Ass. Dora Conversano
Ass. Dora Conversano
Attualità

Giornata della Memoria, Ass. Conversano: "Ricordare e riflettere"

Il ringraziamento alla preside ed ai ragazzi dalla scuola secondaria di 1 grado dell’I.C. “Imbriani Salvemini”

In occasione della "Giornata della Memoria", raccogliamo questo pensiero, formulato dall'Assessore comunale alla Persona, prof.ssa Dora Conversano.

«Quando si pensa ad un ricordo, ad una "memoria" magari si immagina istintivamente qualcosa di bello da ricordare, da pensare…e invece quando pensiamo alla "Giornata della memoria" è inevitabile sentirsi immersi dalla tristezza e dalla consapevolezza di quanto l'essere umano pur essendo "ricco di bontà" sia capace di cose cosi assurde, brutte.
Come diceva Anna Frank "È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo."
Ed è proprio partendo da questa splendida e ricca considerazione di chi ha vissuto realmente questa assurda esperienza, che è per tutti noi davvero bello e costruttivo vedere come tutte le scuole riescano, attraverso percorsi artistici, storici, letterari, musicali, a trasmettere la preziosità di "Ricordare e riflettere" concretamente su quanto è accaduto in quegli anni assurdi.
Devo dirvi che mi sono venuti i brividi quando ho ascoltato un bimbo di 8 anni che diceva alla maestra, "Posso oscurare la parola morte, non è bella mi fa star male…", così come mi sono venuti i brividi nell' ascoltare e guardare il percorso artistico "Racconti di chi lo ha vissuto…"
Ringrazio la preside, e i ragazzi dalla scuola secondaria di 1 grado dell'I.C. "Imbriani Salvemini" per avermi invitata a condividere questo percorso bello e profondo».

  • Comune di Andria
  • giornata della memoria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Non sono solo i pini malati della villa comunale a richiedere attenzione
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.