Toga avvocato
Toga avvocato
Cronaca

Il TAR respinge il ricorso di Lasciarrea: nessuna variazione in Consiglio

La candidata del M5S ha sollevato la legittimità dell'attribuzione delle quote

La Sezione Seconda del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia ha respinto il ricorso della candidata al Consiglio Comunale del Movimento 5 Stelle, Vincenza Lasciarrea, contro l'attribuzione del seggio a Saverio Fucci di Forza Italia. Il ricorso è stato ritenuto dalla corte infondato dopo la pubblica udienza del 12 novembre scorso.

Dunque non ci sarà nessuna modifica allo scacchiere numerico dell'assise comunale andriese. La questione sollevata dalla candidata al Consiglio, prima dei non eletti per i pentastellati, verteva in particolare sulle modalità di attribuzione del premio di maggioranza nel caso in cui il gruppo di liste collegate al candidato Sindaco, risultato vincente al primo turno, non abbia già conseguito almeno il 60% dei seggi consiliari. In particolare, gli uffici competenti avrebbero dovuto determinare se il numero di seggi da assegnare alla coalizione vincente, andasse calcolato effettuando un arrotondamento in eccesso o in difetto rispetto all'unità se il risultato stesso presenta numeri decimali, proprio come nel caso dell'ultima elezione avuta nella città di Andria.

L'ampia giurisprudenza in merito, come ricordato anche nel dispositivo della sentenza del TAR, ha già espresso il proprio parere nell'arrotondare in eccesso i decimali, nonostante vi sia stato un solo caso e cioè una sentenza del Consiglio di Stato del 2012, che si è espressa sul merito in senso opposto. Quella stessa sentenza, tuttavia, fu subito rivista dalla Quinta Sezione che si pronunciò nuovamente verso l'arrotondamento in eccesso.
Carico il lettore video...
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
Vurchio risponde ad AndriaLab: «Non accetto lezioni di correttezza istituzionale» Vurchio risponde ad AndriaLab: «Non accetto lezioni di correttezza istituzionale» Non è tardata la replica del Presidente del consiglio comunale al comunicato del movimento politico AndriaLab
Gruppo consigliare AndriaLab al cdx: «Privi di argomenti attribuiscono ad altri i propri difetti» Gruppo consigliare AndriaLab al cdx: «Privi di argomenti attribuiscono ad altri i propri difetti» Giunge la risposta alla nota sulle “liste parentali residue”
"Baraccone Bruno", la denuncia di Forza Italia, Movimento pugliese e Fratelli d'Italia "Baraccone Bruno", la denuncia di Forza Italia, Movimento pugliese e Fratelli d'Italia Convocata, di tutta fretta, per venerdì 8 agosto la Conferenza dei Capigruppo per programmare una seduta ferragostana del consiglio comunale. Motivo della fretta: inesistenti urgenze
Si riunisce il Consiglio Comunale: si discute della variante urbanistica per il nuovo Ospedale di Andria Si riunisce il Consiglio Comunale: si discute della variante urbanistica per il nuovo Ospedale di Andria Appello del Comitato: "La delibera venga assunta con il voto unanime di tutti i Consiglieri Comunali"
Comitato Nuovo Ospedale di Andria: "su variante urbanistica condivisione da parte di tutti i consiglieri comunali" Comitato Nuovo Ospedale di Andria: "su variante urbanistica condivisione da parte di tutti i consiglieri comunali" In vista del consiglio comunale monotematico in programma giovedì 7 agosto
Nuovo Ospedale di Andria, il Consiglio Comunale chiamato a discutere della variante urbanistica Nuovo Ospedale di Andria, il Consiglio Comunale chiamato a discutere della variante urbanistica In programma giovedì 7 agosto alle ore 16
Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» «Ora serve che gli altri Comuni della provincia si attivino senza ulteriori ritardi»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.