tribunale
tribunale
Cronaca

Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa

I fatti risalgono al 2018. La gup Altamura del Tribunale di Trani non ha non ha rilevato colpe: scagionati «perché il fatto non sussiste»

Sono stati scagionati i tre imputati finiti a processo per la morte di Pietro Guglielmi, 54enne di Corato, deceduto in un incidente sul lavoro. Il giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Trani, Lucia Anna Altamura, ha assolto «perché il fatto non sussiste» Enrico Altamura, Felice Bucci e Emanuele Giuseppe Marrone.

Secondo l'accusa, i tre, i primi due di Corato, il terzo di Andria, accusati in cooperazione tra loro di omicidio colposo, avrebbero «cagionato per colpa, consistente in negligenza, imprudenza e in imperizia, nonché in violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro», la morte dell'uomo. Quel giorno - era il 5 agosto 2018 - l'uomo, mentre preparava un carico all'interno di un'azienda coratina di via Sant'Elia, avviò il motore di un autocarro Fiat Iveco e uscì dall'abitacolo.

Il mezzo, «nonostante l'inserimento del freno di stazionamento ed a causa dell'avaria di quest'ultimo», si mosse improvvisamente, schiacciandolo contro un altro Fiat Iveco parcheggiato più avanti. La Procura ha contestato ad Altamura, incaricato della manutenzione, di aver «utilizzato ricambi di qualità scadente», a Bucci di avere svolto la revisione «dell'impianto frenante senza rilasciare alcun rapporto di prova» e infine a Marrone «di avere attestato l'esito positivo della revisione».

Tuttavia, i legali Michele Quinto, Michele Musci e Salvatore Santovito (quest'ultimo di Andria), hanno chiesto il giudizio abbreviato, condizionato ad una perizia. Il consulente ha escluso ogni nesso tra le anomalie tecniche e l'incidente, attribuendo la causa ad una condotta «abnorme e imprevedibile» del lavoratore. Le motivazioni entro 90 giorni.
  • ordine degli avvocati di Trani
  • tribunale di trani
  • Incidente sul lavoro
Altri contenuti a tema
Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Sul tema “Principi comuni e attuali tendenze del diritto urbanistico”, venerdì 21 novembre 2025 ore 16,00
Rinnovata l'Associazione Nazionale Avvocati Italiani sezione di Trani: Vice Presidente l'andriese Alessandra Inchingolo Rinnovata l'Associazione Nazionale Avvocati Italiani sezione di Trani: Vice Presidente l'andriese Alessandra Inchingolo Riconfermata Presidente la biscegliese avv. Elisabetta Mastrototaro, al suo secondo mandato
Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Si tratta di un sodalizio criminale di Barletta attivo in tutta la provincia
Camera Penale di Trani: "Le ragioni del Sì al referendum sulla separazione delle carriere tra magistrati" Camera Penale di Trani: "Le ragioni del Sì al referendum sulla separazione delle carriere tra magistrati" "Solo con la vittoria del Sì, potranno esserci reali garanzie difensive per l’imputato"
Ad Andria muore operaio dopo incidente di una settimana fa Ad Andria muore operaio dopo incidente di una settimana fa Ci sono tre indagati da parte della Procura di Trani
Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Lettera aperta ai referenti istituzionali ed alla comunità locale
Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Il fatto è avvenuto a Minervino Murge. E' in codice rosso all'ospedale "Lorenzo Bonomo"
Cade da un'altezza di 4 metri, grave un operaio ad Andria Cade da un'altezza di 4 metri, grave un operaio ad Andria Stava posizionando lastre a copertura di un capannone
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.