Giornata del Ricordo
Giornata del Ricordo
Vita di città

Giornata del Ricordo il 10 febbraio, Andria commemora i martiri delle Foibe

Gesto simbolico sono le coccarde tricolore apposte presso le vie che in città ricordano i luoghi della tragedia

«80 anni dopo l'inizio dei primi infoibamenti, resta vivo più che mai l'impegno nell'onorare la memoria dei martiri delle Foibe e degli Esuli di Istria, Fiume, Venezia Giulia e Dalmazia; ricordando le atrocità commesse al confine orientale dai partigiani comunisti di Tito, mossi da un preciso disegno di pulizia etnica, e l'accoglienza spregevole che venne riservata agli esuli, una volta costretti ad abbandonare le proprie terre, da parte di una certa fetta d'Italia, ideologicamente vicina agli jugoslavi.

Una pagina "strappata dal grande libro della storia": troppo a lungo derisa, snobbata, dimenticata, ancora oggi preda di deprecabili sacche di negazionismo. Una pagina di storia che, dall'oblio ideologico, vogliamo contribuire a riportare alla luce. In ogni campo in cui la nostra idea si fa azione: dalle scuole alla società civile.

Gesto simbolico sono le coccarde tricolore apposte presso le vie che in città ricordano i luoghi in cui la tragedia si consumò (Piazza Trieste e Trento, Viale Istria, Via Fiume, Via Zara, Via Dalmazia), tra letture e raccoglimento. In mattinata, poi, la comunità ha partecipato alla tradizionale cerimonia di commemorazione dinanzi al cippo eretto nel Monumento ai Caduti. La Storia torna alla Luce. Andria ricorda i martiri delle Foibe», così in una nota Andrea Di Matteo, presidente della federazione andriese di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d'Italia.
  • giorno del ricordo
  • gioventù nazionale andria
Altri contenuti a tema
Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” In ricordo dello studente milanese e militante della destra giovanile ucciso 50 anni fa dalla sinistra extraparlamentare
Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: "Siamo ciò che doniamo" Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: "Siamo ciò che doniamo" "L’invito alla nostra generazione e alla città è quello di sostenere con più frequenza questi percorsi"
Polo universitario, continua la raccolta firme di Gioventù Nazionale​ Andria Polo universitario, continua la raccolta firme di Gioventù Nazionale​ Andria Il presidente provinciale Riccardo Alicino: «La nostra petizione sta riscuotendo consenso»
Nuovo ospedale. Sit in di Gioventù nazionale: «Sì al polo universitario!» Nuovo ospedale. Sit in di Gioventù nazionale: «Sì al polo universitario!» Annunciato l'avvio di una raccolta firme
Nuovo Ospedale Andria, Gioventù Nazionale: «Eliminazione polo universitario, schiaffo ai giovani del territorio!» Nuovo Ospedale Andria, Gioventù Nazionale: «Eliminazione polo universitario, schiaffo ai giovani del territorio!» «È assurdo e vergognoso che nessuno ne parli»
Baby gang, Gioventù Nazionale Andria: «Meno branco, più comunità» Baby gang, Gioventù Nazionale Andria: «Meno branco, più comunità» Nota dei coordinatori Andrea Di Matteo e Lorenzo Miani
Foibe, on. Matera (FdI): “Ricordare per preservare la verità storica. Combattere l'indifferenza” Foibe, on. Matera (FdI): “Ricordare per preservare la verità storica. Combattere l'indifferenza” "Non solo ricordare ma preservare la verità di quanto successo e trasferirlo alle nuove generazioni"
10 febbraio, prefetto D'Agostino: "Oggi esaltiamo la dignità umana" 10 febbraio, prefetto D'Agostino: "Oggi esaltiamo la dignità umana" Iniziativa provinciale all'Aldo Moro di Trani. Presente anche il sindaco di Andria e la consigliera regionale Di Bari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.