IDEA (Identità e Azione – Popolo e Libertà)
IDEA (Identità e Azione – Popolo e Libertà)
Politica

Movimento Idea: "Lungo ed inesorabile il declino dell’amministrazione Giorgino"

Il commento di Sabino Troia, Egidio Fasanella e Francesco Losito all'indomani della nuova giunta

"Da tempo sosteniamo, noi di Idea, che quella del Giorgino bis è oramai una consorteria che si regge in piedi solo ed esclusivamente per dedizione ed attaccamento alla poltrona dei più, anche di chi purtroppo avrebbe dovuto da molto tempo prima staccare la spina a questa consigliatura per ridare vitalità, vigore e forza alla città di Andria, ma che evidentemente non ha il coraggio di farlo, nella consapevolezza di essere oramai un po' tutti al capolinea della vita politica locale e non solo".

Così si legge in una nota del coordinamento cittadino di Idea, a firma dell'Avv. Sabino Troia, Coordinatore Cittadino, del Dott. Egidio Fasanella, Coordinatore Provinciale e dell'Avv. Francesco Losito, Coordinatore Regionale.

"Mentre i cittadini aspettano risposte sul rilancio delle attività commerciali, mentre l'agricoltura locale vive il dramma della xylella e delle calamità atmosferiche, mentre l'ordine pubblico così come gestito oggi lascia a desiderare, mentre le periferie della città sono delle vere e proprie discariche a cielo aperto, mentre con forza e da più parti si chiede di sapere se è vero che il Sindaco sia stato attinto da una sanzione personale da parte della Corte dei Conti, mentre si chiede di conoscere il contenuto della relazione conclusiva degli Ispettori del Mef a seguito dell'ispezione tenutasi presso il nostro Comune a fine 2017, il Sindaco della città di Andria ha pensato bene, evidentemente per distogliere da se (Assessore al bilancio in pectore) le attenzioni dei cittadini oramai esausti ed allo stremo della pazienza, di scaricare ogni responsabilità su dirigenti comunali ed assessori per poi non riconfermarli.

Agli uni ed agli altri tutta la nostra solidarietà ed il nostro grazie per il lavoro svolto in silenzio, con dedizione e professionalità. Il tempo saprà dare a tutti il giusto riscontro!
Che la politica fosse l'arte dell'impossibile ci era già stato spiegato da tempo, ma che si potesse arrivare a tanto non lo immaginavamo e certamente visto il caso non lo auspicavamo.

Sarà difficile se non impossibile spiegare ai cittadini il criterio secondo cui i 10 firmatari di una petizione contro la nomina ad Assessore dell'Avv. Pierpaolo Matera oggi esultino, alcuni per altro da colleghi in Giunta, quando solo pochi mesi fa, nell'aprile del 2017, minacciavano tenebrosi scenari politici nel caso in cui ciò si fosse verificato.
La politica evidentemente ad Andria, per alcuni, è anche l'arte di dire tutto e niente allo stesso tempo, pensando di avere a che fare con una cittadinanza poco attenta e sensibile agli aspetti politici.

Il voto delle ultime politiche in città forse non ha insegnato nulla agli amici del centro destra che sono alla guida dell'amministrazione. Sarà difficile spiegare agli andriesi perché si continuerà a votare in Consiglio comunale i riequilibri di bilancio entro la fine del mese, seppur consapevoli che la debitoria ben oltre i 100 milioni sia praticamente insanabile e stia portando lentamente questa città in un tunnel di lunga agonia fino al dissesto.

Troppo facile correre a sedere in Giunta con i propri assessori di riferimento, invocando l'operazione verità a cui magari sarebbe opportuno affiancare anche l'operazione trasparenza rendendo pubbliche le carte che non si vuol far leggere agli andriesi come la conclusioni sulla relazione ispettiva del Mef.

La città ha già tratto le sue conclusioni speriamo che chi di dovere ne prenda atto e si attivi per chiudere una volta per sempre la consigliatura ponendo fine ad una farsa che dura da troppo tempo sulla pelle dei cittadini.

Non è detto che non ci pensi lo stesso Sindaco lasciando con un pugno di mosche in mano tutti gli increduli consiglieri, staccando la spina per andar via e candidarsi alle prossime europee semmai ci sia ancora qualche partito disposto ad accoglierlo, sinceramente non sappiamo con quali recondite speranze".
  • IDEA
Altri contenuti a tema
Comunali ad Andria, Idea: "Avviare un tavolo di confronto politico" Comunali ad Andria, Idea: "Avviare un tavolo di confronto politico" Intervento del Coordinatore cittadino di IDeA Cambiamo Riccardo Sinisi e del provinciale Egidio Fasanella
Risarcimento calamità naturali in agricoltura, Losito (IDEA-Cambiamo): "Quanto tempo bisognerà attendere?" Risarcimento calamità naturali in agricoltura, Losito (IDEA-Cambiamo): "Quanto tempo bisognerà attendere?" Secondo il coordinatore regionale "Uffici agricoli comunali in difficoltà"
Verso le elezioni comunali: grande confusione all'orizzonte Verso le elezioni comunali: grande confusione all'orizzonte Nel centrosinistra e per il centrodestra spaccato i giochi sono ancora aperti. Michele Coratella riconfermato candidato sindaco per il M5S
Sicurezza nelle campagne, Losito (IDeA): "Nuove risorse ad hoc e coordinamento dei Consorzi di vigilanza campestre" Sicurezza nelle campagne, Losito (IDeA): "Nuove risorse ad hoc e coordinamento dei Consorzi di vigilanza campestre" "Legittima la levata di scudi del mondo agricolo, necessario migliorare la vigilanza rurale", aggiunge il Coordinatore regionale di IDeA
Movimento IDEA: "Bene l'uso delle pistole Teser ma urgono chiarimenti su stalli a pagamento e per diversamente abili" Movimento IDEA: "Bene l'uso delle pistole Teser ma urgono chiarimenti su stalli a pagamento e per diversamente abili" Il segretario regionale e quello provinciale, Francesco Losito ed Egidio Fasanella espongono alcune lamentele
Bilancio, prosegue il dibattito. Idea: "Ora si guardi al futuro di Andria" Bilancio, prosegue il dibattito. Idea: "Ora si guardi al futuro di Andria" Dopo l'approvazione da parte del commissario Tufariello dello schema intervengono Fasanella e Losito
Centro destra verso le elezioni: “Nasce il Cantiere del Buongoverno: Andria 2020” Centro destra verso le elezioni: “Nasce il Cantiere del Buongoverno: Andria 2020” Un progetto comune che investe Andria Nuova, Direzione Italia, Forza Italia e IDeA – Popolo e Libertà
Idea, Losito: “Ulivi abbandonati a Papparicotta, una bomba ecologica” Idea, Losito: “Ulivi abbandonati a Papparicotta, una bomba ecologica” “Necessario l’intervento degli uffici competenti”. Si sta valutando l'ipotesi di far intervenire i Carabinieri forestali
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.