I.C.
I.C. "Verdi-Cafaro"
Scuola e Lavoro

I.C. "Verdi-Cafaro" e Accademia Musicale Federiciana: un sodalizio per avvicinare i giovani al teatro lirico

Prossimo alla realizzazione il progetto lirico teatrale denominato "VivaVerdi"

L'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" è uno dei 237 istituti scolastici vincitori del bando nazionale "PerChiCrea" su 2248 candidature presentate.

Con il supporto di SIAE e del MiBACT e con il partner di progetto Accademia Musicale Federiciana, l'istituto andriese sta realizzando un progetto lirico teatrale denominato "VivaVerdi".

Il progetto mira a far conoscere la figura del grande compositore Giuseppe Verdi alle nuove generazioni, attraverso la recitazione, il canto, la musica e l'azione scenica grazie a un lavoro di messa in scena di arie d'opera del grande compositore in chiave moderna, sfruttando i linguaggi musicali contemporanei.

«La finalità è quella di far comprendere agli studenti il messaggio senza tempo di questo tipo di musica che, muovendosi in ambito romantico, pervade coscienze e cuori», spiega con grande soddisfazione il dirigente scolastico Grazia Suriano.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” celebra la Festa Bimboil 2026 La scuola primaria “Giuseppe Verdi” celebra la Festa Bimboil 2026 L’olio d’oliva messaggero di pace
Alla scuola "Cafaro" di Andria, la biblioteca scolastica si è trasformata in uno studio televisivo ispirato a Belve Alla scuola "Cafaro" di Andria, la biblioteca scolastica si è trasformata in uno studio televisivo ispirato a Belve Emozionati ma determinati, gli studenti hanno dimostrato sicurezza e capacità di ascolto
Il regista, scrittore e saggista Daniele Aristarco ospite della Scuola media “Cafaro”  Il regista, scrittore e saggista Daniele Aristarco ospite della Scuola media “Cafaro”  Iniziativa inserita nell’ambito del ciclo “Incontri con l’Autore”
Sicurezza in rete: incontro informativo per le famiglie con Polizia di Stato e Associazione Antiracket Sicurezza in rete: incontro informativo per le famiglie con Polizia di Stato e Associazione Antiracket Presso l’auditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andria
Il Consiglio di Istituto dei bambini e dei ragazzi  dell’I.C. Verdi Cafaro di Andria, ospite del Senato della Repubblica Il Consiglio di Istituto dei bambini e dei ragazzi  dell’I.C. Verdi Cafaro di Andria, ospite del Senato della Repubblica Scoperto da vicino il funzionamento delle istituzioni e l'importanza della partecipazione attiva nella vita democratica
Concorso Lettera a Gesù Bambino: premiati due alunni dell’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” Concorso Lettera a Gesù Bambino: premiati due alunni dell’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” La soddisfazione della Dirigente Grazie Suriano e delle insegnati della scuola cittadina
Il Villaggio di Babbo Natale accoglie gli alunni all’ingresso della scuola primaria “ Giuseppe Verdi” Il Villaggio di Babbo Natale accoglie gli alunni all’ingresso della scuola primaria “ Giuseppe Verdi” L’iniziativa rientra nel programma degli eventi natalizi “le radici del Natale”
L'orchestra "Anni Verdi" della scuola "P.Cafaro" di Andria brilla al concorso "Rino Arbore" di Capurso L'orchestra "Anni Verdi" della scuola "P.Cafaro" di Andria brilla al concorso "Rino Arbore" di Capurso L'evento nel bellissimo chiostro storico del Santuario della Madonna del Pozzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.