Panorama di Andria
Panorama di Andria
Turismo

#MurgiaLand: apertura straordinaria di Santa Croce e San Domenico

Nuova interessante iniziativa dell'associazione ArtTurism di Andria

Si terrà domenica 28 ottobre il secondo degli appuntamenti inseriti nel programma #MurgiaLand organizzato dall'Associazione ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio e patrocinato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Il calendario delle iniziative, inserite nel più ampio programma "E-VENTI" promosso dal Parco, per domenica 28 ottobre prevede un doppio appuntamento:
- La mattina dalle ore 10:00 alle ore 11:00 apertura straordinaria con visita guidata della chiesa rupestre di Santa Croce;
- Il pomeriggio invece riapre le porte al pubblico la chiesa, ed il suo magnifico campanile, di San Domenico.
Le visite guidate alla chiesa e campanile di San Domenico, sul quale sarà possibile salire, si terranno dalle 18:30 alle 20:30 con due turni di visita tra cui scegliere, il primo alle 18:30 ed il secondo alle 19:30.

La chiesa rupestre di Santa Croce fu realizzata nel X secolo e rimaneggiata nel XIII secolo con la realizzazione di un nuovo ciclo di affreschi. La Vera Croce di Gesù Cristo è la tematica ricorrente degli affreschi che ancora oggi sono oggetto di studi. Essa costituisce ad oggi uno dei pochi esemplari di quello che doveva essere un vero e proprio villaggio rupestre ad ovest del centro abitato. Un percorso unico e di rara bellezza.
Il complesso conventuale di San Domenico sorge invece a monte del quartiere più antico della città di Andria sul lato Est di un piccolo slargo, chiamato fin dalla sua origine "La Piazzetta". "Verso il 1398 la Duchessa Sveva Orsini, vedova di Francesco I, ottenne, con Bolla del Papa Bonifacio IX, che si stabilissero ad Andria i PP. Domenicani. Costoro costruirono un vasto Convento (delle stesse dimensioni di quello dei Francescani conventuali) e la Chiesa, dedicata a S. Maria dell'Umiltà. Il campanile fu invece costruito nel sec. XVIII".

Per partecipare è necessario prenotare ai seguenti recapiti telefonici: 392/6948919 o 347/0079872.
campanile di san domenicosanta croce
  • associazione arturism
  • Art Turism Andria
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Quando anche le vacanze diventano una performance. Gli psicologi: "Il vero lusso è imparare a rallentare" Quando anche le vacanze diventano una performance. Gli psicologi: "Il vero lusso è imparare a rallentare" Per l'Ordine della Puglia le ferie estive non devono  essere un'altra occasione di produttività
Si aprono le vacanze di luglio dopo il pienone registrato a giugno, con 13,5 milioni di italiani in partenza Si aprono le vacanze di luglio dopo il pienone registrato a giugno, con 13,5 milioni di italiani in partenza La Puglia si presenta alla stagione estiva 2026 con un trend di crescita già consolidato nei primi mesi dell’anno
Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese L'emozionante racconto social di Enza Sgaramella del tour operator incoming "Turisti in Puglia"
Estate 2026 da record: la Puglia si prepara a vivere un’estate da protagonista Estate 2026 da record: la Puglia si prepara a vivere un’estate da protagonista Secondo Coldiretti Puglia la nostra regione é tra le destinazioni più richieste d’Italia
Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Ogni Comune potrà richiedere un contributo fino a 16.000 euro, con un cofinanziamento minimo del 20%
Info-point turistici in Puglia, la Regione stanzia 103.528,25 euro per i 6 info-point presenti nella Bat Info-point turistici in Puglia, la Regione stanzia 103.528,25 euro per i 6 info-point presenti nella Bat Pubblicato l'avviso pubblico per qualificare i punti informativi del territorio
Effetto Giulioncello: da Andria alla conquista del mondo, il colpo di genio che ha stregato gli USA Effetto Giulioncello: da Andria alla conquista del mondo, il colpo di genio che ha stregato gli USA Dal successo di Port d’Andratx alla creazione del liquore al cocco che conquista gli USA e gli aeroporti spagnoli: storia di riscatto e orgoglio pugliese
Turismo. Ferri incontra assessore Starace: la Bat fra ‘Puglia imperiale’ e ‘Costa sveva’, ma senza una vera strategia di sviluppo Turismo. Ferri incontra assessore Starace: la Bat fra ‘Puglia imperiale’ e ‘Costa sveva’, ma senza una vera strategia di sviluppo Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Ferri, ha incontrato l’assessore regionale al Turismo, Starace, per confronto sul futuro turistico della BAT
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.