ospedale
ospedale
Attualità

Fials Bat: "Grave carenza di personale ausiliario. A rischio servizio di pulizie e sanificazione negli ospedali"

Chiesta l'attivazione delle procedure per nuove assunzioni

Nuova protesta da parte della Fials Bat espressa ai vertici politico amministrativi della sanità regionale e della Asl Bt. Questa volta le critiche sono per la cronica mancanza di personale ausiliario nelle strutture sanitarie. "Nonostante i continui e ripetuti allarmi lanciati a più riprese e da tempo dalla Scrivente Segreteria FIALS -si legge nella nota a firma di Angelo Somma e Sergio Di Liddo-, la Direzione Generale della Asl Bt, a distanza di circa tre Anni non è ancora in grado di procedere all'approvazione del nuovo Business plan (benché ne siano stati proposti diversi dall'amministratore unico della SANITASERVICE Asl Bt srl), al fine di procedere al reclutamento del personale ausiliario, necessario per l'adempimento delle attività di pulizia e sanificazione delle strutture sanitarie della Asl Bt.
E appena il caso di evidenziare che da mesi, in molte strutture sanitarie della Asl Bt non si riesce più a garantire con regolarità il servizio di pulizia e sanificazione tant' è che soventemente il personale della SANITASERVICE Asl Bt durante il turno di servizio e chiamato a prestare l'attività lavorativa in più unità operative".

"Nell'evidenziare l'elevato spirito di abnegazione al lavoro del personale della SANITASERVICE Asl Bt -prosegue la lettera della Fials Bt-, siamo a sottolineare che le ultime assunzioni effettuate dalla predetta società, risalgono ormai al lontano 2015 e nemmeno risulta essere stato sostituito, da da quella data, il personale dimissionario e/o collocato in qui scienza, atteso che si è invece solamente fatto ricorso a prestazioni di lavoro somministrato per qualche Mese e/o a prestazioni di lavoro straordinario, con la finalità di garantire un minimo di attività di pulizie e sanificazione negli ospedali e strutture sanitarie della Asl Bt.

Ad aggravare ancor di più la situazione critica, oltre al periodo emergenziale tuttora in corso per il quale si richiede igiene e sanificazione costante e continua di tutti gli ambienti ospedalieri e servizi, c'è da considerare la perdita dell'organico della Asl Bt di n° 32 Ausiliari, già dipendenti, che avendo partecipato alla riserva ai sensi dell'art.52 del D.Lgs 165/2001 nella procedura concorsuale per n. 2445 Operatori Socio Sanitari degli OO.RR. di Foggia sono stati inquadrati nel nuovo profilo professionale di Operatore Socio Sanitario alle dipendenze della Asl Bt, motivo per cui da quella data non svolgono più le mansioni di Ausiliario addetto alle attività di pulimento e sanificazione delle strutture della Asl Bt".

Sollecitata da tempo la mancanza di tale personale. "Evidenziamo quindi che quei pochi ausiliari attualmente in servizio nella Asl Bt e che con grande spirito di abnegazione al lavoro sono gravati di un carico di lavoro al di fuori della vigente normativa legislativa e contrattuale in materia di orario di lavoro e che in molti casi la turnazione settimanale viene predisposta senza prevedere il diritto al "riposo" e con un ricorso ad un notevole numero di prestazioni di lavoro straordinario, al fine di far fronte alle numerose richieste di pulimento e sanificazione avanzate da parte dei dirigenti delle unità operative di tutta la Asl Bt. Purtroppo e dal mese di Settembre 2019 che la Fials continua a segnalare questa grave criticità ma purtroppo ad oggi, nonostante l'emergenza sanitaria tuttora in corso le criticità permangono senza alcun segno di volontà di individuare idonee soluzioni".

Pronti a mettere in atto lo stato di agitazione dei Lavoratori. "Con la presente siamo a significare che il personale dipendente della SANITASERVICE Asl Bt, utilizzato in continua emergenza è ormai allo stremo delle forze. Considerato che lo stato di emergenza non rappresenta da circa due Anni una novità, siamo a reiterare la richiesta di approvazione in tempi brevissimi da parte della Direzione Generale della Asl Bt del nuovo Business Plan e del nuovo contratto di servizio in modo da autorizzare la SANITASERVICE Asl Bt ad effettuare una nuova procedura di reclutamento di personale, in linea con gli indirizzi della Giunta Regionale della Puglia al fine di garantire l'offerta dei servizi necessari agli Enti e Aziende Sanitarie anche nella Asl Bt. Per quanto sopra esposto appare del tutto evidente che non saranno tollerati ulteriori ritardi, considerato che a brevissimo gli ospedali della Asl Bt potrebbero andare al collasso delle attività di pulizie e sanificazione, con il concreto rischio di incremento dei livelli di infezioni nosocomiali causate per gli scarsi livelli di igiene e sanificazione degli ambienti, circostanza che non potrà esimerci dal proclamare lo stato di agitazione dei Lavoratori", conclude la nota della Fials Bat, a firma di Angelo Somma e Sergio Di Liddo.
  • Sanità
  • asl bat
  • regione puglia
  • operatore socio sanitario
  • Fials
Altri contenuti a tema
Prima infusione nell’Asl Bt del farmaco Donanemab a paziente affetto da malattia di Alzheimer in fase iniziale Prima infusione nell’Asl Bt del farmaco Donanemab a paziente affetto da malattia di Alzheimer in fase iniziale Si tratta di un anticorpo monoclonale in grado di rallentarne almeno il decorso
Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Decaro in visita ad alcuni impianti idrici “Stiamo superando la crisi"
Ruggiero Passero: "Subito al lavoro per nuove strutture sanitarie della Bat, tra cui il nuovo ospedale di Andria" Ruggiero Passero: "Subito al lavoro per nuove strutture sanitarie della Bat, tra cui il nuovo ospedale di Andria" Chiesta un'audizione al fine di conoscere lo stato di avanzamento degli iter progettuali
Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico La pioggia può salvare la Puglia dalla siccità, ma i fenomeni estremi impattano sull’89% dei comuni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.