centralina di monitoraggio arpa via vaccina andria
centralina di monitoraggio arpa via vaccina andria
Politica

Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione»

«Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»

«In questi 3 anni di Amministrazione Bruno -sottolinea il Segretario del Partito Democratico di Andria, Giovanni Addario, intervenendo sulla polemica circa i livelli di inquinamento dell'aria- sono stati tanti i riconoscimenti e gli encomi alla città a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale. È un dato di fatto che ci rende orgogliosi, senza però mai staccare i piedi da terra, perché lo sguardo sulla città e sui cittadini non lo perdiamo mai.
Dovrebbero farsene una ragione i detrattori. Detrattori non di questa coalizione al governo, ma della città.
Detrattori che oggi si siedono anche su scranni romani e che al di là di insinuazioni, interrogazioni e domande pretestuose fanno ben poco per questo territorio.
Anzi, vanno nella direzione di depauperare non solo la Puglia, ma tutto il Sud, piegandosi alle indicazioni di un centro-destra incurante dei bisogni delle categorie sociali più fragili del Paese.
I loro attacchi, dunque, li respingiamo fortemente al mittente. E rilanciamo: se davvero avete a cuore la qualità dell'aria di Andria e di conseguenza la salute dei cittadini andriesi, fate proposte concrete!
Il report Mal'aria di Legambiente, come è stato già spiegato dall'assessore all'ambiente Avv. Savino Losappio, riporta dati falsati dalla posizione della centralina di rilevamento, per la quale già ci si è mossi nel tentativo di spostarla per avere dati più attendibili e vicini alla realtà.
Siamo però consapevoli che, nonostante un lieve miglioramento, il problema del traffico e della mobilità non è assolutamente da sottovalutare.
Anche in tal caso, i dati ci dicono che nella nostra città sono presenti circa 75mila auto per circa 100mila abitanti. Tante, tantissime.
Un dato che in realtà rispecchia le nostre cattive abitudini in tema di mobilità.
Anche in questo, però, abbiamo proposto iniziative e soluzioni, sulle quali si sta lavorando. Ad esempio, il PUMS (piano urbano della mobilità sostenibile), le domeniche ecologiche, nuove aree verdi legate ai progetti Pinqua. E si sta valutando anche la circolazione a targhe alterne, visto che la maggior parte dei mezzi che circolano in città sono euro0 ed euro1.
Azioni concrete, dunque, sulle quali ci piacerebbe vedere anche la partecipazione di chi oggi scrive e ci accusa per una situazione ben nota e per la quale l'assessore Losappio ha già richiesto un tavolo con Arpa e Legambiente Puglia.
Come gli stessi scrivono, le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione. Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino».
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • inquinamento andria
  • legambiente andria
  • legambiente puglia
Altri contenuti a tema
Centri estivi e lotta alla povertà, le delibere della prima giunta comunale Centri estivi e lotta alla povertà, le delibere della prima giunta comunale Nei giorni scorsi Andria é stata ammessa al finanziamento per le attività socio-educative
Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro» Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro» Parla l'assessora con deleghe a Pari Opportunità, Innovazione Tecnologica, Smart City, Sistemi Informativi e focus territoriale su Borgo Montegrosso
Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” La città è stata toccata in tutti i suoi luoghi: dal Centro Storico al  Quartiere San Valentino, 5 le piazze di spaccio colpite
Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» C'è tempo fino al 15 luglio per partecipare al bando. Un'iniziativa che unisce le comunità della BAT nel segno della scrittura contemporanea
Arca Puglia - IMU, avvisi comunali riconosciuti dal Giudice Tributario a favore del Comune di Andria Arca Puglia - IMU, avvisi comunali riconosciuti dal Giudice Tributario a favore del Comune di Andria A difendere la civica amministrazione c'era l'avv. Giuseppe De Candia dell'Avvocatura Comunale
Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo La chiusura dell'intera sede stradale durerà fino a fine lavori prevista per il 31 luglio
Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte La chiusura al traffico è prevista dalle ore 13.00 alle ore 15.00
Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Un patto di Alleanza per le generazioni di domani” Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Un patto di Alleanza per le generazioni di domani” L’Assessore per la Città Alleata (Andria Alleata) indica le priorità del suo mandato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.