Cassazione
Cassazione
Cronaca

Il TAR rinvia la decisione sul ricorso del Ministero delle Finanze

Udienza a marzo per il Comune di Andria sulle aliquote IMU e TASI

Per ora resta tutto invariato: il TAR di Puglia, interessato dal ricorso del Ministero dell'Economia e della Finanza sulla tardata approvazione da parte del Comune di Andria delle nuove aliquote TASI e la ridistribuzione di quelle IMU, ha deciso di rinviare qualsiasi decisione a marzo dopo la riunione di ieri mattina in aula a Bari. Il TAR sostanzialmente vuole attendere se vi sarà l'inserimento di un emendamento specifico all'interno del pacchetto Milleproroghe alla Legge di Stabilità 2016.

Non cambia sostanzialmente nulla e cioè il Comune di Andria resta sulla propria linea difensiva e cioè l'impossibilità di approvare entro fine luglio le nuove aliquote vista la tornata elettorale di fine maggio e la conseguente ristrettezza dei tempi di insediamento del nuovo Consiglio Comunale. Il Ministero dell'Economia e della Finanza resta, invece, sulla propria posizione e chiede l'annullamento di quelle delibere approvate a fine agosto. Nella stessa situazione ci sono circa 800 comuni in tutta Italia con sfumature piuttosto differenti. Nella situazione simile alla Città di Andria vi è quella di Matera interessata da un rinvio esattamente come la città federiciana.

Si registrano, invece, passi avanti da parte dell'Anci, l'Associazione dei Comuni d'Italia, che ha proprio chiesto formalmente al Governo Renzi di inserire un emendamento nel pacchetto Milleproroghe che andrà a modificare parzialmente alcuni passaggi della Legge di Stabilità 2016.
Carico il lettore video...
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Conferimento da parte del Sindaco Bruno, venerdì 30 gennaio presso la Sala Consiliare
Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» La nota del gruppo politico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.