punto costante di riferimento per la cittadinanza, per consentire un rafforzamento delle azioni di prevenzione e osservazione nelle specifiche materie di competenza, delle attività di informazione rivolte ai cittadini, di educazione e sicurezza stradale; per assicurare maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio urbano; il collegamento fra cittadini, le polizie locali e gli altri servizi locali ed il senso civico della cittadinanza; il maggiore rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza".
La delibera approvata stabilisce pure che verranno adottate misure relative alle divise con i suoi distintivi che utilizzeranno i volontari, agli automezzi, alla modulistica e a quant'altro necessario per l'espletamento del servizio di istituto.
Quanto ai distintivi è previsto che vengano apposti lo stemma e l'intestazione del Comune e, a latere, quello del "OdV – Nucleo Volontario Città di Andria".
Il Nucleo -regolarmente iscritto al Registro delle Associazioni di Volontariato istituito presso l'Assessorato Area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità della Regione Puglia nonché nell'elenco delle associazioni OdV per la Protezione Civile presso la Regione Puglia- dispone, si legge nella delibera, di 30 soci operativi e di una propria frequenza radio con licenza individuale del Ministero dello Sviluppo Economico.
Tra le motivazioni della nascita del Servizio di Assistenza Civica vi è dunque una particolare utilità legata all'istituzione, in città, della Zona Pedonale e Z.T.L. Centro Storico, in cui il Nucleo svolgerà attività di osservazione, sempre secondo il coordinamento logistico-operativo affidato al Responsabile del Corpo di Polizia Municipale.
"Con questo provvedimento -spiegano il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, e l'ass. alla Polizia Locale, avv. Pierpaolo Matera – la Polizia Municipale sarà in grado di attivare al meglio le sue azioni di istituto ed in particolare quella di presidio dell'intero territorio, grazie al supporto delle associazioni di volontariato, favorendo ulteriormente la frequentazione "positiva" da parte dei turisti, residenti e dei cittadini in genere, della città ed in particolare del centro storico".
  • pierpaolo matera
Altri contenuti a tema
Mercato del lunedì, ass. Matera: "Disponibili a ricercare soluzioni" Mercato del lunedì, ass. Matera: "Disponibili a ricercare soluzioni" Proficuo incontro presso le associazioni Unimpresa bat e CasAmbulanti
Pierpaolo Matera: «No ad una nuova discarica ad Andria» Pierpaolo Matera: «No ad una nuova discarica ad Andria» Post dell’Assessore alle attività produttive e Polizia Municipale sulla propria pagina fb
La Polizia Locale si dota di due cani antidroga La Polizia Locale si dota di due cani antidroga Entreranno in servizio a breve, dopo il periodo di addestramento curato dell'esperto cinofilo Dott. Marcello Rendine
Mercato settimanale in cerca di soluzioni: CasAmbulanti ed Unimpresa incontrano l'ass. Matera Mercato settimanale in cerca di soluzioni: CasAmbulanti ed Unimpresa incontrano l'ass. Matera Riunione organizzativa giovedì 14 febbraio in via Piave, ad Andria
1 Dal 10 giugno via gli autobus da piazza della stazione Dal 10 giugno via gli autobus da piazza della stazione Il nuovo terminal sarà largo Appiani
Era stato sanzionato già due volte: a fruttivendolo sospesa attività di vendita Era stato sanzionato già due volte: a fruttivendolo sospesa attività di vendita L'accertamento è stato eseguito dalla squadra Annona del locale Comando della Polizia locale
Piste ciclabili e bike sharing: arrivano 400 mila euro per la mobilità sostenibile Piste ciclabili e bike sharing: arrivano 400 mila euro per la mobilità sostenibile Matera: "Ora dobbiamo ridurre l’utilizzo di fonti di inquinamento atmosferico"
1 Andria, parcheggi a pagamento: che ne sarà per i residenti e disabili? Andria, parcheggi a pagamento: che ne sarà per i residenti e disabili? A spiegarlo l’assessore alle Attività produttive e Polizia locale, Pierpaolo Matera
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.