Ciclovia - il progetto di mobilità urbana ad Andria
Ciclovia - il progetto di mobilità urbana ad Andria
Vita di città

Mobility management, al via corso di formazione

Le iscrizioni entro e non oltre il 19 gennaio

Nell'ambito del progetto MoSA, il Comune di Andria – Assessorato e Servizio Mobilità ha organizzato un corso di formazione sul Mobility Management rivolto a Mobility Manager scolastici e aziendali, per un massimo di 40 partecipanti.
L'obiettivo è diffondere il tema e le buone pratiche di mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, oltre che fornire aggiornamenti sulle innovazioni normative introdotte dalla Legge 77/2020 e dalla Legge 108/2022.
«Con questo corso di formazione sul Mobility Management il nostro Ente compie un importante passo avanti per la comunità- piega l'Assessore Pasquale Colasuonno - L'obiettivo è chiaro: promuovere una mobilità sostenibile e ridurre l'impatto ambientale dei nostri spostamenti quotidiani. Sono convinto che i Mobility Manager scolastici e aziendali saranno i protagonisti di questo cambiamento e sono felice di offrire loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per eccellere in questo ruolo. Grazie a chi vorrà sperimentarsi con questa nuova e necessaria progettualità».
Il corso di formazione si svolgerà in modalità telematica ad eccezione della prima e della sesta giornata, che si terranno in presenza. L'attività formativa, di cui si allega il programma, sarà articolata in sette sessioni pomeridiane a partire da martedì 20 gennaio 2026 ore 15.00.
La prima e la sesta giornata formativa avranno luogo presso la sala Polifunzionale dell'Andria Policy Hub – Chiostro di San Francesco.
Al termine del corso verranno rilasciati i materiali didattici utilizzati nelle lezioni e la certificazione valida ai fini della conformità ai sensi della recente la norma UNI 11977.
Per iscriversi al corso sarà sufficiente comunicare mediante pec a trafficoemobilita@cert.comune.andria.bt.it l'intenzione e il nominativo del partecipante, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19 gennaio p.v. Per ulteriori informazioni o maggiori chiarimenti, è possibile contattare lo 0883/290302 e/o il seguente indirizzo mail a.scarcelli@comune.andria.bt.it
Il corso vuole fornire gli strumenti operativi e presentare le migliori pratiche per il Mobility Management in pieno accordo con la metodologia europea EPOMM e le linee guida adottate dai ministri competenti il 4 agosto 2021. Risulta inoltre adatto a essere frequentato anche da chi non abbia nozioni di tecnica dei trasporti, in quanto le stesse verranno fornite durante le lezioni.
In allegato il calendario delle lezioni e dei temi.
Mobility management
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Chiarimenti sul finanziamento della pista ciclabile di via Ferrucci Chiarimenti sul finanziamento della pista ciclabile di via Ferrucci Lo chiedono Legambiente Andria, Urban Mobility e Italia Nostra
Urban Mobility, Antonio Leonetti: "Oggi più che mai per la mobilità serve una Primavera Andriese" Urban Mobility, Antonio Leonetti: "Oggi più che mai per la mobilità serve una Primavera Andriese" "Creare un servizio Tpl (Trasporto Pubblico Locale) efficiente e gestito professionalmente"
Qualità e mobilità urbana: i suggerimenti delle associazioni cittadine Qualità e mobilità urbana: i suggerimenti delle associazioni cittadine Le indicazioni di Legambiente Andria Circolo Thomas Sankara, Urban Mobility ed Italia Nostra
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.