
Commento
Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio
Intervento dei medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
Andria - lunedì 1 dicembre 2025
5.24 Comunicato Stampa
«"Se il Signore ha voluto così dobbiamo abbracciare la croce di Gesù!"
L'abbiamo sentito dire da una pia donna mentre gli parlavamo dei tanti giovani ammalati di cancro e di altre patologie della nostra città. Parlavamo delle cause di inquinamento e di come queste cause incidano sulla salute umana. Il Signore non c'entra nulla con l'inquinamento e con le malattie che fanno soffrire l'Umanità. Nostra umile opinione. C'entrano gli uomini. Soltanto loro. Una delle cause di cattiva salute è il cibo avvelenato da sostanze tossiche.
Ecco un esempio di ciclo per cui sulle nostre tavole arriva cibo che fa ammalare di cancro per unica responsabilità degli uomini. Sono gli uomini che gettano in una discarica cittadina il materiale di risulta degli ospedali, come le sostanze biologiche infette, ma anche i metalli pesanti e le sostanze radioattive. Queste sostanze si depositano sul fondo della discarica e se essa è "bucata" ossia non contiene il liquido filtrato dai rifiuti, il percolato, vanno a finire nelle acque delle falde sotterranee. L'acqua di falda in parte finisce nel mare e inquina l'ecosistema marino, avvelenando i pesci e i frutti di mare. Una parte invece viene pompata ad opera dei contadini per mezzo di pozzi artesiani (alcuni dei quali sono abusivi) e usata per scopo irrigui. In entrambe le situazioni arriverà cibo avvelenato sulle tavole di ignari consumatori.
Per questo i rifiuti ospedalieri vanno smaltiti seguendo procedure che ne annulli il potenziale inquinante per la salute umana. Ebbene.
È notizia che nella discarica di Andria è stata rilevata la presenza di rifiuti ospedalieri che in quel luogo non dovevano esserci. Da cittadini e da medici del territorio ci chiediamo quanta sofferenza si sarebbe potuta evitare se tutto questo non fosse accaduto.
Il Signore? No, non c'entra nulla il Signore. C'entriamo noi uomini. Creature indegne del Suo amore».
.jpg)

Ricevi aggiornamenti e contenuti da Andria 


.jpg)



