Salice e Paparusso
Salice e Paparusso
Commento

Marco Salice e Antonio  Paparusso: «Dove sono le politiche giovanili?»

«Quali azioni strategiche sono state avviate nell’ambito delle politiche giovanili? Nessuna!»

«Al termine di questa lunga estate , e di quasi quattro anni dall'insediamento dell'attuale amministrazione civica, possiamo cominciare ad abbozzare un bilancio sullo stato delle politiche giovanili nella città di Andria.
In questi quattro anni nessuna azione concreta, al di là di sporadici eventi estemporanei, è stata posta in essere al fine di creare un contesto socio – culturale accogliente per i giovani, nessuna politica concreta nei confronti del disagio giovanile, della dispersione generazionale che duramente colpisce la nostra terra, e cosa più grave non si è dato seguito e continuità operativa al Forum città di Giovani Andria
Il fallimento della classe dirigente responsabile delle politiche giovanili è sotto gli occhi tutti i cittadini, soprattutto dei più giovani.
Solo macerie, come quelle sulle quali si erge la sagoma di bambina di Agrimi, in piazza Catuma, metafora se vogliamo della situazione dei giovani nella nostra città.
Tuttavia bisogna riconoscere il merito all'assessore al futuro di aver cancellato in questi anni la spinta propulsiva del Forum città di giovani Andria, unico strumento di concreta partecipazione democratica e istituzionale dei giovani alla vita della comunità.
Da ex membri del direttivo del forum, negli anni passati ci siamo battuti per garantire ai ragazzi/e della nostra città spazi di partecipazione e coprogettazione civica, partecipazione a iniziative europee come il 1° European mobility Week o alla prima ed originale edizione della settimana della legalità, all'incentivo dell'uso del trasporto pubblico con l'abbattimento del costo del biglietto per i giovani, al festival castel dei mondi, si c'è stato un tempo nel quale i giovani svolgevano un ruolo attivo nel festival. Tante altre sono le iniziative poste in essere dal forum in passato, come in ultimo supportare quotidianamente i giovani durante la pandemia, con interventi e dirette live.
Oggi il forum e il suo inesistente direttivo, è un lontano ricordo, simbolo della voglia di partecipazione giovanile schiacciata dalle logiche politiche.
Da ex presidente del forum città di giovani Andria e ex consigliere questa estate abbiamo avuto occasione di incontrare tanti vecchi amici degli anni del forum, giovani responsabili delle politiche giovanili di altri comuni pugliesi ed è stato bello constatare come altrove si sia data continuità operativa alle politiche giovanili.
Un appello ai nostri giovani, ragazzi interroghiamoci su cosa vogliamo per la nostra comunità, cosa abbiamo di concreto, e chi scegliamo per progettare il nostro futuro».
Lo dichiarano Marco Salice, ex presidente del forum città di giovani Andria ed Antonio Paparusso ex consigliere politiche del lavoro forum città di Giovani Andria.
  • Comune di Andria
  • forum città di giovani
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Lo chiedono i consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.