Ass. Dora Conversano
Ass. Dora Conversano
Attualità

Giornata della Memoria, Ass. Conversano: "Ricordare e riflettere"

Il ringraziamento alla preside ed ai ragazzi dalla scuola secondaria di 1 grado dell’I.C. “Imbriani Salvemini”

In occasione della "Giornata della Memoria", raccogliamo questo pensiero, formulato dall'Assessore comunale alla Persona, prof.ssa Dora Conversano.

«Quando si pensa ad un ricordo, ad una "memoria" magari si immagina istintivamente qualcosa di bello da ricordare, da pensare…e invece quando pensiamo alla "Giornata della memoria" è inevitabile sentirsi immersi dalla tristezza e dalla consapevolezza di quanto l'essere umano pur essendo "ricco di bontà" sia capace di cose cosi assurde, brutte.
Come diceva Anna Frank "È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo."
Ed è proprio partendo da questa splendida e ricca considerazione di chi ha vissuto realmente questa assurda esperienza, che è per tutti noi davvero bello e costruttivo vedere come tutte le scuole riescano, attraverso percorsi artistici, storici, letterari, musicali, a trasmettere la preziosità di "Ricordare e riflettere" concretamente su quanto è accaduto in quegli anni assurdi.
Devo dirvi che mi sono venuti i brividi quando ho ascoltato un bimbo di 8 anni che diceva alla maestra, "Posso oscurare la parola morte, non è bella mi fa star male…", così come mi sono venuti i brividi nell' ascoltare e guardare il percorso artistico "Racconti di chi lo ha vissuto…"
Ringrazio la preside, e i ragazzi dalla scuola secondaria di 1 grado dell'I.C. "Imbriani Salvemini" per avermi invitata a condividere questo percorso bello e profondo».

  • Comune di Andria
  • giornata della memoria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Lettera aperta di De Pascalis a Losappio: "Raffaele rimani saldo al tuo posto". Il dovere di non cedere alla gogna Lettera aperta di De Pascalis a Losappio: "Raffaele rimani saldo al tuo posto". Il dovere di non cedere alla gogna L'assessore ha rimesso le deleghe alla sindaca dopo la diffusione della notizia di essere indagato. Interviene il collega penalista
Borsa di studio donata da Rotary Castelli Svevi e CALCIT: una "Data Entry Manager" per la ricerca clinica Borsa di studio donata da Rotary Castelli Svevi e CALCIT: una "Data Entry Manager" per la ricerca clinica La presentazione del progetto ad Andria. Donazione in favore dell’UOC di Oncologia del “Dimiccoli” 
Pd Andria sul caso Losappio: "Solidarietà piena, no all’uso politico delle notizie giudiziarie" Pd Andria sul caso Losappio: "Solidarietà piena, no all’uso politico delle notizie giudiziarie" Intervento del Segretario cittadino del Pd Andria, Gianni Addario
Ad Andria la presentazione del libro del dott. Giuseppe Tarantini "Il Mistero di Capo Colonna" Ad Andria la presentazione del libro del dott. Giuseppe Tarantini "Il Mistero di Capo Colonna" Martedì 30 giugno alle ore 20,00 presso l'anfiteatro della Villa Comunale
Indagine Losappio, Lamacchia (PD Bat): «No a speculazioni, piena e incondizionata fiducia nella Magistratura» Indagine Losappio, Lamacchia (PD Bat): «No a speculazioni, piena e incondizionata fiducia nella Magistratura» Lo dichiara il Segretario del PD Bat Michele Lamacchia
Losappio indagato, assessore rimette la delega nelle mani della Sindaca Losappio indagato, assessore rimette la delega nelle mani della Sindaca A seguito delle notizie diffuse, giunge la replica del penalista
Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Nel corso delle verifiche presso un esercizio commerciale della città
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.