“La giornata mondiale della salute mentale” all’Istituto “E.Carafa” di Andria
“La giornata mondiale della salute mentale” all’Istituto “E.Carafa” di Andria
Scuola e Lavoro

“La giornata mondiale della salute mentale” all’Istituto “E.Carafa” di Andria

Specialisti in aula per sensibilizzare gli alunni sulla prevenzione del disagio psicologico

Il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale (WFMH) e dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Ites-Les "E.Carafa" di Andria, ha accolto specialisti del settore per informare gli alunni delle classi quinte sulla necessità di non trascurare i problemi che riguardano la sfera mentale, ma di cogliere le prime avvisaglie di quello che può essere il campanello d'allarme di un malessere psicologico.

"Non c'è salute senza salute mentale", afferma l'OMS : è proprio vero, la stabilità mentale è indispensabile per il benessere anche fisico, dunque, la prevenzione può risolvere ogni forma di disagio attraverso la diagnosi precoce. La dott.ssa Flora Brudaglio, psichiatra, le psicologhe e psicoterapeute, dott.ssa Patrizia Bruno e dott.ssa Rossana Vista, sono entrate nelle aule e hanno presentato il progetto "L'isola che c'è", curato dal Centro dipartimentale per il disagio giovanile, che, con il Consultorio diocesano, aiuta persone con esordio psicotico. Tale progetto si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Neuro-Scienze del Policlinico di Bari.

Successivamente è stato attivato, all'interno dell'istituto, uno sportello d'ascolto, presso il quale sono state fornite informazioni più approfondite a quanti ne hanno fatto richiesta. L'iniziativa, voluta dal Dirigente Scolastico, prof. Vito Amatulli, è stata finalizzata a sensibilizzare gli alunni sul fenomeno del disagio psicologico, per bandire pregiudizi e paure, spesso responsabili di clamorosi ritardi nel soccorso di individui ad alto rischio di psicosi. La prof. Maria Del Giudice, docente di Religione e Funzione Strumentale benessere studenti, ha sottolineato il ricorrere fra gli alunni di comportamenti insoliti, che, spesso, celano un malessere morale e che trascurati, per un'informazione carente o per una cultura sociale discriminante, possono generare patologie vere e proprie.

"
  • ITES Carafa
  • disagio
Altri contenuti a tema
Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Cerimonia di premiazione degli atleti partecipanti alle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù
All'Istituto "Ettore Carafa" di Andria, in scena un musical sulla cittadinanza attiva All'Istituto "Ettore Carafa" di Andria, in scena un musical sulla cittadinanza attiva In programma mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.30, presso l'auditorium "Mons. Di Donna"
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
Notte Bianca dei Licei: al Carafa di Andria in scena “Cittadinanza in cammino… Un viaggio musicale nel Bel Paese” Notte Bianca dei Licei: al Carafa di Andria in scena “Cittadinanza in cammino… Un viaggio musicale nel Bel Paese” Il musical sarà rappresentato lunedì 15 dicembre alle ore 18.30 presso l'auditorium della scuola cittadina
Al Carafa di Andria: “Nascita della Repubblica Italiana. Profili costituzionali” Al Carafa di Andria: “Nascita della Repubblica Italiana. Profili costituzionali” Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 10.00, presso l'auditorium dell'I.I.S.S. "Ettore Carafa"
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche il Cafara la celebra Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche il Cafara la celebra Con due momenti particolari vissuti a scuola
Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Partenza alle ore 9 dal Largo Torneo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.