Francesco Sansonna
Francesco Sansonna
Eventi e cultura

Fiera d'Aprile, la prima volta di Montegrosso: soddisfacente l'affluenza popolare

Nota dell'ex consigliere comunale Rag. Francesco Sansonna

Per la prima volta in 582 anni di storia, la Fiera d'Aprile di Andria si è svolta anche nel Borgo di Montegrosso con soddisfacente affluenza popolare.

«Un po' di cronistoria va fatta: l'amore per il Borgo inizia nell'aprile 2018 - scrive l'ex consigliere comunale Rag. Francesco Sansonna - quando giunse una istanza da parte di due associazioni per la gestione dell'edificio scolastico abbandonato. L'impegno per gli abitanti di Montegrosso assunto dall'assessore alle Politiche Sociali Francesca Magliano e da me come collaboratore dell'assessorato, con la condivisione del Sindaco Nicola Giorgino fu il seguente: l'amministrazione consegnava al Borgo di Montegrosso un suo contenitore socio-culturale per minori, giovani ed anziani, sito negli ambienti della ex-scuola elementare, ristrutturata con fondi messi a disposizione dal Gal e dal Settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Andria.

Non a caso abbiamo deciso di concedere ad entrambe le agenzie educative presenti nel Borgo, la parrocchia di Sant'Isidoro e l'associazione La Piscara, questo spazio per i minori, i giovani, gli anziani, perché vi venissero offerti i servizi necessari per le loro esigenze di sostegno scolastico, per le attività culturali ed educative, formative e di inclusione sociale. Questa sintonia aveva anche la funzione di catalizzare iniziative provenienti dall'esterno per avvicinare le periferie al centro della città e renderla più omogenea e coesa. Il nostro era il primo impegno per gli abitanti di Montegrosso in occasione della convenzione stilata per la gestione dell'edificio scolastico abbandonato e adesso funzionante per attività associative.

In seguito, a luglio 2018, quando all'assessore Francesca Magliano fu modificata la delega passando dalle Politiche Sociali ai settori Cultura e Turismo, tenemmo un incontro con le associazioni e alcuni abitanti del Borgo per una programmazione di eventi da svolgere nello stesso Borgo per far sì che si potesse coinvolgerlo continuamente mettendolo in rete con Andria e Castel del Monte. La nostra convinzione e la forte volontà ci condusse alla realizzazione di questo sogno; ci abbiamo provato iniziando dal Borgo, mettendo in atto diverse manifestazioni: la prima con la festa di San Martino a novembre 2018, poi il Natale 2018 fino ad arrivare ai giorni appena trascorsi quando per la prima volta abbiamo fatto in modo che la 582° Fiera d'aprile si tenesse anche nel Borgo. Questi sono i fatti e non le parole, con la soddisfacente affluenza e partecipazione popolare.

Pertanto voglio ringraziare il Presidente dell'associazione "La Piscara" Nicola Miracapillo per la determinazione e l'impegno che ci ha messo, ma soprattutto voglio ringraziare tutti gli abitanti del Borgo; in particolare, ringrazio una persona che ritengo sia il vero riferimento del Borgo (perdonatemi ma ci tengo molto a fare il suo illustre nome), il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, come anche il Parroco della Chiesa Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro Mons. Giuseppe Ruotolo, che con collaborazione ed entusiasmo hanno fatto sì che il Borgo diventasse riferimento per noi andriesi e per attrarre turisti. Aldilà dei coloriti politici questa è Andria che vogliamo: grazie a tutti per lapartecipazione e la collaborazione attiva. Esprimo infine un augurio a tutto il Borgo di Montegrosso, che possa avere la visibilità dovuta ora e per sempre: anche voi siete Andria», conclude Sansonna.
  • montegrosso
  • fiera d'aprile
  • francesco sansonna
Altri contenuti a tema
Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Nota a firma di Nicola Miracapillo-Vicepresidente Cooperativa Coloni Montegrosso – Nuovo PSI Andria
Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Montegrosso, candidata ad ospitare una delle prossime tappe di questo percorso intercomunale
Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Le segnalazioni giunte al presidente del consiglio comunale da parte di residenti della zona rurale tra Monteverde, Montegrosso e Troianelli
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
La Fiera d'Aprile ed il Museo del Giocattolo La Fiera d'Aprile ed il Museo del Giocattolo Il Museo si veste a festa per la Primavera e per la Pasqua appena trascorsa
Partita la Fiera d’Aprile, 588esima edizione. Gli eventi in programma  Partita la Fiera d’Aprile, 588esima edizione. Gli eventi in programma  Al via anche la terza edizione della Rassegna in Vernacolo, dedicata quest’anno a Mimì Ieva
588^ Fiera d'Aprile: la nuova programmazione degli eventi fino al 10 maggio 2025 588^ Fiera d'Aprile: la nuova programmazione degli eventi fino al 10 maggio 2025 A seguito della proclamazione del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.