Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

L'Ordine dei Medici incontra i candidati alla Regione: si comincia da Emiliano

Parte dal tema della sanità la campagna elettorale per le elezioni regionali

Non sono mancate le strette di mano a quello che si può definire il primo di una lunga serie di appuntamenti incentrati sulle prossime elezioni regionali. Si comincia dai contenuti, da uno in particolare, fondamentale anzi cruciale negli scorsi mesi e in quelli a venire: la sanità. Su questo tema nasce una serie di incontri organizzati dall'Omceo (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) della Bat, presieduto dal dottor Dino Delvecchio, consigliere comunale barlettano, presso il Castello di Barletta. La finalità è conoscere opinioni e proposte dei candidati presidenti della Regione Puglia sul delicato e complicato mondo della sanità pugliese.

Si è cominciato con il presidente uscente, Michele Emiliano, ospite ieri in una piazza d'armi predisposta secondo distanziamento. A fare gli onori di casa il presidente dell'Omceo Dino Delvecchio, che ha sottolineato la rilevante importanza dell'argomento per chi deve adesso affrontare la campagna elettorale per lo scranno più alto in Regione, evidenziando lo scarso coinvolgimento di medici e operatori sanitari nel periodo dell'emergenza. Partiamo da una situazione difficile, deficitaria, insoddisfacente, spiega Delvecchio che afferma: «Dobbiamo diventare maggiormente protagonisti della scena sanitaria del nostro paese. Inutile ribadire che il sistema sanitario pugliese è sottofinanziato, e ciò significa meno assistenza, meno personale, meno tecnologie». Da parte sua una frase emblematica che racchiude l'amarezza dei mesi passati a combattere la Covid19: «Non vogliamo essere eroi quando muoriamo».

È necessaria una maggiore organizzazione tra la medicina del territorio e gli ospedali, ha spiegato il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano, cogliendo l'occasione per ricordare i passi in avanti compiuti dalla sanità pugliese: «In questi cinque anni è accaduto qualcosa che non era mai successo negli anni precedenti. Siamo sempre stati il fanalino di coda della sanità italiana e in soli 4 anni e mezzo siamo saliti, posizionandoci tra le prime dieci regioni italiane».

L'ospedale a casa, mediante l'utilizzo della telemedicina, e gli ospedali di comunità: questi, in caso di rielezione di Emiliano, i due obiettivi da portare a compimento in materia sanitaria. «Il progetto più importante è quello di portare l'ospedale a casa. Mediante la telemedicina, infatti, siamo in grado di seguire pazienti per tutti i tipi di cronicità a distanza, senza il bisogno di doverli necessariamente ricoverare per lunghi periodi. Possiamo anche dar vita agli ospedali di comunità che sono gli ospedali in cui i medici di famiglia riescono a seguire i pazienti che a casa non possono rimanere. Sono cose molto diverse dalle RSA che, come abbiamo avuto modo di vedere, sono anche pericolose dal punto di vista epidemiologico».

«La telemedicina - ha proseguito Emiliano - ha finalmente una sezione specifica nell'agenzia della salute pugliese, quindi ha un luogo di progettazione continua e in particolare ha come riferimento fondamentale i medici di famiglia. Sono proprio i medici di medicina generale che possono diventare i pivot intorno ai quali l'assistenza domiciliare o l'ospedale, piuttosto che la cronicità o la riabilitazione devono svolgersi. Il medico di medicina generale deve essere uno stratega della salute per il singolo cittadino».

È con ironia, infine, che Michele Emiliano ha commentato il suo vantaggio nei sondaggi rispetto agli altri candidati: «Avevate dubbi? Sarà perché sono più buono, più educato, più gentile, ascolto tutti, non mi lamento mai e rispondo sempre al telefono. A volte la differenza è fatta di sciocchezze, non di cose particolarmente complicate».
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Associazione Schierarsi: "Il presidente Emiliano: uno dei più sfortunati della storia!" Associazione Schierarsi: "Il presidente Emiliano: uno dei più sfortunati della storia!" Riunione questo pomeriggio del consiglio comunale monotematico sul nuovo ospedale di Andria
Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Dopo le ultime gravi vicende giudiziarie
Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Il Presidente Emiliano ha accettato la decisione dell'ex assessore ai Trasporti
Regione Puglia: chiesto lo sblocco assunzioni dalla graduatoria idonei collaboratori amministrativi Asl Bt Regione Puglia: chiesto lo sblocco assunzioni dalla graduatoria idonei collaboratori amministrativi Asl Bt L'utilizzo entro il termine ultimo di validità della graduatoria e il suo utilizzo ora è nelle mani dei Direttori Generali
Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Adesso "accelerare l'iter che ha accumulato molti ritardi e che deve iniziare a dare risposte concrete al territorio"
Nuovo ospedale di Andria: incontro oggi di Emiliano, Palese e Montanaro con il Comitato Nuovo ospedale di Andria: incontro oggi di Emiliano, Palese e Montanaro con il Comitato Assicurato come sia "del tutto destituito di fondamento un "declassamento" dal secondo al primo livello dell'ospedale in costruzione"
Casa Sollievo della Sofferenza e Policlinico di Bari al primo e secondo posto tra gli ospedali del Sud Italia Casa Sollievo della Sofferenza e Policlinico di Bari al primo e secondo posto tra gli ospedali del Sud Italia Nella classifica internazionale di Newsweek
Due leggi regionali promulgate in materia sanitaria Due leggi regionali promulgate in materia sanitaria I testi delle leggi sono stati inviati al Bollettino Regionale per la pubblicazione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.