finalisti dell’Ercole Olivario 2024
finalisti dell’Ercole Olivario 2024
Territorio

Il tour nazionale dell’Ercole Olivario 2024 premia anche le aziende olivicole di Andria

È la prima volta che il concorso viene presentato nei territori regionali

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la Camera di Commercio di Bari, il secondo appuntamento del tour nazionale dell'Ercole Olivario 2024. Il concorso nazionale, che premia le migliori produzioni del settore olivicolo-oleario d'Italia, si è posto come assoluta novità di questa 32esima edizione la forte presenza nei territori ad alta vocazione olivicola, dando vita ad un vero e proprio tour di selezioni regionali ed incontri che, mantenendo i parametri di serietà e trasparenza propri dell'Ercole Olivario, mirano a stringere in maniera sempre più vigorosa, legami diretti con i produttori locali e le realtà olivicole di ogni regione.

"È la prima volta che il concorso viene presentato nei territori regionali - ha dichiarato Federico Sisti, segretario generale della Camera di Commercio dell'Umbria e coordinatore del premio – e la Puglia, un'eccellenza del comparto, è di fatto la prima tappa dopo l'Umbria a ospitare le selezioni regionali di un concorso molto importante per i produttori, in quanto momento di confronto sui livelli di qualità raggiunti e occasione di promozione".

I prossimi appuntamenti del viaggio dell'Ercole Olivario in Italia si terranno in Basilicata lunedì 18 marzo, in Abruzzo mercoledì 20 marzo e nel Lazio lunedì 25 marzo; momenti durante i quali verranno svelati i finalisti regionali selezionati a seguito degli assaggi e che si contenderanno il prezioso riconoscimento del Tempietto di Ercole Olivario, l'Oscar dei concorsi per l'olio di alta qualità d'Italia.

La conferenza di stamattina a Bari è stata anche l'occasione per proclamare le nove aziende olearie pugliesi che sono state selezionate per prendere parte alla finale della XXXII edizione del concorso nazionale Ercole Olivario.

A rappresentare la Puglia alle finali nazionali, per la categoria DOP/IGP: l'Azienda Agricola Le Tre Colonne di Salvatore Stallone di Giovinazzo (BA); l'Azienda Agricola Donato Conserva di Modugno (BA); Ciccolella Società Agricola di Molfetta (BA); Frantoio Galantino di Bisceglie (BT). Mentre per la categoria Extra Vergine saranno: l'Azienda Agricola Donato Conserva di Modugno (BA); Intini s.r.l. di Martina Franca (TA); l'Azienda Agricola Pia Gloria Serrilli di San Marco in Lamis (FG); la Società Agricola Torre Rivera di Andria (BT); l'Azienda Agricola Di Martino di Trani (BT) e l'Azienda Agricola Bisceglie Maria di Santo Spirito (BA).

Nella giornata sono stati altresì conferiti i primi tre premi "Piccole Produzioni – Puglia" del Concorso nazionale "La goccia d'Ercole", sezione a latere dell'Ercole Olivario 2024: 1° classificato la Soc. Agr. Petrizzelli snc; 2° classificato l'Az. Ag. "I nonni" di Matteo Di Sabato Annarita; 3° classificato l'Az. Agr. Cannillo Cecilia.

I vincitori della 32esima edizione dell'Ercole Olivario verranno proclamati e premiati il 5 e 6 aprile 2024 durante i due giorni di cerimonia che si terrà a Perugia.Il concorso nazionale Ercole Olivario è organizzato da Unioncamere Nazionale, Camera di Commercio dell'Umbria, Sviluppo e Territorio – Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio; ICE - Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane; Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; Ministero dello Sviluppo Economico; Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) - Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (IT) Sede di Pescara; Italia Olivicola ed Unaprol.
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
  • olive
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Per un inserimento in un percorso di tutoring aziendale e formazione volto a rafforzare la competitività dei beneficiari
Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Dopo il colpo messo a segno ieri, indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.