Kenny Barron
Kenny Barron
Vita di città

Il jazz di Barron a Castel del Monte, viaggio musicale nel patrimonio dell'umanità

Accade ad Andria tra gli aventi dell'estate in collaborazione con Puglia Culture

Note di jazz hanno avvolto Castel del Monte, ieri 20 luglio, suonate da una leggenda della musica mondiale: Kenny Barron. In un concerto voluto, organizzato e promosso dalla Città di Andria, nell'ambito del cartellone degli eventi estivi, con il supporto di Puglia Culture, Kenny Barron ha reso indimenticabile questa serata nella sede del patrimonio UNESCO simbolo della Puglia.
Raffinato, lirico e profondamente ispirato, Kenny Barron ha attraversato oltre sei decenni di storia musicale, suonando con icone come Dizzy Gillespie, Stan Getz, Ron Carter, e influenzando generazioni di musicisti in tutto il mondo.
Un viaggio musicale proposto in una location estremamente suggestiva, tra armonie eleganti, improvvisazioni mozzafiato e tutta la magia di un'icona del jazz mondiale.
«L'obiettivo di valorizzare il territorio attraverso la musica, offrendolo gratuitamente al grande pubblico è stato perfettamente centrato – afferma l'Assessore alle Radici Cesareo Troia – Questa serata che abbiamo volutamente reso accessibile a tutti ha infatti registrato il sold out nel giro di pochissime ore dall'apertura del click day. Segno che la nostra proposta ha incontrato il gusto di tanti appassionati, peraltro provenienti da diverse città della Puglia. Un artista di fama mondiale come Kenny Barron in un luogo simbolico come Castel del Monte ha rappresentato dunque un connubio perfetto».


Il concerto di Barron ha chiuso la tre giorni di jazz, organizzata dal Comune di Andria – Assessorato alle Radici con la direzione artistica del dr. Stefano Porziotta e della nota cantante jazz Patty Lomuscio che ha guidato ieri sera il pubblico nell'esibizione del maestro, regalando anche la sua voce in "My Funny Valentine".


«Nei cinque anni del nostro mandato – ha affermato il Sindaco Giovanna Bruno – abbiamo puntato sulla valorizzazione del maniero, legandolo alla nostra Città. Il Castel del Monte non è sotto l'egida esclusiva del Comune di Andria, motivo per cui misurarsi ogni volta con l'organizzazione di una qualsivoglia attività è un'impresa. Ma ci abbiamo scommesso e continueremo a farlo. Con Gucci, Piovani, Scamarcio, il maestro Muti, i tanti eventi internazionali di Castel dei Mondi e ora Kenny Barron, abbiamo fatto operazioni di caratura elevatissima, che hanno fatto parlare di sè. Altra operazione in corso è quella della promozione enogastronomica attraverso il nostro Gal e Slow Murgia, con l'organizzazione e il rilancio dell'infopoint e dell'area attigua, destinata anche nei prossimi giorni ad eventi di intrattenimento e promozione territoriale. Ma non finisce qui: abbiamo in serbo ancora grandi sorprese per la città. Ringraziamo il maestro Kenny Barron e con gioia possiamo annoverarlo tra i testimonial di calibro internazionale della bellezza di Castel del Monte».
Kenny BarronKenny Barron
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.