Ministro Giuli
Ministro Giuli
Politica

Ministro Giuli nella Bat disdegna di giungere ad Andria ed a Castel del Monte. «La parlamentare del territorio che fa?»

Le critiche del Partito Democratico  - AndriaLab – Abc – Futura – Italia Viva: «Onorevole Matera se ci sei batti un colpo!»

«Le cronache degli ultimi giorni ci mostrano immagini della Parlamentare del territorio Matera che fa passerella a Barletta in compagnia del Ministro alla Cultura della Repubblica Italiana Giuli. Il ministro è stato in visita alla Bat per dare la benedizione allo scippo dell'Archivio di Stato sottratto a Trani e dato a Barletta, fatta eccezione per il contentino della doppia sede. Anche se vogliono voltarla diversamente, di questo si è trattato e non ci meraviglia questo modo di fare delle forze politiche del governo Meloni, tutte intente a disgregare il Paese, né tantomeno ci meraviglia più lo sgarbo istituzionale a cui queste sigle politiche ci abituano.
Quando a novembre il ministro Giuli era intervenuto ad Andria ad un evento di Fratelli d'Italia, che aveva deliberatamente scelto di non invitare il Sindaco, si era lanciato in riflessioni sulla mancanza in città di un teatro e su una maggiore valorizzazione di Castel del Monte, sicuramente fidandosi di pessimi suggeritori che lo esposero a brutte figure mediatiche.
Il Sindaco Bruno gli scrisse per chiedere un incontro dettagliato ma senza averne riscontro. Il Sindaco a marzo ha nuovamente sollecitato per un incontro, ma ancora silenzio. Ha contattato la sua segreteria che però attende indicazioni dal ministro, ma ancora niente.
In questa attesa di interlocuzione abbiamo una parlamentare del territorio il cui ruolo non abbiamo ancora capito. Cosa fa? Di cosa si occupa? Possibile che non sia riuscita nemmeno ad organizzare un passaggio in maniera istituzionale del ministro da Andria o da Castel del Monte? Questo ce lo chiediamo anche per toglierci dall'imbarazzo di avere una parlamentare che alla città non restituisce nulla, nemmeno in termini di contatti e relazioni, a differenza di suoi colleghi di Barletta o di Canosa che invece almeno un po' di scena se la prendono e fanno qualcosa per le loro città.
Il ministro allo sport Abodi, anche lui sollecitato dal Sindaco Bruno sulla questione stadio "Degli Ulivi", ha avuto perlomeno la gentilezza ed il garbo istituzionale di rispondere e di fissare un incontro, mentre il ministro Giuli pare essere ancora impegnato a ritrovare i sui teoretici concetti di "apocalittismo difensivo legato all'infosfera globale".
Di certo faremo prima noi ad invitarlo ad un nostro spettacolo teatrale, che non lui a rispondere ad una richiesta di incontro.
Onorevole Matera se ci sei batti un colpo! Impegnati, forza, che se vuoi ce la puoi fare. Almeno su queste cose abbastanza semplici».

E' il commento del Partito Democratico - AndriaLab – Abc – Futura – Italia Viva.
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • On. Mariangela Matera
  • Alessandro Giuli
Altri contenuti a tema
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Su 50 autorizzazioni rilasciate, 34 progetti analizzati mostrano investimenti soprattutto locali
L’I.C. Cotugno lancia l’allarme sugli spazi: tre ordini di scuola in un unico plesso L’I.C. Cotugno lancia l’allarme sugli spazi: tre ordini di scuola in un unico plesso Dopo l’incontro in Sala Consiliare del 3 settembre 2026, l’Istituto attende ora una risposta concreta dal Comune
Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Si cerca adesso, con le indagini medico legali che si stanno svolgendo in questi giorni a Bari, di identificare la seconda vittima
“Andria Città dei Mondi”, al via la fase di co-progettazione del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 “Andria Città dei Mondi”, al via la fase di co-progettazione del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 Giovedì 10 settembre, alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale “G. Ceci”, l’incontro tecnico rivolto agli Enti del Terzo Settore
Quartiere Trinità: dove convivono decoro e inciviltà Quartiere Trinità: dove convivono decoro e inciviltà A fronte dell'abbandono di rifiuti, vi sono cittadini benemeriti che si prendono cura dei giardinetti davanti alla chiesa
Vigili del fuoco, On. Matera: "Buon lavoro al comandante Quinto' Vigili del fuoco, On. Matera: "Buon lavoro al comandante Quinto' Encomiabile l'impegno del corpo che dirige
Siglato a Palazzo di Città il Protocollo d’intesa tra Comune e AIGAE Siglato a Palazzo di Città il Protocollo d’intesa tra Comune e AIGAE Per la formazione, educazione ambientale e turismo sostenibile con le Guide Ambientali Escursionistiche
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.