Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Mennea (Pd): "Sì a proposta di legge per qualifica agente polizia amministrativa per addetti assistenza e controllo su mezzi trasporto pubblico"

"L’ottenimento della qualifica, aiuterà il personale a svolgere ancora meglio il loro ruolo", sottolinea il consigliere regionale

"La sicurezza sui trasporti pubblici è una necessità sia per la tutela dei lavoratori che dei passeggeri". Motiva così il consigliere regionale Ruggiero Mennea l'iniziativa legislativa che rende concreta la possibilità di ottenere la qualifica di agente di polizia amministrativa per quei lavoratori addetti all'assistenza e al controllo che operano sui mezzi di trasporto pubblico, figura non contemplata dalla legge regionale n. 18 del 2002 (Testo unico della disciplina del trasporto pubblico locale) attualmente vigente.
"L'approvazione di questa norma - continua Mennea - potrà consentire agli autisti e agli assistenti alla clientela, che oggi possono esclusivamente procedere al controllo dei titoli di viaggio, di conseguire la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa, e permettere di svolgere l'attività di controllo con maggiori tutele per il personale a ciò preposto.
Inoltre, la specifica formazione che consentirà l'ottenimento della qualifica, aiuterà il personale a svolgere ancora meglio il loro ruolo, che non è solo riferito alla comminazione delle sanzioni, ma che è anche punto di riferimento per la cittadinanza, sia sul territorio che a bordo dei mezzi".
"Si aggiunga - prosegue il consigliere regionale - che la presenza degli Agenti di Polizia Amministrativa sui mezzi pubblici e alle fermate, muniti di apposito tesserino, rappresenta sicuramente un deterrente per coloro che vogliono compiere atti di vandalismo o microcriminalità, trasmettendo ai passeggeri una maggiore percezione di sicurezza".
"Oggi in quinta commissione consiliare abbiamo incardinato la proposta di legge e abbiamo concordato, d'intesa con l'assessore regionale ai trasporti Anita Maurodinoia, di procedere alle audizioni con le società di gestione dei trasporti pubblici urbani per condividere le modalità di formazione e di organizzazione dei corsi specifici.
Un ringraziamento va all'assessore Maurodinoia che ha apprezzato la proposta e, nel contempo, auspico - conclude Mennea - che in tempi brevi approdi in consiglio regionale in modo da consentire anche alla nostra regione, come molte altre hanno già fatto, di istituire e formare la categoria degli Agenti di Polizia Amministrativa".
  • Ruggiero Mennea
  • trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Bonus trasporti, dalla Regione 8 milioni per gli studenti Bonus trasporti, dalla Regione 8 milioni per gli studenti Sconto del 50% pe il percorso casa scuola. Ampliata la platea dei beneficiari
Trasporto pubblico locale, 40 mln di euro per acquistare oltre 100 nuovi autobus in Puglia Trasporto pubblico locale, 40 mln di euro per acquistare oltre 100 nuovi autobus in Puglia La Regione procede sulla strada del rinnovo degli autobus del trasporto pubblico locale
Servizio Autolinee Urbane: numerose le criticità in questa "estate calda" Servizio Autolinee Urbane: numerose le criticità in questa "estate calda" Dai pullman privi di aria condizionata fino ad arrivare ai pesanti ritardi nei pagamenti degli stipendi
Vurchio: "criticità sulle tratte Barletta – Ruvo di Puglia – Corato – Andria" Vurchio: "criticità sulle tratte Barletta – Ruvo di Puglia – Corato – Andria" "Urge revisione degli orari. Non è accettabile che studenti e lavoratori siano quotidianamente penalizzati da ritardi sistematici"
Decaro e Piemontese alla stazione di Andria Sud per inaugurazione servizi domenicali e festivi di Ferrotramviaria Decaro e Piemontese alla stazione di Andria Sud per inaugurazione servizi domenicali e festivi di Ferrotramviaria Da domenica il servizio anche alle giornate domenicali e festive fino a Corato e Andria
Novità per il trasporto pubblico di Ferrotramviaria Novità per il trasporto pubblico di Ferrotramviaria Presso la stazione Andria Sud domenica 15 marzo 2026, alle ore 10.30 presentazione nuovi treni ETR 104 e nuovo Programma di Esercizio
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.