Ringhiera canalone
Ringhiera canalone
Vita di città

Le ringhiere del canalone sono arcobaleno, accade ad Andria dopo una "domenica meravigliosa"

Clean up e poi l'estro multicolor di un gruppo di attivisti che non fanno mai mancare il loro sostegno

Nulla accade per caso. E dopo due mesi di lavoro per organizzare un evento arriva l'atteso giorno, quello cioè in cui un gruppo di ambientalisti si danno appuntamento di domenica mattina in via Murge, nei pressi del Ciappetta-Camaggio, per un'azione di ripulitura straordinaria dei lati del canale e per colorare delle tinte belle dell'arcobaleno la ringhiera che delimita l'accesso allo stesso.

La cronaca della "meravigliosa" giornata sulla pagina Fb di 3Place, l'associazione di volontariato verde nata non molto tempo fa ad Andria ma molto attiva nei clean up.

Oltre al gran da fare i ragazzi si sono dedicati anche uno spazio per degustare alcune buone torte preparate in casa da tre attiviste, poi c'è chi porta il caffè per partire con slanci.

"Ci siamo organizzati in 3 gruppi: due si sono occupati del CleanUp di due lati del Canalone, mentre un terzo gruppo si occupa della pitturazione delle ringhiere che delimitano l'accesso allo stesso. Che emozione quando viene passata la prima pennellata sul primo metro di ringhiera", scrivo su 3Place.

Dai gruppi di raccolta rifiuti giungono "ritrovamenti sconfortanti": tre pneumatici, una bicicletta, un orologio, un profumo, un bidone di olio motore, un materasso, un divano, un resto di un televisore, una cassettiera di un armadio, bottiglie di vetro come se non ci fosse un domani, un pedale, una riduzione shuko, una bottiglia di olio sintetico, coppette di automobili incendiate, pile di qualsiasi misura, scarpe, chiavi, cassette della frutta, tessuti e buste sotterrate, plastiche, grattaevinci e scontrini, mozziconi di sigarette.

Ecco le quantità:
- 180 chilogrammi di secco, di cui 32 sacchi e 15 ingombranti
- 35 chilogrammi di vetro, in 4 sacchi
- 1000 mozziconi di sigarette

Poi arriva il momento della merenda con la pausa focaccia e altri due vassoi di cornetti prima di tornare alle ringhiere: dal celeste al verde, dal giallo al rosso, dal viola all'arancio, "è un turbinio di colori che avvolge i nostri cuori. Installiamo anche tre cartelli di legno con il messaggio: PULITO E' PIU' BELLO…11.10.2020 River Clean Up", dicono gli ambientalisti.

I colori sono stati donati da un'azienda andriese. Da queste parte l'unione fa la forza!
ooooooooooo
  • canalone ciappetta camaggio
  • 3place
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria 3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria Al centro del dibattito la sensibilizzazione sulle tematiche ambientale
"Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria "Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria 3place: "Noi non molliamo. Andiamo avanti per la nostra strada, nella speranza di sensibilizzare quante più coscienze possibili"
L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'evento è in programma domenica 17 Marzo dalle ore 9:30 alle 11
No alle cementificazione delle aiuole ad Andria No alle cementificazione delle aiuole ad Andria L'associazione 3place lancia un appello all'amministrazione e invita al dialogo e alla collaborazione
Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Iniziativa di 3Place. Ritrovo in via Ceruti alle ore 9,30
3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" 3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" L'associazione ambientalista 3place invita tutti all'incontro programmato per venerdì 12 gennaio
3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! 3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.