La Scuola “Vaccina” e la Parrocchia delle Sacre Stimmate di Andria
La Scuola “Vaccina” e la Parrocchia delle Sacre Stimmate di Andria
Vita di città

La Scuola “Vaccina” e la Parrocchia delle Sacre Stimmate insieme per celebrare i nonni e il loro patrimonio umano

Il progetto "Nonno mi racconti…" ha coinvolto i giovani studenti della scuola cittadina

La scuola "Padre Niccolò Vaccina" in collaborazione con la parrocchia delle Sacre Stimmate e il suo parroco Don Francesco Piciocco, ancora una volta vive con gioia un momento comunitario in compagnia dei più piccoli e dei più grandi, di nipoti e di nonni, cercando di rinsaldare il ponte tra generazioni.

Il progetto "Nonno mi racconti…" ideato e voluto da Carmela Palumbo, già referente Caritas della parrocchia delle Sacre Stimmate, ha coinvolto i giovani studenti della scuola "Vaccina" in interviste rivolte a persone anziane sui tratti più importanti e significativi della vita già vissuta e quella ancora da vivere.

Con domande semplici, gli alunni hanno cercato di riflettere insieme ai nonni intervistati su alcuni aspetti della vita, quelli che solitamente sono sottaciuti, di cui si fa più fatica a parlarne: come la solitudine e come superarla, le aspettative, le paure e i sogni quelli realizzati quelli non ancora realizzati, i desideri che ancora, ad età avanzata possono far sentire vivi. Interessanti anche le riflessioni su quanto ancora si potrebbe fare insieme per permettere a tutti, in modo particolare agli anziani, di vivere con più gioia un momento, come la terza età, che dovrebbe essere considerato il momento glorioso della vita, per tutta l'esperienza che si è accumulata e per tutta la voglia che si ha di trasmetterla.

Di grande sensibilità e riflessione anche le interviste rivolte al Prof. Salvatore Mattana, già Dirigente della Scuola media statale "Gaetano Salvemini" e a Don Sabino Matera che hanno ragionato insieme ai ragazzi sull'importanza dell'impegnarsi collettivamente a costruire una società più a dimensione di anziano e di bambino, che possa essere più umana per tutti.

Un momento di grande condivisione di strade e di percorsi di vita che ancora una volta la scuola media "Padre Niccolò Vaccina" e la parrocchia delle Sacre Stimmate hanno provato insieme a rendere vivo e aperto a tutti.

Un incontro che ha voluto ricordare che "L'educazione è una cosa di cuore" e che "Riguarda tutti noi: scuola, parrocchia, nonni, nipoti, famiglie" ha ricordato la Dirigente della scuola "Vaccina" prof.ssa Francesca Attimonelli.
La Scuola “Vaccina” e la Parrocchia delle Sacre Stimmate di AndriaLa Scuola “Vaccina” e la Parrocchia delle Sacre Stimmate di AndriaLa Scuola “Vaccina” e la Parrocchia delle Sacre Stimmate di AndriaLa Scuola “Vaccina” e la Parrocchia delle Sacre Stimmate di Andria
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Inaugurato il presepe in piazza Unità d'Italia, realizzato dai ragazzi della Vaccina Inaugurato il presepe in piazza Unità d'Italia, realizzato dai ragazzi della Vaccina Presente il vescovo Mons. Mansi che ha benedetto l'installazione
In Comune gli studenti di Erasmus+ dell'IC Vaccina-Lotti-Della Vittoria In Comune gli studenti di Erasmus+ dell'IC Vaccina-Lotti-Della Vittoria Accompagnati dalla dirigente Francesca Attimonelli
I bambini dell’infanzia dell’I.C. “Vaccina Lotti Delle Vittorie” di Andria diventano piccoli pedoni responsabili I bambini dell’infanzia dell’I.C. “Vaccina Lotti Delle Vittorie” di Andria diventano piccoli pedoni responsabili Un'esperienza unica e divertente quella vissuta dai bambini del plesso “Lotti” di Andria, grazie al progetto di educazione stradale promosso dal Comune di Andria
L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues Primi bilanci di questa esperienza didattico culturale
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
Due studenti della "Vaccina" alla fase finale del progetto: “Lo sport è un mappamondo – la gara di Miguel” Due studenti della "Vaccina" alla fase finale del progetto: “Lo sport è un mappamondo – la gara di Miguel” Tale evento è da anni un momento particolarmente atteso dalle scuole di tutta Italia
Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio E nei giorni scorsi conferenza davanti a 200 studenti della scuola "Vaccina"
Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Non si placano le polemiche ed i chiarimenti sulla vicenda della scuola "Carella"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.