Don Michelangelo Tondolo
Don Michelangelo Tondolo
Commento

Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore»

«Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità»

«Al termine della celebrazione del giubileo presbiterale, desidero offrire una semplicissima riflessione che va a toccare alcune parole nascoste presenti nella liturgia eucaristica; infatti, queste frasi liturgiche, che l'assemblea mala pena percepisce non le conosce. Questo perché le stesse vengono pronunciate sottovoce dal sacerdote e comunque non hanno una risposta liturgica. Per esempio durante la messa se il sacerdote dice:" Il Signore sia con voi", tutti noi sappiamo cosa rispondere. Quali sono queste frasi?
La prima: purifica il mio cuore le mie labbra, Dio onnipotente, perché possa annunciare degnamente il tuo vangelo (questa frase viene pronunciata prima che il sacerdote proclami il vangelo).
La seconda: la Parola del vangelo cancelli i nostri peccati (dopo la proclamazione del vangelo).
Terza frase: Umili e pentiti accoglici o Signore, ti sia gradito il nostro sacrificio che oggi si compie dinanzi a te (dopo l'offerta a Dio del pane e del vino).
La quarta frase, viene pronunciata quando il sacerdote si lava le mani durante l'offertorio: lavami Signore, dalle mie colpe, dal mio peccato purificami.
Quinta frase: la comunione al tuo corpo e al tuo sangue, Signore Gesù Cristo, non diventi per me motivo di condanna, ma per tua misericordia sia rimedio e difesa dell'anima e del corpo (questa frase il sacerdote la proclama dopo che è stato cantato l'Agnello di Dio).
Sesta parola: il corpo e il sangue di Cristo mi custodiscano per la vita eterna (prima che il sacerdote si comunichi).
Settima e ultima frase: il Sacramento ricevuto con la bocca sia accolto con purezza nel nostro spirito, o Signore, e il dono fatto a noi nel tempo ci sia rimedio per la vita eterna (quando il sacerdote purifica la patena e il calice dopo aver distribuito l'Eucaristia).
Queste frasi accompagnano i sacerdoti lungo tutte le celebrazioni eucaristiche che presiedono e quindi queste parole liturgiche cosa ci dicono? Io vedrei tre piste di riflessione.
Le stesse ci invitano a ferire il nostro egoismo e aprire crepe e ferite affinché la misericordia e grazia di Dio possano entrare e salvare.
L'alternanza "io" e "noi" dicono l'importanza e la bellezza del cammino personale inserito in quello comunitario e uno comunitario che suscita quello personale.
Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità e insieme si cammina verso la santità; pertanto mi piace pensare che in ogni anniversario gli auguri non vadano solo a chi lo festeggia ma a tutti i sacerdoti e a tutti i laici, che con fedeltà quotidiana e semplicità vivono il rapporto con Dio nella carità vicendevole».
  • Diocesi di Andria
  • don michelangelo tondolo
Altri contenuti a tema
Ultimo saluto a Mons. Superbo. Mons. Mansi: "saggio formatore di menti e cuori" Ultimo saluto a Mons. Superbo. Mons. Mansi: "saggio formatore di menti e cuori" I funerali di Mons. Superbo presso la Chiesa Matrice di Minervino Murge
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Mons. Superbo I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Mons. Superbo Le esequie saranno celebrate martedì 4 agosto alle ore 10.30 presso la Chiesa Madre di Minervino Murge
Chiesa di Andria in lutto, si spegne a 86 anni Mons. Agostino Superbo Chiesa di Andria in lutto, si spegne a 86 anni Mons. Agostino Superbo Nato a Minervino Murge è stato ordinato sacerdote nel 1963 per la Diocesi di Andria
Scompare prematuramente l'avvocato Beppe Tortora Scompare prematuramente l'avvocato Beppe Tortora Presidente della Coop "I 3 Campanili". Molto impegnato nel sociale e nella diocesi di Andria. Il ricordo di Don Riccardo Agresti
Festa di Sant'Anna: la parrocchia di Sant'Agostino celebra la patrona delle donne in attesa Festa di Sant'Anna: la parrocchia di Sant'Agostino celebra la patrona delle donne in attesa Il programma dei festeggiamenti
Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario La celebrazione si terrà in Cattedrale alle ore 19.00, officiata dal Vescovo Mansi
Festa del “Sacro Cuore di Gesù” alla parrocchia Gesù Crocifisso di Andria Festa del “Sacro Cuore di Gesù” alla parrocchia Gesù Crocifisso di Andria Giorni di fede, comunità e rinascita spirituale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.