Spettacolo
Spettacolo "Il piccolo dittatore" alla scuola "Salvemini"
Scuola e Lavoro

La scuola secondaria "Salvemini" celebra la Giornata della Memoria

Un importante contributo alla riflessione è stato offerto dalla compagnia teatrale "Il teatro del viaggio" con lo spettacolo "Il piccolo dittatore"

Sulle note di "Auschwitz" di Guccini, "La canzone dei bambini nel vento", si è aperta una significativa giornata didattica nell'auditorium della scuola secondaria "Salvemini", all'insegna di intense emozioni. Gli alunni delle classi prime, sotto la magistrale guida del prof. Domenico Arcieri, si sono esibiti nell'esecuzione del brano rievocando, tra realtà e fantasia, una sofferenza vissuta che ha indelebilmente segnato la storia dell'umanità. A seguire il tema del celebre film di Benigni per sottolineare che "La vita è bella" sempre e comunque, così come le maestre di quel famoso "campo" vollero insegnare alle piccole e innocenti vittime della persecuzione attraverso il canto ebraico "Gam Gam", aprendo loro il cuore alla speranza di una vita migliore.

L'apice della riflessione si è raggiunto grazie al pregevole contributo della compagnia teatrale "Il teatro del viaggio" che ha messo in scena "Il piccolo dittatore", scritto e diretto dal biscegliese Gianluigi Belsito, un omaggio al Grande Dittatore di Charlie Chaplin. Una festa in maschera, una botta in testa e il Signor Adolfo finisce col credere di essere Hitler veramente… E' così che si è aperto lo spettacolo teatrale snodando il racconto di uno dei periodi più drammatici della storia dell'Umanità in una coinvolgente performance che, rompendo la quarta parete tra gli attori e il giovane pubblico, ha visto alcuni alunni della scuola secondaria entrare a far parte della scena in veste di piccoli attori accanto al folle Fϋhrer e alla sua paziente e fedele cameriera.

"Pre-giudizio" e diversità sono i temi che hanno dominato lo spettacolo, sapientemente e semplicemente spiegati dalla saggia cameriera ebrea Rebecca che ha concluso con un messaggio profondamente educativo: non è con la violenza che si risolvono i problemi! Puntando sull'assurdità di quanto accaduto, tra grottesco e paradosso i giovani studenti, rapiti dalla scena, hanno potuto riflettere sulla follia di un uomo che ha messo in moto una potente macchina mortale e sul valore della cultura, ingrediente di base di una società sana, capace di distinguere criticamente il bene dal male.

La mattinata si è conclusa con un breve ma intenso dibattito in cui gli attori Gianluigi Belsito e Maria Lanciano hanno risposto alle curiosità dei ragazzi favorendo la riflessione sui grandi temi inerenti alla Shoah.
FOTO ARTFOTO ARTFOTO ARTFOTO ART
  • scuola salvemini
Altri contenuti a tema
Inizio anno scolastico all'Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini di Andria Inizio anno scolastico all'Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini di Andria Presenti con docenti e insegnanti anche la Sindaca Giovanna Bruno e l'Assessore all'Istruzione Dora Conversano
Si riaccendono i fornelli della Scuola “Salvemini” di Andria Si riaccendono i fornelli della Scuola “Salvemini” di Andria Il CPIA BAT "Gino Strada", ha messo in atto una serie di azioni al recupero, alla rigenerazione e acquisto delle cucine
Torna a nuova vita il polivalente sportivo sito all’esterno del plesso “Salvemini” Torna a nuova vita il polivalente sportivo sito all’esterno del plesso “Salvemini” L'intervento di recupero è stato reso possibile al CPIA BAT “Gino Strada" che lo ha finanziato grazie ai fondi del “Piano Scuola Estate”
Il 25 gennaio inaugurazione del polivalente sportivo della scuola “Salvemini” di Andria Il 25 gennaio inaugurazione del polivalente sportivo della scuola “Salvemini” di Andria L’impianto torna a essere fruibile ed è restituito al quartiere San Valentino, dopo un lungo tempo in cui era rimasto inutilizzabile
Il 29 giugno inaugurazione del murales dell’artista Daniele Geniale al plesso “Salvemini” Il 29 giugno inaugurazione del murales dell’artista Daniele Geniale al plesso “Salvemini” Interverranno il vescovo Luigi Mansi, il prefetto della BAT Maurizio Valiante e il sindaco Giovanna Bruno
Un parco celeste per i bambini: un sogno che si avvera Un parco celeste per i bambini: un sogno che si avvera Presso la scuola dell’infanzia “Papa Giovanni XXIII” in via Castellana Grotte al rione San Valentino
Siglata la convenzione tra il Comune di Andria, il CPIA BAT e la scuola “Salvemini” Siglata la convenzione tra il Comune di Andria, il CPIA BAT e la scuola “Salvemini” La Sindaca Bruno: “Un riconoscimento alla presenza e all’azione del CPIA nel quartiere di San Valentino"
Sodalizio tra scuola “Salvemini” e Nuova Andria: nasce la squadra di calcio femminile Sodalizio tra scuola “Salvemini” e Nuova Andria: nasce la squadra di calcio femminile Ieri pomeriggio, martedì 14 gennaio la presentazione del progetto sostenuto dalla FIGC Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.