preso di mira un parco eolico sulla Murgia
preso di mira un parco eolico sulla Murgia
Cronaca

Ennesimo tentativo di furto di rame: preso di mira un parco eolico sulla Murgia

Tempestivo intervento delle guardie giurate della Vegapol e dei Carabinieri

La fame di cavi di rame, inverter e gruppi di continuità, non si placa e purtroppo continuano le incursioni da parte dei predoni della Murgia.
Poco prima delle ore 20,30 di ieri sera, sabato 26 marzo, un nuovo assalto, per fortuna non andato a segno, si è registrato ad una pala eolica di un parco in agro di Minervino Murge.

Anche in questo caso, la videosorveglianza in analisi video, con una camera esterna alla pala eolica ed un interna, oltre al sistema d' antintrusione a protezione ulteriore dell'interno della pala, ha decisamente fatto la differenza.
Dalla sala operativa dell'istituto di vigilanza "Vegapol", sono risultati subito evidenti due soggetti travisati, intenti a raggiungere la porta di ingresso della pala, che dopo aver alzato la telecamera esterna e sono riusciti ad aprire la porta, con evidenti forzature ed effrazioni. Guadagnato l'ingresso, i malviventi disalimentavano l'impianto, spegnendo l'intera pala eolica.

Immediatamente le pattuglie della "Vegapol" raggiungevano in pochi minuti il parco eolico, mentre la sala operativa avvisava i Carabinieri sull'utenza "112".
Giunti sul posto i vigilanti trovavano la porta chiusa ma, dopo qualche tentativo, questa si apriva facilmente e risultavano evidenti segni di forzatura della stessa e la manomissione di alcune centraline relative ai sistemi di protezione. Ai Carabinieri che nel frattempo raggiungevano il parco, si resocontava di quanto accaduto.
Da una prima ricognizione effettuata non si sono registrati altri danneggiamenti o l'asporto di materiali. Dei malviventi nessuna traccia.

La pala è stata quindi posta sotto vigilanza con piantonamento sul posto, in attesa che nella mattinata intervenga una squadra tecnica autorizzata ed attrezzata per una ispezione all'intera pala, sia al suo interno che per tutta altezza, anche per poter bonificare l'eventuale permanenza di ignoti all'interno. È stata naturalmente preclusa ogni eventuale possibilità di uscita dalla pala, debitamente chiusa con una robusta catena e lucchetto corazzato.
preso di mira un parco eolico sulla Murgiapreso di mira un parco eolico sulla Murgia
  • Carabinieri
  • istituto di vigilanza
  • tentativo di furto
Altri contenuti a tema
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile di Andria con le guardie giurate particolari della Vigilanza Giurata
Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate Operazione dei Carabinieri nelle campagne tranesi
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
Ad Andria la celebrazione della Virgo Fidelis dei carabinieri della Bat Ad Andria la celebrazione della Virgo Fidelis dei carabinieri della Bat La Santa Messa della Patrona dell’Arma è stata officiata dal Vescovo Luigi Mansi. La carrellata di foto eseguite da Gianluca Albore
Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Compiuta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e dalla Procura di Trani
 I Carabinieri della provincia celebrano ad Andria la Virgo fidelis  I Carabinieri della provincia celebrano ad Andria la Virgo fidelis Presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli, con una Santa Messa alle ore 10
Ruba per l'ennesima volta in un supermercato di Andria: arrestato e poi rilasciato un 30enne nordafricano Ruba per l'ennesima volta in un supermercato di Andria: arrestato e poi rilasciato un 30enne nordafricano Sul posto sono intervenute le guardie giurate particolari e gli agenti delle Volanti" della Polizia di Stato
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.