scuola
scuola "Padre Niccolò Vaccina"
Scuola e Lavoro

"Giornata contro la violenza sulle donne": le iniziative alla scuola "Vaccina"

Una mostra all'interno dell'istituto con i tanti lavori realizzati dagli studenti

"Basta" è la parola con la quale l'intera comunità scolastica della Scuola Secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina" ha preso posizione nella giornata contro la violenza sulle donne, consapevole della necessità di una società più solidale, che garantisca pari opportunità e rifiuti la violenza.

Com'è consuetudine da diversi anni, la scuola Vaccina ha riservato particolare attenzione alla data del 25 novembre, Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne, evento istituito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare su questa piaga sociale ancora oggi assai diffusa. Tutti i docenti e alunni si sono fermati a riflettere su questa terribile realtà che colpisce donne di tutto il mondo. Le statistiche e le cronache dimostrano che la questione del rispetto e del contrasto di qualsiasi tipo di violenza rimane una grande sfida da affrontare e la scuola è sicuramente un luogo di sensibilizzazione e cambiamento. La scuola è palestra di vita, il luogo dove si impara il valore della libertà di cui tutti ne hanno diritto in egual misura, senza distinzione di sesso, razza, religione, ceto sociale e opinioni politiche. Su questa linea d'onda si è mossa la "Vaccina", offrendo l'occasione per conoscere meglio, riflettere e quindi prevenire ogni forma di violenza.

Quest'anno si è voluto porre ulteriore risalto a questa giornata, invitando i ragazzi a svolgere, una settimana prima della ricorrenza, un compito di realtà sulla violenza di genere, dove non sono mancati momenti di approfondimento e riflessione che hanno portato alla realizzazione di molteplici prodotti, attraverso l'utilizzazione di varie forme di comunicazione e di linguaggi: da quello iconico, a quello musicale e multimediale. I tanti lavori (cartelloni, calendari, video, prodotti multimediali, opere grafiche) sono serviti per l'allestimento di una mostra all'interno dell'istituto, tutti uniti da un comune messaggio: "Basta, con la violenza". Anche la struttura esterna dell'edificio ha indossato una veste nuova, quella del colore dell'amore; grazie alla dedizione dei docenti di sostegno sono stati realizzati dei fiori rossi con dei nastri per l'allestimento delle finestre della scuola, e un manifesto rosso, esposto sul balcone centrale con il seguente invito: "Basta! No alla violenza sulle donne".

E' stato anche organizzato un incontro con il corpo dell'Arma dei Carabinieri di "Educazione alla legalità – Violenza di genere" rivolto ai ragazzi delle classi terze. "Sono convinta - ha affermato la dirigente Francesca Attimonelli-, che i nostri alunni stiano gradatamente interiorizzando i valori etici e civili, di cui devono farsi portatori tra i loro coetanei e adulti. È anche compito della scuola educare al rispetto, affinché la figura della donna, spesso relegata ad uno stereotipo negativo, sia rivalutata".
scuola "Padre Niccolò Vaccina"scuola "Padre Niccolò Vaccina"
  • violenza sulle donne
  • scuola vaccina
  • Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Una particolare iniziativa svoltasi ad Andria nella Giornata contro la violenza sulle Donne
L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere Gli studenti dedicano un'intera giornata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con la Polizia di Stato
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
La Polizia di Stato nell' ITT Jannuzzi di Andria contro la violenza di Genere La Polizia di Stato nell' ITT Jannuzzi di Andria contro la violenza di Genere Nella scuola un gazebo per parlare del "Codice Rosso"
Studenti della scuola “Sandro Pertini” in prima linea contro la violenza sulle donne Studenti della scuola “Sandro Pertini” in prima linea contro la violenza sulle donne Un flash mob in occasione del 25 novembre
"Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio "Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio Il 26 novembre, alle ore 20 presso la biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria A cura dell’Associazione RiscoprirSi… – APS e del Centro Uomini Autori di Violenza FLEXUS
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.