"Fa buon viaggio": campo scuola per la parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci
Vita di città

"Fa buon viaggio": campo scuola per famiglie, giovani e bambini della parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci

Nuova esperienza ricca di emozioni presso la casa Alpina dei Padri Stimmatini a Malosco, in Trentino

"Fa buon viaggio": è il tema che ha accompagnato durante il campo scuola un gruppo di famiglie, giovani e bambini appartenenti alla parrocchia Santa Maria Addolorata alle Croci di Andria.

Lo scorso 11 agosto 2018 il gruppo ha iniziato una nuova esperienza ricca di emozioni presso la casa Alpina dei Padri Stimmatini a Malosco, in Trentino.
In questa settimana, le mattinate del gruppo hanno avuto inizio con la preghiera, per poi dedicarsi interamente alle attività di catechesi, riflessioni, condivisioni, svago, giochi, risate, scalate ...
Il percorso formativo è stato bastato sul cammino di Tobia e Sara.
I due sono l'immagine di quella coppia che non esclude Dio dalla propria vita, anzi ne fanno il centro perfetto.
Si tratta di un racconto edificante in cui ha un posto di rilievo la pratica della legge. Il senso della famiglia vi si esprime con un incantevole vivezza.
Il messaggio è un invito a riconoscere questa provvidenza quotidiana, questa prossimità del Dio compassionevole.
Durante gli incontri, tanti sono stati i momenti di condivisione dove gli adulti hanno aperto il proprio cuore e messo a nudo le proprie esperienze personali e familiari.
Oltre ai momenti di catechesi e riflessione il gruppo ha svolto attività di svago come ad esempio la scalata verso il monte Penegal, dove hanno potuto ammirare le meraviglie del creato, il rafting, la passeggiata a cavallo tra i boschi e la scalata verso il Monte Roen con l'utilizzo della seggiovia.
Le scalate sono state vissute con estrema fatica ma anche con immensa gioia e soddisfazione nel raggiungere la vetta.
Questa è la metafora della vita: solo con sacrificio e abnegazione si possono raggiungere gli obbiettivi che ci si è prefissati.
Dopo cena il gruppo si è divertito con serate disco e karaoke organizzate dai giovani del gruppo.

Il campo si è concluso con un raggio finale in cui tutti hanno condiviso i loro pensieri e dato libero sfogo alle proprie emozioni.
Il momento è stato commovente poiché ha dato luogo ad un saluto da parte dell'intera comunità e specialmente dai bambini, al carissimo Don Riccardo Agresti che lascia la parrocchia dopo 26 anni di parrocato.
Tutto il gruppo si è stretto attorno a Don Riccardo Agresti augurandogli un buon lavoro e dicendogli "Fa buon viaggio".
"Fa buon viaggio": campo scuola per la parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci"Fa buon viaggio": campo scuola per la parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci"Fa buon viaggio": campo scuola per la parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci"Fa buon viaggio": campo scuola per la parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci"Fa buon viaggio": campo scuola per la parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci"Fa buon viaggio": campo scuola per la parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci"Fa buon viaggio": campo scuola per la parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • quartiere croci-camaggio
Altri contenuti a tema
Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» «Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità»
Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” E questa mattina Don Riccardo Agresti a Roma con i volontari e gli ospiti del progetto diocesano alla Santa Messa di Papa Leone XIV
Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Domenica 14 Dicembre 2025, a partire dalle 19:30, presso l’Oratorio S. Carlo Acutis
La città di Andria si appresta a celebrare la festa della Madonna di Guadalupe La città di Andria si appresta a celebrare la festa della Madonna di Guadalupe Il programma degli appuntamenti dell'11 e 12 dicembre
Andria: Festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Andria: Festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il programma completo dei festeggiamenti in onore della Santa di Siracusa
La comunità parrocchiale di San Riccardo in festa, per il XXV anniversario sacerdotale di don Michelangelo Tondolo La comunità parrocchiale di San Riccardo in festa, per il XXV anniversario sacerdotale di don Michelangelo Tondolo Questa sera Santa Messa alle ore 18,30 con il Vescovo Mansi
Colombe bianche e fiori per Maria, rinnovata la tradizione del Calcit con la giornata di preghiera per il malato oncologico Colombe bianche e fiori per Maria, rinnovata la tradizione del Calcit con la giornata di preghiera per il malato oncologico Uno dei momenti più importanti dell’anno sociale dell’associazione che si occupa di assistenza e prevenzione
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.