Protesta Librai comune di andria
Protesta Librai comune di andria
Scuola e Lavoro

Fondi per il personale del Comune, la Cisl scrive al Sindaco

Ritardi negli adempimenti d'ufficio, bisogna risolvere tutto entro il 2016

L'8 settembre, la RSU del Comune di Andria ha inviato una nota avente per oggetto: "Fondi del personale anni 2014 – 2015 e 2016 e adempimenti connessi alla nuova contabilità. La suddetta nota è completamente condivisa, in ogni sua parte, da questa Organizzazione Sindacale che la fa propria con la presente.

In data 2 maggio 2016 è stata siglata, durante un tavolo di delegazione trattante, regolarmente convocato e costituito, una preintesa sui fondi del personale attinenti agli anni 2014 e 2015. Tutto ciò avveniva con notevole ritardo rispetto agli anni di riferimento e perciò la scrivente sigla unitamente a tutte le altre, premeva per la tempestiva applicazione di quanto si era deciso. Infatti in data 11 maggio 2016 tali fondi hanno avuto il visto di regolarità dai Revisori dei Conti dell'Ente.

Inspiegabilmente, però, ad oggi nessun provvedimento è stato adottato dall'Ente di presa d'atto di quei fondi, vanificando tutta l'urgenza che si stava dando. Per quanto sopra e nel silenzio della parte pubblica, la scrivente invita a mettere tempestivamente in atto i provvedimenti necessari per ottemperare entro l'anno agli adempimenti ritenuti utili per soddisfare quanto richiesto nella nota RSU, in ogni sua parte e nell'intesa che ove non si dovesse trovare riscontro in tutto e per tutto alle richieste avanzate dalla RSU, fatte proprie con questa nota, la scrivente senza esitazione, adirà le vie legali per risarcimento danni procurati dai ritardi della Pubblica Amministrazione, con forti riflessi negativi per il solo personale dipendente dell'Ente dalla cat. A alla cat. D non in possesso della posizione organizzativa.

Con la presente, altresì, la scrivente ritiene che si debbano individuare le cause di questo ritardo e rimuovere tempestivamente ogni motivazione che si vuole addurre, non comprendendo come mai sino ad ora nessun tavolo o altre forme di comunicazione siano state rivolte alle OO.SS. che, si ricorda, sono titolate a contrattare e ad essere informate su tutto ciò che attiene il salario accessorio del personale, oltre ad essere informate su tutto ciò che attiene il personale.

L'auspicio di questa Organizzazione è che tutto si concluda positivamente entro l'anno con esaustiva di tutte le richieste fatte nella nota RSU. Si attende riscontro a questa nota entro venti giorni dal ricevimento della presente, trascorsi i quali senza esito positivo partirà una nota all'indirizzo del Prefetto. Altresì si invita l'Amministrazione affinchè in sede di riorganizzazione degli uffici, tenga in forte considerazione che il Servizio Personale sia seguito costantemente da una posizione organizzativa completamente dedita al servizio giuridico del personale, trattandosi di un Ente con circa 400 dipendenti e con diverse problematiche ancora da definirsi. Spero che la politica che questa Amministrazione sta perseguendo voglia tenere in debita considerazione questa richiesta che, per quanto ci riguarda è propedeutica alle future relazioni sindacali. Si chiede, pertanto, riscontro a questa nota confidando nella condivisione e conclusione positiva delle richieste avanzate.
  • Comune di Andria
  • vertenza lavoro andria
Altri contenuti a tema
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.