nuovi elettrotreni per Ferrotramviaria
nuovi elettrotreni per Ferrotramviaria
Territorio

Ferrotramviaria acquista 6 nuovi elettrotreni: saranno destinati alla linea Bari-Barletta

Manca ancora la nuova linea ferrata ma nel frattempo la ferrovia regionale in concessione decide finalmente di ammodernare i propri convogli

Manca ancora la linea ferrata ad Andria, con gli imponenti lavori di interramento e di realizzazione delle tre nuove stazioni, ma nel frattempo la Ferrotramviaria decide finalmente di ammodernare i propri convogli. Ferrotramviaria S.p.A ha firmato infatti, un contratto di acquisto con Alstom per la fornitura di 6 ulteriori nuovi elettrotreni "Pop" a media capacità di tipo bidirezionale, a composizione bloccata monopiano con alimentazione elettrica a 3.000 V c.c., ciascuno costituito da 4 casse intercomunicanti, da utilizzarsi per il trasporto ferroviario regionale passeggeri sull'infrastruttura ferroviaria Bari-Barletta.

I nuovi 6 convogli, che si aggiungono ai 5 già ordinati il 28 ottobre 2021, rispettano tutte le caratteristiche di sostenibilità ambientale e sono dotati delle più evolute ed efficaci soluzioni tecniche, andranno a completare il rinnovo della flotta come previsto dal Piano Economico Finanziario del Contratto di Servizio – IF 2022-2033 con la Regione Puglia.

L' investimento di € 36.732.000,00 è stato reso possibile grazie a tre delibere di Giunta regionale.
La prima è la delibera n. 552 del 20/04/2022 con la quale è stato assentito alla Ferrotramviaria il finanziamento a valere sulle risorse di cui al Decreto Ministeriale n. 319/2021 recante il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Misura M2C2 – 4.4.2 per l'acquisto di n.1 elettrotreno.
La seconda delibera è la n. 660 del 11/05/2022 con la quale è stato assentito alla Ferrotramviaria il finanziamento pari al 60% del costo complessivo della fornitura di n. 4 elettrotreni. Infine, la delibera di Giunta regionale n. 680, datata 11/05/2022, con la quale è stato assentito alla Ferrotramviaria il finanziamento a valere sulle risorse di cui al FSC 2014-2020 per l'acquisto di n.1 elettrotreno.

Ferrotramviaria e la Regione Puglia proseguono così nel loro impegno finalizzato nell'aumentare sempre di più il livello di qualità del servizio di trasporto offerto, continuando ad abbassare l'età media del materiale rotabile e rispondendo alle esigenze dei viaggiatori offrendo loro una mobilità integrata e sostenibile, che "guarda" al futuro.
nuovi elettrotreni per Ferrotramviarianuovi elettrotreni per Ferrotramviarianuovi elettrotreni per Ferrotramviaria
  • Comune di Andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Artisti uniti per la pace. Sabato 17 ottobre Oratorio Salesiano, inizio ore 20.30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.