Arredamento
Arredamento
Speciale

Arredamento per l’ingresso di casa, 3 consigli da seguire

Piccoli dettagli che fanno la differenza

Stai rinnovando un po' casa e una delle zone che proprio non ti soddisfaceva è l'ingresso, oppure ti sei appena trasferita e devi ancora scegliere tutti i mobili? In questo articolo parliamo dell'ingresso, una parte della casa molto sottovalutata ma di fondamentale importanza.

La funzionalità prima di tutto…

Se ci pensate, l'ingresso di casa è una zona di passaggio e come tale deve essere arredata. Per essere pronta a soddisfare tutte le nostre esigenze quando usciamo di fretta la mattina o rientriamo stanchissimi dopo una giornata pesante al lavoro, l'arredo non può essere scelto a caso.
Infatti, appena entriamo in casa vorremmo mollare tutto e continuare la nostra serata, mentre prima di andare in ufficio non possiamo perdere tempo a cercare le chiavi della macchina o quei tacchi nella scarpiera enorme di casa. Tra giacca, scarpe, borsa e il resto, le soluzioni per riporre tutti i nostri averi che utilizziamo quotidianamente non ci sembrano mai abbastanza.
Proprio per questo è assolutamente necessario scegliere con cura l'arredo del nostro ingresso, che dovrà essere particolarmente funzionale al tipo di vita che conduciamo.

…Ma l'ingresso deve essere anche accogliente

Abbiamo detto che l'arredo dell'ingresso deve essere pratico, ma non solo. Essendo la prima zona della casa che accoglie gli ospiti e anche noi padroni, l'ingresso deve essere anche caloroso e sapere già di casa. Non può essere arredato in maniera asettica, con il solo scopo di avere tutto ciò che ci serve ogni giorno a portata di mano.
Quando si sceglie l'arredo dell'ingresso di casa bisogna pensare anche a renderlo confortevole per te e per gli amici che inviterai. Ma come fare? Ad ogni ingresso il suo arredamento, quindi valuta bene com'è disposta l'entrata di casa tua e vedrai che trovare delle soluzioni adatte, a prescindere che lo spazio sia ampio o ristretto, non sarà difficile.

3 consigli per arredare l'ingresso

Finora ti abbiamo spiegato le basi per scegliere l'arredamento dell'ingresso, ma è arrivato il momento di entrare nel vivo della questione. Per arredare questa zona della casa dovrai mettere in pratica alcuni accorgimenti senza i quali l'ingresso risulterà sicuramente confusionario e per niente adatto ad accogliere qualcuno, aumentando anche la probabilità di creare disordine nel resto della casa. Nelle prossime righe ti diamo alcuni consigli pratici per arredare l'ingresso.
Prima di tutto, come in ogni altra zona della casa, anche nell'ingresso è necessaria l'illuminazione adatta. Se l'ingresso risulta troppo buio, rischierai l'orrendo effetto di sgabuzzino, quindi scegli delle luci che illuminino bene tutta la zona, ma senza esagerare. Generalmente, nell'ingresso sono da evitare i lampadari perché riempiono troppo lo spazio rimpicciolendolo, quindi una soluzione perfetta sono i faretti a led che ti permettono anche di risparmiare sulla bolletta.
Quando entri in casa la prima cosa che vuoi fare è metterti comoda, togliendo tutto ciò che è di troppo come le scarpe. Per riporre in modo ordinato le scarpe che stai utilizzando di più in un certo periodo, l'opzione migliore è acquistare una scarpiera di dimensioni modeste. Per trovare una soluzione adatta al tuo ingresso puoi fare un giro online sul portale di arredamento Worldcasa.it che offre un'ampia scelta di scarpiere. In questo modo il tuo ingresso sarà sempre ordinato e non lascerai in giro le tue scarpe, rischiando che si rovinino.
Quante volte ti è capitato di rimandare le sveglie e alzarti troppo tardi, finendo per prepararti di corsa per arrivare in tempo al lavoro? È proprio per questo che uno specchio all'ingresso di casa è assolutamente essenziale, infatti ci darà la possibilità di dare un'occhiata all'outfit e accorgerci se abbiamo messo male il rossetto subito prima di uscire di casa, senza perdere tempo tornando in bagno e allungandoci sopra al lavandino.
  • Arredamento
Altri contenuti a tema
Applique bagno: idee e consigli Applique bagno: idee e consigli Consigli di arredo
Come scegliere il divano giusto per la tua casa Come scegliere il divano giusto per la tua casa Tanti consigli utili
Come scegliere (e valorizzare) la madia per il soggiorno Come scegliere (e valorizzare) la madia per il soggiorno Consigli di arredamento
Guarnizione frigo: ecco come fare la scelta migliore Guarnizione frigo: ecco come fare la scelta migliore Un approfondimento sul tema
Come arredare la sala da pranzo moderna Come arredare la sala da pranzo moderna Un approfondimento sul tema
Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Inaugurato ieri con un esclusivo Aperi-Design il nuovo showroom con le migliori creazioni artigianali made by Labartino
D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie L’innovazione a servizio dell’artigianalità per cucine e living personalizzati
Pareti in cartongesso: pro e contro Pareti in cartongesso: pro e contro Caratteristiche, vantaggi, costi
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.