
Il divano giusto per la zona living
Scegliere il modello e lo stile estetico accuratamente
Acquistarlo on-line
Per rispondere alle richieste di una clientela giovane, dinamica ed esigente alcune aziende si sono specializzate nell'offerta di servizi innovativi, creando siti internet. I clienti ricercano siti semplici da navigare, in cui poter visionare i divani e poter trovare tutte le informazioni utili. Il servizio di consulenza è molto apprezzato perché li indirizza nella scelta del divano più adatto alle loro esigenze. Per esempio bagnoitalia.it, che si è specializzato nello shopping on line, mantenendo al contempo il tradizionale showroom e la qualità di prodotti rifiniti a mano.
In pratica il cliente può decidere di rimanere comodamente a casa, raccogliere idee ed informazioni, infine acquistare il divano giusto per lui. Tutto ciò è possibile senza rinunciare ad un divano di qualità, garantito nel tempo e, aspetto non meno importante, ad un prezzo vantaggioso. Queste aziende cercano di interpretare al meglio le esigenze del cliente offrendo servizi di consulenza all'acquisto e nel post- vendita con la formula soddisfatto o rimborsato.
Struttura e dimensione
Nella scelta del divano più adatto alle nostre necessità, l'aspetto estetico è sicuramente importante, ma non bisogna trascurare l'ingombro. Il divano è un arredo di dimensioni voluminose, per cui prima di acquistarlo valutiamo la metratura della stanza ed il punto in cui desideriamo collocarlo. Possiamo decidere di posizionarlo addossato ad una parete oppure al centro della stanza, in modo da definire lo spazio del salotto. In ogni caso evitiamo di metterlo nelle aree di passaggio. Il divano che scegliamo deve fondersi in armonia con l'arredo del soggiorno.
Una buona struttura interna è garanzia di longevità del prodotto, così come un'imbottitura di qualità ne aumenta la resistenza. Realizzata in piuma d'oca, in poliuretano o in gommapiuma, l'imbottitura dev'essere ergonomica, del giusto spessore e capace di sostenere il peso pur essendo morbida. La seduta ampia e lo schienale alto ed avvolgente consentono un riposo soddisfacente ed offrono un buon supporto alla schiena. Alcuni modelli di divano sono dotati di meccanismi regolabili come poggiatesta, poggiapiedi e sedute estraibili, a tutto vantaggio del comfort.L'estetica
Lo stile del divano, che sia classico o moderno, deve rispettare quello dell'arredo del soggiorno. Il colore è coordinato con le nuance già presenti nell'arredo del living e delle pareti. Valutiamo anche le tipologie di rivestimento. La pelle è una finitura elegante e ricercata, seppur rappresenta una scelta decisamente costosa. I tessuti attuali sono resistenti e confortevoli, consentono una miglior traspirazione soprattutto quando fa caldo. Preferiamo in ogni caso un divano che sia sfoderabile e lavabile per consentire una migliore pulizia. Scegliamo tessuti dotati di trattamenti antimacchia che ne rendono più semplice la manutenzione.
Forma e complementi
Adatti a tutti gli ambienti, i divani con penisola oppure angolari sono molto richiesti. Oltre ad essere comodi e spaziosi, creano un'atmosfera accogliente. Esistono innumerevoli finiture tra le quali scegliere e si possono personalizzare, sia nell'estetica che nella forma per adattarsi alle dimensioni della stanza. Alcuni nascondono un prezioso vano contenitore o possono essere trasformati con facilità in un letto aggiuntivo per gli ospiti.Non da ultimo, prima di effettuare la scelta definitiva, prendiamoci un attimo per immaginare il risultato finale, quando lo posizioneremo nel nostro soggiorno. Uno sguardo d'insieme ci permette di completare l'arredo del living con un pouf, morbidi cuscini e un bel tappeto a far da cornice al nostro nuovo divano.