Nicola Fuzio
Nicola Fuzio
Politica

Forza Italia Andria: «Per un'Italia Unita. NO all'autonomia che divide il Paese»

Allestito un gazebo informativo in via Regina Margherita sabato 23 e domenica 24 marzo

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo Forza Italia Andria, aderendo all'iniziativa politica organizzata dal Gruppo Consiliare FI in Regione, dal Coordinamento Regionale e Provinciale nonchè dal Movimento Giovanile del partito, scende in piazza per ribadire un secco NO ad ogni forma di "autonomia differenziata" delle regioni settentrionali. Lo farà attraverso un Gazebo appositamente allestito, dove saranno consegnate ai cittadini andriesi delle cartoline rivolte al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, affinchè non si verifichi una drammatica spaccatura nel Paese.

Tali procedimenti, infatti, intrapresi mesi orsono dalla Lombardia, dal Veneto e dall'Emilia Romagna, rischiano di acuire le differenze già presenti nei diversi contesti regionali creando numerose disparità tra i cittadini italiani, attraverso la diversificazione pericolosa di servizi pubblici locali come sanità, ambiente, sicurezza, governo del territorio, etc. Adesso il governo Lega - Cinque Stelle, nell'apparente silenzio generale, sta cercando in tutti i modi di dare il via libera a questo scellerato progetto. E' la "secessione dei ricchi" evocata dal prof. Gianfranco Viesti in una sua interessante pubblicazione sul tema, dove denuncia le conseguenze di una scelta che metterebbe in pericolo la stessa Unità Nazionale.

A questo proposito, il Consiglio Regionale della Puglia nei giorni scorsi ha approvato una mozione (n. 388 del 19.03.2019) a prima firma del Presidente del Gruppo FI, Nino Marmo, con una significativa convergenza delle minoranze, che impegna il Governo Regionale ad attivarsi insieme alle altre regioni del Sud per fare fronte comune con un Coordinamento permanente e, tra gli altri impegni assunti, a sensibilizzare fortemente i Parlamentari pugliesi a sostenere in via preliminare una Legge di attuazione del regionalismo differenziato, che stabilisca i principi a salvaguardia della solidarietà nazionale in materia di cittadinanza, legge propedeutica alle intese con le singole regioni. Analoga mozione con carattere d'urgenza sarà presentata al Consiglio Comunale di Andria, atteso che la questione interessa tutti gli Enti Locali.

Il gazebo informativo sarà situato in via Regina Margherita nei seguenti orari:
Sabato 23 Marzo: ore 10-13/18-20;
Domenica 24 Marzo: ore 10-13.
locandina autonomia differenziata
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Piano di riordino sanità, Marmo e Gatta (FI): "Emiliano ormai latitante cronico" Piano di riordino sanità, Marmo e Gatta (FI): "Emiliano ormai latitante cronico" Concessa la possibilità di approfondire l'ultima versione
Forza Italia verso la fase congressuale in vista delle elezioni amministrative del 2020 Forza Italia verso la fase congressuale in vista delle elezioni amministrative del 2020 La priorità è rafforzare la presenza sul territorio. A breve incontri anche nei Comuni della Bat
Marmo (FI): “Illegittima la nomina di Pellegrino a consulente di Emiliano per realizzazione strutture sanitarie” Marmo (FI): “Illegittima la nomina di Pellegrino a consulente di Emiliano per realizzazione strutture sanitarie” "Emiliano non finisce di sorprenderci e chissà che altro ci riserverà nei prossimi mesi"
Forza Italia, Marmo: “Dal Presidente Berlusconi scelte per un vero rilancio del partito" Forza Italia, Marmo: “Dal Presidente Berlusconi scelte per un vero rilancio del partito" Il presidente del Gruppo consiliare azzurro in regione: "Aspettiamo l’on Carfagna in Puglia"
Nino Marmo plaude ai controlli effettuati dalle Forze dell'ordine nella villa comunale Nino Marmo plaude ai controlli effettuati dalle Forze dell'ordine nella villa comunale "Ritengo di dover porgere la richiesta di compiere le medesime attività di controllo e repressione anche in altri luoghi della nostra Andria"
Contrasto al randagismo: veterinario gratis per chi adotta dai canili Contrasto al randagismo: veterinario gratis per chi adotta dai canili Due importanti emendamenti presentati dai consiglieri di Forza Italia Nino Marmo e Giandiego Gatta
Forza Italia verso i congressi e la riorganizzazione del partito Forza Italia verso i congressi e la riorganizzazione del partito I rappresentanti regionali D'Attis e Damiani hanno incontrato a Roma il Presidente Silvio Berlusconi
Verso le elezioni comunali: "Direzione Italia ad Andria segua Fitto in Fratelli d'Italia" Verso le elezioni comunali: "Direzione Italia ad Andria segua Fitto in Fratelli d'Italia" Secondo il coordinatore cittadino Pistillo: "Fuga in avanti la scelta politica di aderire al cosiddetto "Cantiere del buongoverno" "
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.