Divano
Divano
Speciale

Come scegliere il divano giusto per la tua casa

Tanti consigli utili

Se state scegliendo il divano per il vostro soggiorno, in questo articolo troverete tutti i consigli necessari per effettuare un acquisto soddisfacente.

La dimensione

Prima di acquistare il divano per la tua casa, ti conviene assolutamente prendere le misure esatte del soggiorno in cui lo collocherai.
Nel farlo, assicurati di prendere in considerazione anche fattori come i mobili già presenti e le porte, sia aperte che chiuse, in modo che il nuovo divano non blocchi il passaggio o il funzionamento generale della stanza. In generale, è una buona abitudine lasciare almeno 30 cm di spazio per poter passare senza problemi su ogni lato del divano, escluso quello che sarà contro il muro (se hai intenzione di posizionarlo in questa maniera).
Prendere le misure della stanza e del divano ti servirà sicuramente per evitare che il divano occupi la maggior parte dello spazio nel soggiorno, impedendoti di vivere l'ambiente come vorresti e riempiendo troppo la stanza, che quindi risulterà chiusa.

Il tipo di divano

Nella scelta del divano, logicamente dovrete prendere in considerazioni tutti i modelli esistenti per trovare quello più adatto alle vostre necessità, così come allo stile e agli spazi del soggiorno in cui verrà posizionato.
Tra i modelli più gettonati al giorno d'oggi, spicca per funzionalità e versatilità il divano letto, in quanto permette di ospitare famigliari o amici quando volete o di ottimizzare un piccolo monolocale in cui non è possibile creare una zona notte separata dalla zona giorno. Per scegliere un divano letto di qualità e allo stesso tempo pratico, potete fare affidamento a Divanoso.it che offre un catalogo vario per soddisfare tutte le esigenze.

Il rivestimento

Oltre alla dimensione del divano, nel momento in cui si sceglie il divano nuovo per casa bisogna considerare molti aspetti. Uno di questi è senza dubbio il rivestimento del divano stesso, da scegliere in base alle nostre esigenze e ai componenti della famiglia che lo utilizzeranno ogni giorno.
Ad esempio, se avete una famiglia con bambini piccoli che ancora non si sanno gestire, probabilmente avrete bisogno di un rivestimento sfoderabile e che sia facilmente lavabile. In questo modo potrete lavarlo spesso e rimediare a tutti quei piccoli disastri che potrebbero combinare i bambini, ma lo stesso discorso vale per gli amici a quattro zampe. In questi casi il rivestimento più adatto è di certo quello in microfibra, un tessuto che può essere lavoro con estrema facilità e mostra una grande resistenza alle macchie.
Tra i rivestimenti più eleganti invece possiamo menzionare quello in pelle e nelle sue versioni alternative, come la similpelle o l'ecopelle. Si tratta di un materiale che richiede una manutenzione regolare e attenta, ma allo stesso tempo è resistente, anche se non ai livelli della microfibra. Un altro rivestimento molto apprezzato e allo stesso tempo delicato è quello in lino, leggero e, purtroppo, da trattare con i guanti.

I cuscini

Se finora abbiamo parlato del divano come elemento d'arredamento, adesso sbordiamo e passiamo ai suoi complementi, ossia i cuscini che lo decoreranno e, come appena detto, lo completeranno. I cuscini sono una vera e propria salvezza se la vostra ricerca del divano non sta andando molto bene o se l'avete già acquistato e non vi piace, in quanto vi aiuteranno a migliorare il risultato finale del divano nel completo.
Nella scelta dei cuscini potrete di sicuro farvi trasportare più dalla creatività rispetto alla dominazione della razionalità che invece prevale nella scelta del divano; infatti, sono elementi disponibili in molte più versioni, quindi avrete solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i colori e le fantasie. Per scegliere i cuscini del divano migliori dovrete prestare attenzione all'abbinamento con il rivestimento del divano stesso e allo stile dell'arredamento già presente nel vostro soggiorno.
  • Arredamento
Altri contenuti a tema
Le migliori soluzioni per arredare casa in stile vintage, con un tocco di modernità unico Le migliori soluzioni per arredare casa in stile vintage, con un tocco di modernità unico Un approfondimento sul tema
Come creare il giusto design per un bagno moderno Come creare il giusto design per un bagno moderno Consigli di design per la casa
Applique bagno: idee e consigli Applique bagno: idee e consigli Consigli di arredo
Arredamento per l’ingresso di casa, 3 consigli da seguire Arredamento per l’ingresso di casa, 3 consigli da seguire Piccoli dettagli che fanno la differenza
Come scegliere (e valorizzare) la madia per il soggiorno Come scegliere (e valorizzare) la madia per il soggiorno Consigli di arredamento
Guarnizione frigo: ecco come fare la scelta migliore Guarnizione frigo: ecco come fare la scelta migliore Un approfondimento sul tema
Come arredare la sala da pranzo moderna Come arredare la sala da pranzo moderna Un approfondimento sul tema
Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Inaugurato ieri con un esclusivo Aperi-Design il nuovo showroom con le migliori creazioni artigianali made by Labartino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.