l'on. Matera con il Presidente Francesco Tarantini
l'on. Matera con il Presidente Francesco Tarantini
Politica

Incontro istituzionale con il Parco dell’Alta Murgia, on. Matera (Fdi): «Insieme per il riconoscimento di Geoparco Unesco»

Ad accogliere la deputata di Fratelli d’Italia è stato il Presidente Francesco Tarantini. Tanti i temi trattati

Incontro istituzionale per l'on. Mariangela Matera (deputata pugliese di Fratelli d'Italia) con il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini. Un incontro svoltosi sabato nella sede del Parco a Gravina e che ha permesso di trattare molteplici temi dal Geoparco Unesco sino alla gestione del patrimonio ambientale del territorio per arrivare alla gestione della valorizzazione di questo immenso patrimonio.
«E' stato un incontro molto proficuo e ringrazio il Presidente Francesco Tarantini per avermi accolto nella sede del Parco – ha spiegato l'On. Mariangela Matera – l'attenzione verso il territorio passa inevitabilmente dalla conoscenza approfondita di ogni singolo tassello che muove questo meraviglioso territorio. Ed il Parco è componente essenziale di questo puzzle così complesso e variegato. E' stato un incontro cordiale e che ha spaziato su molti ed importanti temi».
Tra tutti l'impegno assoluto a monitorare la candidatura del Parco Nazionale dell'Alta Murgia a Geoparco UNESCO: «E' un tema che deve stare a cuore a tutti noi che viviamo questo territorio – dice l'on. Matera – i Geoparco sono dei laboratori per lo sviluppo sostenibile delle comunità e permettono una ricognizione costante ed una gestione del patrimonio della nostra terra con un approccio olistico e globale. Lavoreremo assieme per far si che arrivi al più presto la tanto attesa risposta positiva su questo tema».
Altri temi trattati sono stati quelli della valorizzazione del patrimonio naturale e culturale: «Questa resta un'altra sfida di grande fascino – ha concluso l'on. Matera – serve poter contare su di un turismo qualificato e sostenibile per il territorio dell'Alta Murgia. Dobbiamo anche lavorare tanto sulle moderne sfide ambientali che siamo chiamati ad affrontare assieme alle corrette pratiche di educazione per la divulgazione e fruizione del patrimonio geologico».
Incontro istituzionale con il Parco dell’Alta MurgiaIncontro istituzionale con il Parco dell’Alta MurgiaIncontro istituzionale con il Parco dell’Alta Murgia
  • Comune di Andria
  • parco alta murgia
  • Parco nazionale alta murgia
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.