Ass. Dora Conversano
Ass. Dora Conversano
Attualità

Giornata della Memoria, Ass. Conversano: "Ricordare e riflettere"

Il ringraziamento alla preside ed ai ragazzi dalla scuola secondaria di 1 grado dell’I.C. “Imbriani Salvemini”

In occasione della "Giornata della Memoria", raccogliamo questo pensiero, formulato dall'Assessore comunale alla Persona, prof.ssa Dora Conversano.

«Quando si pensa ad un ricordo, ad una "memoria" magari si immagina istintivamente qualcosa di bello da ricordare, da pensare…e invece quando pensiamo alla "Giornata della memoria" è inevitabile sentirsi immersi dalla tristezza e dalla consapevolezza di quanto l'essere umano pur essendo "ricco di bontà" sia capace di cose cosi assurde, brutte.
Come diceva Anna Frank "È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo."
Ed è proprio partendo da questa splendida e ricca considerazione di chi ha vissuto realmente questa assurda esperienza, che è per tutti noi davvero bello e costruttivo vedere come tutte le scuole riescano, attraverso percorsi artistici, storici, letterari, musicali, a trasmettere la preziosità di "Ricordare e riflettere" concretamente su quanto è accaduto in quegli anni assurdi.
Devo dirvi che mi sono venuti i brividi quando ho ascoltato un bimbo di 8 anni che diceva alla maestra, "Posso oscurare la parola morte, non è bella mi fa star male…", così come mi sono venuti i brividi nell' ascoltare e guardare il percorso artistico "Racconti di chi lo ha vissuto…"
Ringrazio la preside, e i ragazzi dalla scuola secondaria di 1 grado dell'I.C. "Imbriani Salvemini" per avermi invitata a condividere questo percorso bello e profondo».

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • giornata della memoria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.