via Regina Margherita
via Regina Margherita
Vita di città

Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”»

«E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»

Auto e smog, pedonalizzazione e nuova dimensione cittadina. L'associazione Urban Mobility intende sensibilizzare l'Amministrazione comunale ad incrementare il livello di pedonabilità delle aree urbane

«Passeggiando attraverso i vicoli del centro storico o le strade della nostra Andria dobbiamo spesso confrontarci con il peggior nemico, cioè la macchina.
La disparità di sicurezza tra automobile e pedone è enorme: nello specifico le attuali autovetture sono munite di tanti sistemi di sicurezza sempre più intelligenti e all'avanguardia che mettono ben al riparo e al sicuro il conducente e i suoi passeggeri, oltre all'involucro che li contiene e che perimetra bene gli spazi.
Tutti questi sistemi di sicurezza non esistono tra i pedoni, non vediamo in giro pedoni muniti di airbag o di paracolpi o di frenate automatiche o di sistemi sonori che indicano un pericolo in vicinanza, il pedone nelle nostre strade è abbandonato tra quei marciapiedi, tra quelle strisce pedonali che li propone come birilli in queste strade intasate di autovetture che poco parlano di pedonalità in sicurezza.
Invece, noi pensiamo che quanto più camminabile sia una città, maggiori e forti sono i legami che si generano all'interno della comunità cittadina, dall'incentivare le piccole attività commerciali, alla sicurezza percepita, alla possibilità di lasciare che i bambini raggiungano la scuola a piedi riaffermando le loro relazioni sociali, come in fondo molti di noi hanno potuto vivere qualche anno passato.
Inoltre, è certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico: i luoghi pedonali urbani posseggono un'economia molto più attiva rispetto ai non-pedonali, ma pieni di autovetture in transito.
Per questo motivo, noi come Urban Mobility Associazione incoraggiamo le amministrazioni pubbliche ad incrementare il livello di pedonabilità delle aree urbane, non solo per i benefici alla salute e all'ambiente associato al camminare, ma anche perché, rendere le aree cittadine camminabili genera attività economica, incrementa i valori delle proprietà immobiliari e del turismo, migliora la mobilità e aumenta la qualità di vita dei cittadini. I residenti dei luoghi con più aree pedonali hanno minori costi di trasporto e una maggiore accessibilità ai trasporti stessi.
Un buon livello di pedonabilità di una città, dal centro alle periferie, si stabilisce quando strade e viali permettono un uso misto tanto ai pedoni, alle biciclette quanto al Trasporto Pubblico Locale e per ultimo anche alle automobili il facile raggiungimento dei servizi della città.
Sono le aree dove la macchina circola al massimo ai 30 km orari e dove i bambini possono giocare liberi e sicuri, integrando le funzionalità dei diversi spazi pubblici, dando criteri di gerarchizzazione dei luoghi, generando corridoi urbani che garantiscono la loro intercomunicazione con la pedonalità.
Una città è viva se carica di relazioni umane, interazioni con il territorio, giochi, feste, scambi economici, manifestazioni culturali… altrimenti sarebbe una città fantasma».
  • Comune di Andria
  • riqualificazione urbana
  • mobilità andria
  • viabilità
  • Mobilità sostenibile
  • ztl
  • ciclovie urbane
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Per le annualità dal 2021 al 2024 sono pervenute circa 1.070 istanze
Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Venerdì 5 maggio 2026 alle ore 11 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Come già indicato nella comunicazione che il Comune di Andria ha già inviato alle associazioni in data 18 marzo 2026
Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Le tariffe sono state applicate correttamente
Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto All'imbecillità non vi è purtroppo limite
Fa tappa nella Cattedrale di Andria la rassegna “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia” Fa tappa nella Cattedrale di Andria la rassegna “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia” Organizzata dalla Camerata Musicale Barese è in programma sabato 6 giugno alle ore 20
Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Ogni Comune potrà richiedere un contributo fino a 16.000 euro, con un cofinanziamento minimo del 20%
Servizio Civile Universale Anci Puglia: avvisi di convocazione dei colloqui di selezione 2026 Servizio Civile Universale Anci Puglia: avvisi di convocazione dei colloqui di selezione 2026 In allegato gli avvisi di convocazione per i tre progetti relativi al Comune di Andria 
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.